Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » ha senso……..

ha senso……..

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1360659
    brubona
    Partecipante

    sono da poco entrato nel mondo reflex con una 400d+28-90 f/4.5 (in kit). (mi scuso se l’argomento è stato già trattato……ma….) leggo un pò dappertutto che il 28-90 è la peggior lente che canon abbia prodotto, quindi meditavo di sostituirla con il Tamron 17-50 f/2.8 oppure con il Tamron 28-75 f/2.8. ho già prenotatao (anch’io!) il Canon 55-250 is. la domanda è: la differenza, per un neofita, di ottica è tale da giustificare la sostituzione? si ha una evidente percettibbile immediato salto di qualità? o per apprezzarne le differenze bisogna portarli un pò al limite? spero di essere stato chiaro. è evidente che non è soltanto la lente che fa la differenza, ma a parità di scatto…è così evidente da giustificarne la spesa da subito? …o forse mi conviene farmi un pò le ossa con questo 28-90…ed in un secondo tempo…… grazie dei consigli che mi darete.

    #1360686
    mikko77
    Partecipante

    il mio consiglio è sempre quello di non aquistare qualcosa che credi di dover usare, ma qualcosa che ti serve! e per le lenti il discorso è lo stesso… sei un neofita…inizia a scattare, valuta e cerca l’autocritica e la critica…e piano piano iniziarai a capire che lenti ti possono piacere e che lenti di servono per il tuo stile fotografico… a me per esempio piacerebbe avere un 400 /2,8 IS….ma per le foto che faccio…sarebbe un prezioso fermaporta!!! 😉

    #1360687
    squinza
    Partecipante

    Originariamente inviato da brubona: si ha una evidente percettibbile immediato salto di qualità? o per apprezzarne le differenze bisogna portarli un pò al limite?

    LA seconda. Il fatto è che il limite delle lenti economiche si raggiunge velocemente, però per la maggior parte delle foto un obiettivo “normale” può andare benissimo. Fai tu il paragone tra il futuro 55-250 che hai in arrivo e il 28-90 (che non conosco). CMQ al 99% il primo limite dell’obiettivo è proprio il suo range focale: fa sempre comodo avere un grandangolo!

    #1360752
    brubona
    Partecipante

    ….forse hai ragione! ….ma sai dopo i primi scatti (circa 300) mi sono ritrovato ad aggiustare le foto in parecchie cose e non capisco (ancora) se sono io che sbaglio qualcosa nel setting della macchina o nelle riprese in sè. volevo capire, forse indirettamente, se un obiettivo più performante in termini di luminosità di qualità delle lenti utilizzate mi avrebbe “risolto”……….ma capisco che, come spesso nelle cose che inizi, ti ci vuole pasienza e scatti… 🙂

    #1360849
    squinza
    Partecipante

    La soluzione è farsi prestare un obiettivo da qualcuno e provarlo 😉

    #1360938
    tommybo80
    Partecipante

    brrr il 28-90 [fru] quoto squinzia, visto che hai già ordinato il tele fai l’accoppiata col 18-55 is e ti passa la paura sn 2 lenti riconosciute da tutti o quasi per la buona resa nn vale la differenza di prezzo il tamron a meno che tu nn abbia bisogno assolutamente del 2.8

    Originariamente inviato da squinza: LA seconda. Il fatto è che il limite delle lenti economiche si raggiunge velocemente, però per la maggior parte delle foto un obiettivo “normale” può andare benissimo. Fai tu il paragone tra il futuro 55-250 che hai in arrivo e il 28-90 (che non conosco). CMQ al 99% il primo limite dell’obiettivo è proprio il suo range focale: fa sempre comodo avere un grandangolo!

    #1361028
    jack64bit
    Partecipante

    Utilizzare buone lenti è bene come imparare a guidare con una buona macchina. E’ tutto un po’ più facile. Il problema è che se non sei passato prima per una lente scadente, o per una pessima utilitaria, non saprai mai se le “brutte” foto sono così per il manico o per l’attrezzatura. A parte la nitidezza, quello che in una lente fa veramente la differenza è la precisione nella messa a fuoco, nella velocità, nella potenzialità di tenere agganciato un soggetto in movimento. Qui veramente si vede il gap tra un vetro e l’altro. Filosofia a parte, è normale che dopo un po’ di pratica, uno ci prenda gusto e senta il bisogno di migliorare la propria attrezzatura. Penso succeda un po’ a tutti. Il mio consiglio è di non cercare lenti con troppa escursione tra il minimo ed il massimo in quanto non potranno mai avere la qualità di una lente a minor escursione o fissa. Cerca di capire quale è il tuo stile, cosa fotografie poi scegli la lente buona più gista. Ciao! [can]

    #1361114
    brubona
    Partecipante

    grazie dei suggerimenti. farò una seria riflessione…ma sopratutto mi armerò di sacrosanta pazienza! :~( ……..non sottovaluto la possibilità di passare al 18-55is [gra] [gra]

    #1361133
    imfilm
    Partecipante

    ho diverse lenti tra cui il plasticoso e vecchi 28/80 canon. Lo tengo per ricordarmi quanto fanno schifo le sue foto a dispetto delle altre ottiche ed ogni tanto (masochisticamente) torno a montarlo e faccio 2 scatti e tutte le volte mi chiedo ” ma perchè non l’ho ancora gettato sto cesso?” Io la penso così. comprai da quasi subito la lente Sigma 17/70 f2,8 che fin’ora mi ha dato tante soddisfazioni nonostante il prezzo ragionevole. Adesso lavoro si Canon Usm o serie L e siamo ad altri pianeti però il 28/80 fa veramente C…..re ! Se non vuoi demoralizzarti e fare due scatti puoi imparare usando ottiche mediocri ma sufficientemente buone come il Sigma 17/70, il Tamron 17/50 ( è un pelo corto ma va bene) o il tanto blasonato 17/85 is usm Canon che a detta di tutti va benone (un pelino buio magari rispetto alle precedenti). Comunque scatta, sperimenta e soprattutto divertiti. [can]

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX