Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Hardware per la grafica, quale?

Hardware per la grafica, quale?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Autore
    angel110
    Partecipante

Salve a tutti, uso digital photo professional 3.7.2.0 e photoshop cs3, da quando ho comprato la canon 5d2 i file sono grossi e il programma ci sta un bel pò per aprirli e per applicare i filtri. La mia configurazione è: athlon II dual core x2 240 (2800mhz) ram 4 giga a 800mhz Hard disk ssd 60 giga + hard disk tradizionale. scheda video radeon 5750 windows xp sp3. Sono disposto a cambiare computer o passare a windows 7 64bit e photoshop cs4, ma prima di fare qualcosa, vorrei capire qual’è il componente software o hardware più efficace per velocizzare il fotoritocco a cominciare dall’apertura dei file, perchè sono veramente stanco di aspettare una vita.

Doppiadi
    Partecipante

Potrebbe essere la scheda madre (in particolare il controller delle ram ) che limita un po’ l’ apertura, sicuramente con le nuove memorie DDR3 e con una scheda madre adeguata avresti un beneficio, mentre per i filtri è quasi tutto a carico del processore e xp non è propriamente ottimizzato per l’ uso di più core, come dovrebbe invece esserlo windows 7, ad ogni modo il tuo pc mi sembra ancora piuttosto attuale, proverei prima di cambiar tutto con windows 7 a 64 bit.. l’ alternativa è di passare a Mac 🙂 montare subito una bella carica di RAM (non direttamente dall’ ordine perché la fanno pagare come oro) e via il pensiero: il nuovo snow leopard lavora alla grande con i processori multi-core e integra anche delle tecnologie per demandare parte del carico alla scheda grafica (o)

EnricoX
    Partecipante

Originariamente inviato da Doppiadi: l’ alternativa è di passare a Mac

Ommamma… [all] [fis]

Doppiadi
    Partecipante

Ah, aggiungo per correttezza che il supporto delle schede grafiche al calcolo è sì attivo, ma dev’ essere implementato nel software, e mi pare che photoshop ancora non ne faccia uso. Mentre “grand central dispatch” che è il cuore che si occupa di smistare i diversi thread (le porzioni di lavoro che ogni programma richiede al processore) tra i vari core funziona con tutti i programmi 😉

emmeti71
    Partecipante

Dal punto di vista HW le ipotetiche migliorie sono dell’ordine percentuale di miglioramento che rende percettibile all’utilizzatore il miglioramento stesso solo se munito di cronometro (un miglioramento del 10% delle performance di una elaborazione richiede un discreto investimento tecnologico, ma a noi utilizzatori non cambia molto se ad aprire un file ci mette 20 o 18 secondi…) Sicuramente XP SP3 non è un fulmine di guerra se paragonato a Windows 7, inoltre la versione a 64 bit permette di abbattere il limite di memoria dei 3,6 gb e di assegnare a Photoshop un quantitativo di memoria assai maggiore. Sicuramente, una volta aperto il file, in photoshop risulterà più veloce l’elaborazione. Sembra paradossale, ma è molto più facile accorciare i tempi di elaborazione che non i tempi di apertura di un file.

Antony999
    Partecipante

Che tipo di lavoro devi fare sul PC? Lo usi per hobbi o per lavoro? Il massimo per la grafica in genere è una stazione grafica McIntosh, più che windows. Ma se lo devi utilizzare come fotoamatore quello che hai è sufficiente. E’ bene che il sistema operativo sia su un disco mentre un secondo disco fisso (non esterno), di buona capacità sia dedicato interamente a Photoshop (o una buona parte di esso, se grande) come memoria virtuale, quando la RAM non è sufficiente. Verifica che la RAM sia costituita da banchi tutti uguali, che non abbiano diverse velocità di accesso. Altrimenti lavoreranno solo quelli più veloci. Poi devi settare Photoshop in modo che utilizzi la RAM e il disco virtuale in modo ottimale. Se vai sulle preferenze di Photoshop troverai una pagina in cui è possibile destinare ad esso una parte di memoria RAM e selezionare l’hardisk per la memoria virtuale di Photoshop, ed eventualmente anche un secondo hardisk di riserva. Il settaggio della cache puoi trovarlo su questo link: http://www.creattivamente.it/?p=183

Antony999
    Partecipante

Ti saranno necessari degli hardisk esterni per memorizzare le immagini, meglio se in più copie, su DVD. I CD sono troppo piccoli. Riempire un hardisk da 1 Giga coi TIFF è un giochino da ragazzi, se scatti molto, come me (10.000 foto all’anno). Se utilizzi, come giusto, i livelli, prima di salvare l’immagine ti conviene usare il comando “Unisci i livelli”. Un RAW è di circa 30 Mega. Un TIFF coi livelli può superare i 100 mega. Mentre se unisci i livelli avrai un TIFF da 60-70 mega. Cancella le immagini mal riuscite. Inutile conservarle. Non le utilizzerai mai. Occuperanno solo memoria inutile. Oppure convertile in Jpeg. Io conservo solo il RAW col file di regolazione dell’Adobe Image converter. Solo per le immagini più significative, da stampare, memorizzo il TIFF già pronto.

EnricoX
    Partecipante

Rileggendo con calma la tua configurazione direi che è di tutto rispetto… per la velocità di apertura dei file, purtroppo è un annoso problema, perchè soprattutto se son grandini e l’HD è un pò frammentato è facile che i tempi di accesso si allunghino. Dovresti pensare a HD da 10.000rpm ma costano davvero troppo. Per l’elaborazione dei file, io con un dual core a 3ghz non ho sento particolari problemi (una volta che il file è aperto) o lentezze nell’elaborazione… Anche lì, vale il discorso che se puoi pazientare quel mezzo secondo in più, risparmia i soldi. Altrimenti dovresti seriamente a mio modo di vedere pensare ad una workstation di alto livello, senza compromessi o colli di bottiglia. Win7 a 64bit sembra molto valido ma in pratica ha il difetto di non poterci collegare le vecchie periferiche che non hanno i driver sviluppati (e non verranno mai sviluppati)… quindi anche lì, questo tipo di scelta va fatta anche con la consapevolezza di poter sacrificare magari qualche componente HW esterna magari molto valida (penso ad esempio a certi scanner per pellicola). Ciao Enrico

VIP82
    Partecipante

Photoshop CS4 supporta le schede grafiche OpenGL (come la tua del resto): http://kb2.adobe.com/cps/404/kb404898.html Questo dovrebbe aiutare molto nelle funzioni elencate che supportano l’accelerazione della GPU.

emmeti71
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da VIP82: Photoshop CS4 supporta le schede grafiche OpenGL (come la tua del resto): http://kb2.adobe.com/cps/404/kb404898.html Beh le OpenGL le supporta in funzione della capacità di PS CS4 Extended di lavorare sulle 3 dimensioni. Nel fotoritocco standard, non è che le OpenGL servano a molto

VIP82
    Partecipante

Originariamente inviato da emmeti71: Beh le OpenGL le supporta in funzione della capacità di PS CS4 Extended di lavorare sulle 3 dimensioni. Nel fotoritocco standard, non è che le OpenGL servano a molto

Beh, migliora la resa dello zoom, velocizza la conversione da un profilo all’altro, gestisce l’elaborazione dei pixel nelle rotazioni…

angel110
    Partecipante

Io uso il pc per fotoritocco amatoriale, anche se non sono un professionista impiego parecchio tempo. Per il 90% dei casi uso Digital photo professional o zoombrowser, solo per il 10% mi serve photoshop cs3. Non credo sia un problema di hard disk perchè come ho già detto ho un hard disk a stato solido molto veloce. Per il momento proverò a settare la cache su photoshop ma anche se funziona risolverei il 10% del problema perchè più che altro uso digital photo professional. Tra pochi giorni mi arriva un’altro hard disk a stato solido e li installerò windows 7 64 bit e proverò pure photoshop cs4 e se c’è la versione a 64 di digital photo professional. Dagli umori delle vostre risposte mi sembra di capire che c’è poco da fare, che l’apertura dei file raw è sempre lenta.

EnricoX
    Partecipante

Angel ma le immagini le tieni sull HD da 60gb? Credevo ti servisse come HD per il sistema operativo…

emmeti71
    Partecipante

DPP a 64 bit non c’è… Ma tanto per curiosità… di quanti secondi stiamo parlando per aprire una foto in DPP???? PS: tutte le altre componenti di un PC sono da 3 a 6 “ordini di grandezza” più veloci del trasferimento dall’hard disk alla memoria, anche degli SSD

Doppiadi
    Partecipante

Sarei curioso anch’ io di sapere di quanto tempo stiamo parlando…talmente curioso che mi sono scaricato una decina di raw e cronometro alla mano per caricarne uno mi ci vogliono 2,5 secondi. So che è scontato ma hai provato a fare le solite cose come pulizia del registro di sistema e reinstallare il programma? poi occhio che gli ssd (se dpp ce l’hai lì) vanno incontro ad un decadimento delle prestazioni più vengono usati, per cui sarebbe salutare un bel “formattone” ogni tot..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX