Gru’ in HDR

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1460179
    Sobone
    Partecipante

    Ciao oggi ho voluto cimentarmi in questa bella tecnica…. premetto che è mio il primo approccio, ma cmq il mi intendo era quello di dare un senso di surrealita’ alla scena, sò che l’HDR e’ troppo marcato ma era questa l’idea voluta… aspettando le vostre critiche, un saluto a tutti i Canoniani [IMG]public/imgsforum/2009/4/IMG_3850_1_p2.jpg[/IMG]

    #1460311
    Sobone
    Partecipante

    nessun commento?? :s

    #1460314
    giancannon
    Partecipante

    Ciao Sobone, Io sono un pò un fanatico dell’HDR e mi piace l’effetto artistico di questo scatto, soprattutto il contrasto cromatico tra il giallo bruciato della gru e i corpi nuvolosi. Sono curioso di sapere come sarebbe venuta in orrizzontale. Bella foto (o)

    #1460315
    Antonio_senior
    Partecipante

    bhe.. un commento, per quanto possa valere, lo offro io. La foto è senz’altro “forte”, un hdr molto spinto che, personalmente, ritengo molto affascinante. Se la tua intenzione era quella di dare drammaticità alla foto con le nuvole così incombenti sulla scena… ci sei riuscito. Complimenti. Ciao

    #1460329
    porcospino99
    Partecipante

    anche per me è molto bello, pure io sto per cimentarmi con hdr, proprio per avere effetti molto spinti ed “artistici/artificiali/surreali” che a volte si ottengono con questa tecnica. a me piacciono bravo (o)

    #1460457
    Sobone
    Partecipante

    grazie a tutti per i vostri commenti, ora mi viene di porvi una domanda, in fase di elaborazione non esisteva, subito dopo il processo di HDR si e’ formato del rumore, come posso risolverlo? e per quale motivo e’ uscito fuori? grazie ancora [bar]

    #1463423
    alchemist
    Partecipante

    La foto la trovo davvero molto bella, non c’è che dire…se proprio devo trovare un difetto l’unica cosa che non mi convince è quell’azzurrino che si vede sul fondo…l’occhio mi è caduto lì e ha “spento” un pò il senso della foto… molto molto bravo comunque (o)

    #1463426
    3rc013
    Partecipante

    Mi piace moltissimo, bello scatto e buon HDR anche se mi sembra ci sia troppa grana. complimenti!! P.S. che SW HDR hai usato?

    #1463429
    LOOSE
    Partecipante

    Apprezzo certamente l’aver portato qualcosa che è nella mia esistenza più profonda, nei miei ricordi e nel presente. La presente gru, rugginosa, spaventevole, immensa, molte volte è parsa cadere mentre vi passavo sotto, molte volte la ho guardata nei dettagli e vi ho scorto gli abitanti, i gabbiani. Sinceramente, più del hdr, apprezzo l’inquadratura, che mai ho avuto l’ardimento di realizzare, e credo sia il punto di forza di questa foto.

    #1466774
    AndreScarpa
    Partecipante

    Io adoro questa tecnica! La foto mi piace moltissimo… Con quanti scatti l’hai realizzata? Ho provato più volte l’HDR ma non sono mai riuscito ad ottenere quest’effetto surreale, non so come fare… Uso Photomatix e anche a me dopo l’elaborazione compare molto rumore… Saluti!

    #1468211
    detos
    Partecipante

    Molta invidia, non sono mai riuscito ad ottenere effetti così belli, evidentemente non è la tecnica in se a generare belle foto, ma il talento e la conoscienza. Complimenti :~(

    #1471186
    Sobone
    Partecipante

    Ragazzi sono felice che vi piaccia sinceramente ho solo fatto tre scatti +1 0 -1 tutto qui…scattata a mano libera, niente di che’ ho solo cercato un inquadratura particolare tutto qui

    #1471187
    Sobone
    Partecipante

    ho usato photomatrix….ancora non ho capito come eliminare il rumore… forse scattando in RAW avro’ u risultato diverso cmq a breve ci riprovero in RAW vediamo che succede

    #1471200
    gary76
    Partecipante

    il rumore, quando si “spinge” troppo l’HDR è inevitabile, dovresti magari provare con più scatti con diversa esposizione (io generalmente ne uso 9), poi in PP devi cercare uno pennello sfumino per ridurre un pochino il rumore, soprattutto sulle nuvole dove non importa molto se vai a perdere un pò di dettaglio. infine magari duplica il livello e impostalo su Luminosità e dai un pizzichino di bagliore diffuso impostando a zero la grana. spero di esserti stato utile, ciao

    #1471231
    Peter72
    Partecipante

    Ciao, mi piace il tuo scatto…..trovo molto bello il taglio e la forza della struttura con l’oppressione delle nuvole, tra le due non so chi è più minaccioso. Per quanto riguarda l’HDR, considera, che il lavoro di campo è molto importante; anche se questa è una prerogativa che sta alla base della fotografia. La grana è dovuta sicuramente all’eccessiva elaborazione. Però il fatto di aver scattato in Jpg (8 bit) rispetto al RAW (16bit), già implica della perdita che in termini di elaborazione limita. Poi è preferibile se non obbligatorio, se si vuole mantenere una buona dose di nitidezza, che lo scatto sia fatto con apporto di un cavalletto, la macchina come per le notturne deve essere toccata il meno possibile, anche con l’ausilio del breakting non cambia molto. Questo perchè anche il minimo mosso, causa perdita di nit. e anche in fase di allineamento è importante, sempre per lo stesso motivo. Detto questo logicamente il discorso poi si rimanda alla pp e appunto nel tuo caso, quanto ci si voglia spingere nell’effetto e soprattutto quello che si vuole come risultato finale. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX