Home » Topic » Still-life » halloween

halloween

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    leo27
    Partecipante

ciao a tutti, sottoporrei ai vostri commenti un’altra delle prove da me fatte in casa. premettendo che lo scatto non convince me per primo, mi piacerebbe comunque avere qualche vostro suggerimento su come avrei potuto renderlo migliore, sopratutto a livello tecnico. mi scuso per averlo caricato tramite imageshack, ma dall’uploader del forum non c’è stato verso, avrò provato oltre una decina di volte. saluti e grazie in anticipo. leo

chinaski
    Partecipante

io sarei partito come minimo a mettere a fuoco la zucca, invece che mettere a fuoco il banco/tavolo/oggetto di appoggio… inoltre la mal gestione delle luci, creano 3 tipi di ombre confusionarie sul lato DX. [lo]

fireblade
    Partecipante

In effetti le ombre incrociate sono l’errore più grave, da evitare assolutamente. Devi cercare di diffondere meglio la luce.

leo27
    Partecipante

ringrazio entrambi per i preziosi consigli. per il fuoco, avrei dovuto fare la foto con il cavalletto… la zucca era a fuoco, ma mi sarò mosso quel tantino, nell’attimo dello scatto, da mandarla “fuori”. per le ombre, invece, ignoravo totalmente la “regola” delle sovrapposizioni. vista la scarsa qualità dello scatto, ero scettico nel postarlo, ma sono contento di averlo fatto, perchè i vostri commenti mi aiuteranno a non commettere gli stessi errori, in futuro. grazie ancora, ciao leo

lovis1
    Partecipante

Ciao Leo,le qualità del cavalletto sono: -ti garantisce sempre foto nitide -ti aiuta ha comporre meglio l’inquadratura -rallenta i tempi dello scatto(avvicinandoli a quelli del nostro cervello…almeno del mio…ti accorgerai che c’è sempre qualche cosa da cambiare) -saprai sempre dove hai messo la macchina evitando così di darle inavvertitamente un calcio -crea dei posti di lavoro alla Manfrotto -e infine lo usa anche Iceman. Ciao Giulio.

WLTphotographer
    Partecipante

Originariamente inviato da chinaski: io sarei partito come minimo a mettere a fuoco la zucca, invece che mettere a fuoco il banco/tavolo/oggetto di appoggio… inoltre la mal gestione delle luci, creano 3 tipi di ombre confusionarie sul lato DX. [lo]

quoto! [bir]

climberigor
    Partecipante

Non so se fosse voluto o meno, e non essendoci i dati exif vado per intuito, ma oltre ad essere fuori fuoco mi pare che ci sia una profondità di campo ristrettissima, quindi credo che tu abbia usato un diaframma molto aperto: se era un effetto desiderato, ok, ma se volevi avere la zucca tutta nitida e non solo una parte bisognava chiudere il diaframma. Ripeto, vado ad occhio, e scusa se ho detto cose errate o ovvie…. 😉

leo27
    Partecipante

anzitutto, ringrazio davvero tutti per i consigli e la disponibilità. per quanto riguarda lo scatto, è uno dei primissimi che ho fatto per provare il 50mm 1.8 e l’ho fatto in condizioni tutt’altro che ideali e/o controllate, con la sola luce della stanza (faretti alogeni) e senza usare cavalletto. ho tenuto il diaframma molto aperto (2.0) per testare la bontà dell’obiettivo. la scelta è stata voluta, ma non ai fini dello scatto e sono concorde fosse esagerata. mi sono permesso di sottoporvi l’immagine perchè, consapevole del fatto che fosse tutt’altro che buona (come ho premesso), sapevo che le vostre impressioni e correzioni mi avrebbero aiutato a migliorare, quantomeno a sgrossare gli errori più evidenti. solo quando avrò eliminato questi, potrò lavorare “di fino”. interpreto il forum un posto dove sottoporre agli altri i propri scatti e le proprie esperienze ai fini migliorativi, oltre che una vetrina/esposizione, dalla quale raccogliere consensi e/o critiche. ma, per ora, questo non è nelle mie capacità… perciò, vista la vostra “risposta”, vi ringrazio di nuovo per la disponibilità e per la costruttività delle vs. osservazioni… really! saluti leo

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da leo27: mi scuso per averlo caricato tramite imageshack, ma dall’uploader del forum non c’è stato verso, avrò provato oltre una decina di volte.

La tua foto e’ troppo pesante. Perche’ venga accetata dal server non deve superare i 340kb [lo]

leo27
    Partecipante

Originariamente inviato da lorenzo70: La tua foto e’ troppo pesante. Perche’ venga accetata dal server non deve superare i 340kb [lo]

azz… non ci avevo fatto caso… chiedo venia. [ado]

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX