- Questo topic ha 13 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 5 mesi fa da leonardodavinci.
-
AutorePost
-
Giugno 9, 2008 alle 2:21 am #1357423Stefano_BaglioniPartecipante
Sono ancora alla ricerca del filling con il mio obiettivo ( 500 f/4 ) devo dire che non sono ancora contento al 100 %, non so!! non vedo ancora la nitidezza e la precisione del 300 f/4, mi date un Vs giudizio su tutto quello che vi viene in mente guardando questi scatti??? i ritagli sono inferiori al 20% Ciao Stefano [IMG]public/imgsforum/2008/6/gruccione_MG_3360.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/6/gruccione_MG_3368.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/6/gruccioni_MG_3413.jpg[/IMG]
Giugno 9, 2008 alle 2:31 am #1357424MoSfEtPartecipanteA me piacciono tutte e molto, in particolar modo la seconda. Difetti? Io non riesco a trovarne, ma non faccio testo! [app]
Giugno 9, 2008 alle 2:32 am #1357425reynoldsPartecipanteAnche per me Stefano non trovo difetti, soprattutto nella seconda, la figura del gruccione sembra scolpita sullo sfondo.
Giugno 9, 2008 alle 2:55 am #1357428VaderPartecipantecosa c’è che non ti convice di questo obiettivo? a me sembrano molto buone queste foto in particolare le prime due
Giugno 9, 2008 alle 11:16 am #1357449latinorosarioPartecipanteQuoto tutti gli altri, immagini veramente belle ed eseguite in modo eccellente. [lo]
Giugno 9, 2008 alle 11:22 am #1357450gloster1974PartecipanteL’immagine mi sembra molto nitida , magari il piumaggio non e’ totalmente a fuoco ma con un valore di apertura come quello utilizzato e’ normalissimo. Le foto in se oltretutto sono molto piacevoli , ottimo il contrasto tra sfondo e soggetto/i e molto bella la luce [lo]
Giugno 9, 2008 alle 11:58 am #1357459firebladePartecipanteIl problema nasce dal fatto che con diaframmi chiusi più di 5.6 il tempo di scatto precipita verso valori inutilizzabili. Il 500mm è un obiettivo difficile da domare, se il soggetto è molto distante (motivo per cui lo si acquista generalmente), la profondità di campo si riduce all’osso ed ottenere una foto perfetta risulta assai difficile. Le foto che hai mostrato sono perfette, difficile ottenere di più. Certo che se i soggetti sono più vicini (leggi: mimetizzarsi meglio), si possono ottenere risultati straordinari. Tieni presente anche che la reattività della fotocamera fa la sua parte (in un contesto dove poter usare un diaframma più chiuso fa una notevole differenza), non voglio certo spingerti a cambiare modello, sia ben chiaro, pero’ un modello superiore riesce a gestire molto meglio questo bestione (è il motivo purtroppo per cui dopo avere comprato il 500/4 ho dovuto sostituire anche la 5D che si è rivelata inadeguata, mentre invece il 300/2.8 lo gestiva perfettamente) 😉
Giugno 9, 2008 alle 6:33 pm #1357605Stefano_BaglioniPartecipantegrazie a tutti!!!!!!! Cmq conoscendomi non demordo e vado avanti a studiare tutte le possibili soluzioni Ciao Stefano
Giugno 9, 2008 alle 10:43 pm #1357718VaderPartecipanteinfatti mai demordere 😉 anche secondo me è un obiettivo “difficile” (sarà che ancora ci devo prendere le misure anch’io) ma ho notato che quando c’è la luce giusta e sopratutto la distanza giusta, è impressionante. Ormai mi sono deciso che sopra una certa distanza (non la so quantificare mi regolo a occhio) non scatto più o almeno molto poco, sarò diventato troppo esigente [scu]
Giugno 9, 2008 alle 11:34 pm #1357733lidiapoePartecipanteA me a dire il vero sembrano fantastiche…. uffi, prima o poi li beccherò da vicino anch’io quei dispettosi 😀
Giugno 10, 2008 alle 12:48 am #1357758Stefano_BaglioniPartecipanteGuardate ragazzi!!!! arrivati ad un certo punto bisogna diventare pignoli, perchè se non lo si diventa non si può migliorare ulteriormente. E io voglio migliorare ancora!!!!!!!!!! Dai grazie per l’incoraggiamento Ciao Stefano
Giugno 10, 2008 alle 5:25 pm #1357959Pietro PaoloPartecipantecaro Stefano, anche io ho la 30D ed il 500. Anche per me i primi risultati non erano all’altezza dello strumento. Quando però si riesce ad inquadrare alla distanza giusta il 500 và benissimo, anche con il semiduplicatore. Ho notato che con ai servo l’obiettivo và decisamente meglio, inoltre è importante la luce. Accoppiando un tempo veloce e un diaframma medio, almeno 5,6 ma meglio più chiuso, si ha meno problemi di micromosso e di poca profondità di campo. Per cui a volte necessiterebbe un iso alto, e non sempre la 30D si comporta bene con gli iso alti. Comunque le Tue foto sono decisamente molto buone, anche dopo il crop. Ciao
Giugno 11, 2008 alle 3:15 am #1358175delfino_oceanoPartecipanteli hai ribeccati finalmente, e che foto, straordinariamente belle, daltronde è come ci hai abituati. Sono veramente adorabili i colori dei gruccioni, hanno delle sfumature che solo un buon fotografo sa evidenziare e tu ci sei riuscito alla grande.
Giugno 11, 2008 alle 11:11 pm #1358452leonardodavinciPartecipanteComplimenti per le foto, che gli vuoi dire!?! Fantastica la seconda per la “drammatizzazione” del soggetto. [app] Una domanda a fireblade, se posso: che ci intendi per reattività della fotocamera? Gestire gli iso alti, avere più latidudine di posa equivalente, o che altro? a parità di condizioni (obiettivo, iso e tempo/diaframma) dove migliora la fotocamera, se anche la 5D non andava al meglio con il 500? Scusate, ma è per capire meglio. Grazie.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.