Home » Topic » Accessori fotocamere » hard disck esterno

hard disck esterno

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1812495
    angelo
    Partecipante

    Un altro consiglio. Ho raggiunto il limite massimo di foto che posso tenere sul pc e mi occorre un modo per archiviarle. Oltre facebook che le rovina e flickr dove poter conservare le più belle e le pennette non sempre all altezza ,cosa si utilizza??
    Nel caso un consiglio su un buon hard disk esterno affidabile e relativo prezzo???

    #1812496
    Anonimo
    Ospite

    Hai un MP

    #1812511
    MLDesign
    Partecipante

    [quote=”angelo2204″ post=639896]….un buon hard disk esterno …quote]

    Non uno ma tanti, scegline un paio non troppo economici, magari di marche diverse. In modo da avere 2 backup uguali su due HD diversi. Prendili almeno da 1000 giga (un terabite), USB3 e se uno lo porti sempre con te potresti sceglierne uno protetto da password. Hanno un buon rapporto qualità/prezzo i Western Digital.
    Ciao ciao.

    #1812519
    rpiccioli
    Partecipante

    io utilizzo sempre tre hard disk per ogni semestre. Uso verbatim da 2 tera usb 3. uno è hard disk principale, e due sono backup. Di questi backup uno lo levo da casa e lo porto in un altro luogo.
    Non scegliere al momento hard disk di capacità superiore. Statistiche hanno dimostrato che al di sopra dei 2 terabyte sono soggetti a malfunzionamenti più frequenti.

    #1812531
    valeriobry
    Partecipante

    Scusa, ma cosa intendi per “ogni semestre”. Sei un professionista, però cosa fai dei dati dopo sei mesi?

    #1812533
    rpiccioli
    Partecipante

    [quote=”valeriobry” post=639932]Scusa, ma cosa intendi per “ogni semestre”. Sei un professionista, però cosa fai dei dati dopo sei mesi?[/quote]

    Valerio, è un archivio che serve ad una triplice funzione:

    Innanzitutto contiene tutti gli scatti raw, e le eventuali trasformazioni in psd con tutte le maschere ed aggiustamenti.

    Questo è importante perché in questo modo sono sempre in grado di dimostrare la paternità dello scatto eseguito.
    Tutti gli scatti sono catalogati con parole chiave generiche e specifiche, per cui se sull’archivio ricerco un artista, o un genere o un luogo sono sempre in grado di ritrovare in base alla data lo scatto che cerco.
    Inoltre ha la funzione propria dell’archivio. E ti faccio un esempio: i Tiromancino vogliono fare un album alla memoria di Franco Califano con cui hanno collaborato e reinterpretato alcuni brani. Ed ecco ad esempio che, contattandoli, ho proprio le foto del suo ultimo concerto due anni fa. In pratica se avessi cancellato quegli scatti, non avrei potuto vendere un lavoro.

    Per ultimo, ultimamente un hacker mi ha cancellato completamente il sito proprio in concomitanza della rottura dell’hard disk del mac dove avevo il backup.
    Grazie all’archivio, mi sono ricostruito tutta la photogallery che per fortuna avevo sugli hard disk.

    Inoltre riesco a garantire ai clienti la fornitura delle foto su CD Rom fino a 10 anni dalla data di scatto, per cui se tra due anni un vecchio cliente mi chiede una copia od una integrazione di uno scatto che mi aveva commissionato, sono in grado di accontentarlo.

    Ti pare poco? 🙂

    Ogni semestre perchè la mole di lavoro, specie nelle sessioni invernali specie di sport e spettacolo sono molto frequenti, fortunatamente non mi lamento del lavoro che non è affatto poco, anche se lo pubblico poco. Per cui tra cronaca ed altro riempio circa un tera e mezzo a semestre. (pensa a tutte le foto di calcio di serie A di ogni domenica, automobilismo, basket, concerti settimanali e quant’altro).

    #1812535
    valeriobry
    Partecipante

    Pienamente d’accordo sull’assoluta necessità di un archivio, figuriamoci per un professionista. Mi chiedevo dove versavi i dati ad esaurimento dischi, e mi pare di aver capito che li riversi su CD/DVD/BlueRay o simili. Anche questi andranno nel tempo “rinfrescati, per ovviare a degrado o aggiornarli a variazioni sw.

    #1812536
    rpiccioli
    Partecipante

    [quote=”valeriobry” post=639936]Pienamente d’accordo sull’assoluta necessità di un archivio, figuriamoci per un professionista. Mi chiedevo dove versavi i dati ad esaurimento dischi, e mi pare di aver capito che li riversi su CD/DVD/BlueRay o simili. Anche questi andranno nel tempo “rinfrescati, per ovviare a degrado o aggiornarli a variazioni sw.[/quote]
    I dati restano sugli hard disk. Ogni semestre aggiungo tre nuovi HD … blueray, DVD etc non hanno la stessa affidabilità di hard disk. Per questo gli hard disk sono 3 per ogni semestre. Se poi deve dire sfiga … evvabbe’… io le precauzioni le ho prese tutte. Si devono rompere 3 hard disk assieme. E siccome una volta riversati i dati su quelli di backup quelli non vengono toccati, non avranno neanche ‘ore di lavoro’ sulle spalle o deterioramento delle parti meccaniche mobili, per cui ritengo di essere al sicuro. Ricorda sempre che una copia la levo sempre da casa, per cui in caso di incendio, furto etc etc, una copia degli hard disk sono presenti altrove appositamente.
    Sulle pareti del box esterno sono catalogati ad esempio 2014_1_1 ovvero anno_semestre_numerodisco, il semestre pio’ essere 1 o 2, il numero disco 1, 2 o 3 ..
    Ovvio che sulla mensola accanto ai computer dove lavoro, restano solo i dischi del semestre, e quello di lavoro dei due semestri precedenti. Il resto, comprensivi di alimentatore, vanno su scaffali nell’armadio dedicato. Per ogni scaffale ho fatto il conto, impilati ci vanno 50 hard disk per cui … avoglia 🙂

    #1812542
    valeriobry
    Partecipante

    Soluzione da ottimo professionista. Probabilmente, anche un fotoamatore, scremando molto i suoi scatti, se la può permettere.

    #1812547
    Anonimo
    Ospite

    [quote=”rpiccioli” post=639920]
    Non scegliere al momento hard disk di capacità superiore. Statistiche hanno dimostrato che al di sopra dei 2 terabyte sono soggetti a malfunzionamenti più frequenti.[/quote]

    Questa mi giunge nuova… ho due Western Digital Caviar Green da tre Tb nel mio PC desktop e altri due WD Red NAS da tre Tb installati nel mio Netgear RN10200 e vanno che è un piacere…. Se hai qualche refernza da postare sarei lieto di darci un’occhiata. Ciao. [lo]

    #1812557
    rpiccioli
    Partecipante

    io ho consultato semplicemente alcune statistiche

    http://www.tomshw.it/cont/news/quali-sono-gli-hard-disk-piu-affidabili-ecco-una-classifica/52728/1.html

    ci sono gli hitachi se vedi …

    #1812559
    Anonimo
    Ospite

    [quote=”rpiccioli” post=639956]io ho consultato semplicemente alcune statistiche
    http://www.tomshw.it/cont/news/quali-sono-gli-hard-disk-piu-affidabili-ecco-una-classifica/52728/1.html
    ci sono gli hitachi se vedi …[/quote]

    Visto, grazie.

    #1812561
    valeriobry
    Partecipante

    Interessante.

    #1812562
    monsterFX
    Partecipante

    [quote=”ancesurfer” post=639947][quote=”rpiccioli” post=639920]
    Non scegliere al momento hard disk di capacità superiore. Statistiche hanno dimostrato che al di sopra dei 2 terabyte sono soggetti a malfunzionamenti più frequenti.[/quote]

    Questa mi giunge nuova… ho due Western Digital Caviar Green da tre Tb nel mio PC desktop e altri due WD Red NAS da tre Tb installati nel mio Netgear RN10200 e vanno che è un piacere…. Se hai qualche refernza da postare sarei lieto di darci un’occhiata. Ciao. [lo][/quote]

    Salve a tutti,
    non ho letto le statistiche postate da TomHW, ma da tecnico informatico “datato”, è normale che a maggior densità ci siano più possibilità di danneggiamento.
    Attualmente siamo arrivati ad allocare anche 1Tb per piatto, per cui il più piccolo danno(sbalzo di corrente, malfunzionamento sulla testina/pettine,…)può farci perdere in maniera irreparabile quantità di dati esagerati.
    Io personalmente ho (per il mio archivio personale) 3 HDD. 2 Nel PC di cui uno di sistema da 1Tb l’uno(un WD Black e un WD Blue),e un HDD esterno collegato su ESata. In tutti e 3 gli HDD clono la cartella Immagini e video di circa 200Gb. Le foto le salvo convertite dopo un’attento sviluppo. Sarebbe meglio salvare i Raw, ma vista la condizione economica attuale non voglio rischiare di arrivare a non aver spazio su disco.
    L’alternativa funzionale sarebbe sempre avere una configurazione Raid 1(mirroring) sia su Desktop che su NAS .

    P.S. Vorrei far notare all’autore del 3D che nel 2014 scrivere “hard disck” , non si può leggere. 😀

    #1812563
    Anonimo
    Ospite

    Io uso i miei HD desktop e NAS per il backup delle foto (RAW e jpeg), delle immagini di sistema dei PC di casa (2 io, uno rispettivamente mia mogle e mio figlio), dei documenti vari e della musica liquida di cui ho una discreta collezione di flac normali e ad alta risoluzione. Per questo mi sono dotato di capienti HD sperando nella loro longevità… [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX