- Questo topic ha 13 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da bepoc.
-
AutorePost
-
Ottobre 1, 2009 alle 12:10 am #1511790fabri_ra1Partecipante
ciao a tutti ho provato anch’io a far alcune foto alla luna, solo che non sono per niente soddisfatto!!! dove ho sbagliato? non capisco grazie!!!!! [IMG]public/imgsforum/2009/9/luna_piena.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/mezzaluna_27.08.2009.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_3104.JPG[/IMG] le prima sue non mi piacciono perchè non sono limpide, non so se mi spiego… mentre l’ultima è molto bella, ho dovuto sacrificare la luna per avere piu risalto sulle nubi..un girno se imparerò a usare photoshop provo a darle una regolata.
Ottobre 1, 2009 alle 12:25 am #1511801BenediktPartecipanteCiao,dove hai sbagliato? vediamo…..inanzi tutto non vedo i dati degli exif,mà posso darti un consiglio (mio parere) usa il cavaletto,blocco dello specchio,telecomando oppure scatta a 10 secondi in modo che non ci sono vibrazioni, a f 8, 1/125 a 250mm visto che hai il 55-250mm disabilita il stabilizatore e dovrebbe darti già ottimi risultati 😉 fammi sapere saluti ben dimenticavo iso 100, non alzare troppo gli iso la luna e abbastaza luminosa.
Ottobre 1, 2009 alle 12:50 am #1511811fabri_ra1Partecipantestrano che non abbia salvato i dati…ora li cerco e li scrivo x le prima due!! prima foto: distanza focale 250 F/11 ISO-100 velocità 1/80 sec cavalletto scatto automatico a 2 secondi la seconda foto non so!! non riesco a trovare l’originale cmq piu o meno quei dati li
Ottobre 1, 2009 alle 2:12 am #1511826alex72Partecipanteciao! hai usato lo stabilizzatore sul cavalletto?
Ottobre 1, 2009 alle 2:24 am #1511830CappePartecipanteCiao! La prima è venuta mossa.. che cavalletto usi? Dici di averlo usato e di aver messo il blocco dello specchio oltre che autoscatto di due secondi… mmmm… Segui queste linee: – Assicurati innanzitutto che il cavalletto sia stabile – Imposta blocco dello specchio ma soprattutto autoscatto a 10 secondi così permetti alla macchina di stabilizzarsi – Disattiva lo stabilizzatore.. utilizzando il cavalletto non dai il tempo allo stabilizzatore di entrare in funzione e questo può causare foto mosse – ISO 100 (ma puoi provare anche 200), f 8-11 e tempi da 1/125 e più veloci, la luna riflette la luce del sole, quindi comportati come se stessi fotografando con la luce! Prova e facci sapere! Ovviamente tempi, diaframmi, ISO andranno regolati di volta in volta in base alle condizioni. Un occhio particolare mi raccomando alla messa a fuoco, usa il live view con l’ingrandimento per sicurezza e focheggia in manuale. Vediamo cosa salta fuori
Ottobre 1, 2009 alle 2:42 am #1511840CappePartecipanteGuarda, questa l’ho fatta a mano libera poco fa, col 70-200, ISO 400 per avere un tempo di sicurezza per sopperire alla mancanza del cavalletto. In post semplicemente una sistematina ai livelli, curve, e un po’ di maschera di contrasto. Cosa ne dite?
Ottobre 1, 2009 alle 2:43 am #1511842CappePartecipanteNon mi ha preso l’immagine.. riprovo: [IMG]public/imgsforum/2009/9/luna_300909.jpg[/IMG] PS mi sa che c’è qualche problema col server perchè anche sulla mia non si vedono gli EXIF.. li riposto qui: Modello fotocamera Canon EOS 40D Data/ora scatto 09/30/09 22:28:52 TV (Velocità otturatore) 1/320 AV (Valore diaframma) 8.0 Modalità di misurazione della luce Misurazione di valutazione Velocità ISO 400 Obiettivo EF70-200mm f/4L USM
Ottobre 1, 2009 alle 3:11 am #1511856fabri_ra1Partecipanteok, grazie, molto bella la tua luna..cmq ne approfitto che domenica è luna piena e seguo alla lettera i vostri consigli, vediamo che ne viene fuori!!! cmq il trucco di levare lo stabilizzatore se usa il cavalletto lo so!! per il resto la luna è li, non scappa!!! hahah..mi sono accorto cosa c’è che non va!!! è sottosopra!!!! hahahahahha
Ottobre 5, 2009 alle 2:33 am #1512972fabri_ra1Partecipanteallora stasera c’è luna piena e ho provato a fare alcune foto, solo che non ho avuto miglioramenti rispetto a prima..non capisco se è mossa o sfuocata, cmq non si discostano molto da quelle postate qui sopra. domani metto le foto cosi se qualcuno ci da un’occhiata..grazie!!!
Ottobre 6, 2009 alle 11:41 pm #1513640fabri_ra1Partecipante[IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_4166_2.jpg[/IMG] qualcuno con tanta pazienza e tanta volontà mi spiega cosa c’è che non va? sta storia non la digerisco proprio, è mossa sfuocata o cos’altro? ..grazie mille e scusate se rompo!!!!
Ottobre 7, 2009 alle 12:05 am #1513648Luca LupiPartecipanteHai adottato tutti gli accorgimenti necessari? Ovvero: Cavalletto Scatto flessibile Blocco dello specchio Diaframma chiuso intorno a f11 ISO 100 Misurazione spot (o quantomento media pesata al centro) inquadrando la luna Prova così, e tieni presente che comunque il 250 è pur sempre un po’ cortino, quindi non esagerare coi crop.
Ottobre 7, 2009 alle 12:42 am #1513670fabri_ra1Partecipantepiu o meno si, mi sfugge due cosa da super ignorante…ma blocco dello specchio e scatto flessibile che sono..??
Ottobre 7, 2009 alle 2:01 am #1513707bepocPartecipantePremessa: Per dare una risposta affidabile occorre essere li` con Te a discutere ed analizzare tutte le operazioni. In assenza di questo si avra` sempre un certo grado di aleatorieta`. Nel caso di persone molto esperte dello specifico argomento questa aleatorieta` sara` bassa, ma non sara` mai nulla. Io non sono particolarmente esperto e quindi l’aleatorieta` della mia risposta sara` abbastanza elevata. Prendila percio` con le dovute cautele. Condizioni: Dal Tuo ultimo post:
ma blocco dello specchio e scatto flessibile che sono..??
Direi che hai molte cose poco chiare. Le elenco. 1) (da ilcalmo: .. forte vento in quota .. ) L’oceano di aria che sta sopra la nostra testa ha un indice di rifrazione e quando ci sono turbolenze si comporta come un IS impazzito. Se osservi un oggetto astronomico a sufficiente ingrandimento vedi che si muove rapidamente da una parte all’altra dell’oculare. In queste condizioni fotografare con un telescopio equivale ad avere una foto super-super-mossa. 2) (da Lookaloopy: .. blocco dello specchio .. ) Lo specchio quando fotografi si sposta verso l’alto per aprire la luce all’otturatore. Come tutte la cose che si muovono induce vibrazioni. Queste Ti diminuiscono la risoluzione. Nelle Funzioni personalizzate esiste una modalita` in cui Tu prima alzi lo specchio e dopo, quando le vibrazioni si sono smorzate, scatti la foto. 3) (da Lookaloopy: .. Scatto flessibile .. ) Premendo il pulsante di scatto muovi inevitabilmente la fotocamera. Anche con un ottimo cavalletto. Il telecomando, o scatto flessibile (sono sinonimi), Ti evita questo perche` l’otturatore lo aziona lui. Risposta: Da mia opinione strettamente personale (in dialetto internet IMHO) le condizioni elencate sono vitali nelle foto ad alta risoluzione(focale>=10m), ma trascurabili con un 250mm. Le foto alla Luna fatte con obiettivi fotografici dipendono (quasi)esclusivamente dall’attrezzatura. Con focali tra 200mm e 500mm basta puntare la Luna, esposizione AV ed autofocus sul punto centrale. La fotocamera fa tutto da sola. Quello che ottieni e` un’ottima valutazione del Tuo equipaggiamento. Ma NON della Tua abilita`. Quindi Tu dovresti avere i medesimi risultati di qualunque altro. Perche` non sono identici? Perche` non hai alzato al massimo (o quasi) risoluzione e contrasto in DPP. Questo di evince dalla circonferenza bianca, larga un pixel, posta tra la Luna ed il fondo cielo assolutamente nero. Nel Tuo caso esiste, ma e` poco chiara. Se Tu avessi alzato al massimo questi parametri avresti ottenuto la foto che Ti allego: [b]NON HO INSERITO L’IMMAGINE LO FACCIO SOTTO[/B] [inf]
Ottobre 7, 2009 alle 2:04 am #1513709bepocPartecipante[IMG]public/imgsforum/2009/10/luna_2.JPG[/IMG] In questa foto ho semplicemente puntato la Luna con: 1) Nessun controllo del seeing/ 2) Fotocamera tenuta in mano(no cavalletto, no blocco dello specchio). 3) Esposizione automatica in AV, f/5.6, ISO 1600. 4) Sharpness e Contrast a pala. Come vedi la circonferenza di transizione tra Luna e fondo cielo e` molto piu` chiara della Tua. Riprova! Le foto della Luna con obiettivi fotografici (molto ripetitive) NON evidenziano la qualita` del fotografo. Evidenziano solo la qualita` dell’attrezzatura.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.