Home » Topic » Canon (FD-FL-R-S-M) » gruppo frontale lenti del 24mm fdn 2.8

gruppo frontale lenti del 24mm fdn 2.8

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Carlus
    Partecipante

Sono un nuovo utente ed avrei bisogno di un informazione su un aspetto costruttivo del Canon fdn 24mm 2.8. Premetto che ho acquistato usato l’obiettivo in questione ed ho notato che appena sotto la superficie della prima lente frontale è presente una nebbiolina/condensa. Ho smontato dal davanti l’obiettivo ed ho estratto il primo gruppo frontale delle lenti per fare la necessaria pulizia. Il problema è che la nebiolina (haze) è all’interno di tale gruppo ottico che non riesco ulteriormente a smontare. La mia domanda è se il primo gruppo frontale delle lenti può essere smontato (non riesco a capire come fare) oppure è siggilato. ringrazio per le eventuali informazioni ed aiuto. Ciao

gloster1974
    Partecipante

Se la nebbiolina guardata di lato e’ leggermente iridescente allora e’ una scollatura del doppietto………. nulla da fare [pen]

fotoit
    Partecipante

Probabilmente sono due lenti saldate insieme ed a volte vien una pecie di ragnatela all’interno, le due lenti cominciano a scollarsi, l’unica possibilità è sostituire il gruppo ma non credo sia conveniente. Inoltre non ci dici dove vuoi montare l’obiettivo in questione perché se è una EOS non è compatibile e quindi ci vuole un adattatore con lente di rifuocheggiamento a causa del tiraggio troppo corto, ma è un adattamento non consigliato perché la qualità ottica in questo modo ne risente molto. Ah, benvenuto sul forum! [wel] P.S. Ops, gloster mi ha preceduto!

gloster1974
    Partecipante

Ho controllato lo schema del 24 Fdn e in effetti di doppietti ne ha uno ma nella parte posteriore prima del diaframma…… a questo punto si tratta del rivestimento rovinato ti lascio lo schema ottico magari ti e’ di aiuto [IMG]public/imgsforum/2013/9/24mm.jpg[/IMG]

Carlus
    Partecipante

Grazie a tutti. Le lenti canon fd le uso con soddisfazione sulla sony nex. A seguito delle vostre risposte ho rismontato un attimo l’obiettivo per fare qualche foto da farvi vedere. Che ne pensate? come potrei intervenire? [IMG]public/imgsforum/2013/9/DSC08655.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/9/DSC08656.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/9/DSC08657.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/9/DSC08658.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/9/DSC08659.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/9/DSC08660.jpg[/IMG] La parte dorata che si vede nell’ultima fotografia e solo un anello aderente al corpo lente (si stacca anche senza svitarlo)

fotoit
    Partecipante

Per smontare la lente si deve svitare l’anello intorno alla lente agendo su quei due forellini, ci vorrebbe la chiave apposita oppure una grossa pinza seeger, ma a volte si allenta anche con un colpetto con un cacciavite piccolo ed un martellino. Però se è un problema di rivestimento non risolvi niente, rischi solo di peggiorare la situazione, ma in foto vedi dei problemi? perché essendo sulla lente frontale potrebbe anche essere ininfluente.

Carlus
    Partecipante

Allora, sono contentissimo in quanto, anche grazie all’indicazione di Fotoit di agire sui due forellini, sono riuscito ad aprire il nocciolo del corpo lente anteriore ed a pulire la prima lente dall’interno. Descrivo le fasi del lavoro: 1) spendendo 2 euro dal ferramenta mi sono costruito una rudimentale pinza a compasso (rispetto ai 20 euro oltre s.s. di quella venduta dalla COMA di Adriano Lolli) 2) ho svitato quindi il nocciolo ed ho pulito dall’interno la lente anteriore che si era offuscata a causa di esalazioni di olio. Per la pulizia è stato risolutivo agire per circa 5 minuti con una carta assorbente da cucina imbevuta di alcune goccie di Smac Brilla Acciaio coprato al supermercato per 2 euro (come suggerito in un articolo di Marco Cavina, persona gentilissima, : [URL]http://www.marcocavina.com/articoli_fotografici/Zeiss_Contarex_55mm_1,4_Planar_recovery/00_pag.htm[/URL] ) Il tutto è stato poi ripulito con alcool. 3) ho rimontato il tutto, pulendo anche le traccie di olio presenti sui bordi del corpo lente (come visibile dalle immagini a suo tempo postate) Ecco i materiali usati (chiave a compasso e detergente): [IMG]public/imgsforum/2013/10/DSC08904.jpg[/IMG] L’obiettivo dopo la pulizia: [IMG]public/imgsforum/2013/10/DSC08902.jpg[/IMG] E due foto di prova scattate subito dopo la pulizia, con due forti fari in controluce (f2.8, senza cavalletto a 1/80s, senza flash ed a 800 iso): [IMG]public/imgsforum/2013/10/DSC08907.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/10/DSC08913.jpg[/IMG]

fotoit
    Partecipante

Sono contento di esserti stato di aiuto. Ciao Vando

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX