Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » guida per fare un bel bianco e nero

guida per fare un bel bianco e nero

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    azzurro813
    Partecipante

Ciao, devo realizzare un calendario con delle foto in bianco e nero. Mi potreste indicare segreti o una piccola guida online per ottenere un bianco e nero pieno di fascino ed emozione, molto contrastato… insomma odio quei grigiolini tipici della semplice conversione di file in scala di grigi… grazie a tutti in anticipo

beppe83
    Partecipante

Ciao!! Io ti posso consigliare tre procedure: la prima più elementare consiste nel convertire in scala di grigi e agire sul contrasto in modo da eliminare quei “grigiolini” che tanto danno fastidio anche a me… la seconda procedura, un po’ più complessa ma neanche tanto, consiste nell’utilizzare il miscelatore canale, uno strumento che trovi su photoshop e che attraverso la guida del programma puoi facilmente utilizzare per ottenere il risultato che desideri… la terza è, secondo me, l’operazione più complessa: si tratta di agire sulle curve…anche questo è un potente strumento che trovi in PS e ti permette di aumentare il contrasto dell’immagine attraverso un controllo più preciso e dettagliato… In oltre on line basta cercare e puoi trovare una sfilza di documenti/video che ti aiutano a realizzare un immagine in scala di grigi come preferisci!!! Un unico avvertimento: prima di stampare, ricorda di convertire in scala di grigi il file che avrai elaborato (nella maniera che riterrai più opportuna)…in questa maniera eviterai che la stampante che andrà a realizzare l’immagine, risenta di qualche dominante di colore che il tuo monitor magari non visualizza ma che la stampante stessa recepisce…in scala di grigi le info sul colore sono eliminate dunque non corri questo rischio!!! Facci sapere com’è andata!!!! [lo]

azzurro813
    Partecipante

grazie mille 🙂 … appena saranno pronti vi posto gli scatti… ciaoo

mukko
    Partecipante

macchina analogica + kodak TX 400. non c’è niente di meglio 😉 ahah

doctorcasper
    Partecipante

Originariamente inviato da mukko: macchina analogica + kodak TX 400. non c’è niente di meglio 😉 ahah

Quoto in pieno… so che non è una risposta, ma ottenere come dici tu “un bianco e nero pieno di fascino ed emozione, molto contrastato” è piuttosto difficile, senza comunque arrivare ai risultati che resitituisce una pellicola (ben sviluppata).

azzurro813
    Partecipante

ho trovato questo sito: http://www.markushartel.com/tutorials/photoshop/channel-mixer-settings.html vi da le varie percentuali per regolare il mixer dei canali e cercare di ottenere gli effetti delle varie macchine di un tempo (tra cui la kodak)… spero sia utile a qualcuno… ciaoooooooo

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX