Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Hardware per la grafica, quale?

Hardware per la grafica, quale?

Stai visualizzando 7 post - dal 31 a 37 (di 37 totali)
  • Autore
    User ID 449669242
    Partecipante

Originariamente inviato da angel110: Volevo specificare che con dpp quando ingrandisco al 100% gli 11 secondi servono per ottenere l’immagine ben definita. Mi spiego meglio, anche a me l’ingrandimento al 100% è istantaneo ma se ci fate caso osservando i bordi o i particolari fini come può essere un capello all’ìnizio è “seghettato” dopo qualche secondo (da me ce ne vogliono 11) l’immagine diventa molto più definita.

Infatti avevo capito quello che avevi detto, la definizione pulita passa dopo meno di 1 sec da quella della visione sgranata, e poi hai provato a cambiare le impostazioni sulla memoria virtuale, nelle tua config puoi passare a 8GB di memoria virtuale e aiutare non poco il tutto.

icemanx
    Partecipante

Ciao, purtroppo il problema è intrinseco nel programma DPP, semplicemente l’algoritmo è poco ottimizzato e non è accelerato in alcun modo. Avendo licenze MSDNAA ho Win 7 sia a 32 che a 64 bit, Core2Duo 8400 3GHz 4 GB DDR2 (la RAM è ai minimi storici da 15 anni, – di 100€ x 4GB DDR2, 130~ x 4GB di DDR3 già valida) 9800GTX+ 512MB Aprendo una foto direttamente al 100%(open enlarged) scorre le 3 modalità in 5-6 secondi. La differenza maggiore rispetto alle configurazioni viste è la potenza di calcolo puro, la CPU. Usando DPP quella è la prima cosa da aggiornare se ne avete la possibilità; al momento in generale gli Intel (Core2Duo, i5, i7, in ordine crescente di prestazioni) sono più performanti della controparte, ed in caso di programmi non ottimizzati come purtroppo è DPP, sta tutto nelle capacità intrinseche della CPU di eseguire il codice tradizionale, non alle possibilità dell’architettura. Semplicemente: un Core2Duo da 3Ghz ottiene risultati migliori di un Core2Quad da 2.66Ghz, nonostante il doppio dei core, se il codice non è stato scritto pensando ai multicore. Ovviamente in futuro può cambiare tutto, se Canon implementa il supporto alle GPU o sviluppa specifico x multicore. X quanto riguarda Photoshop, supporta l’accelerazione (nominalmente tramite OpenGL, ma la usa x passare i calcoli alla GPU, esattamente come Snow Leopard o Win7 in DX) di schede video aventi: almeno 128MB di RAM supporto a OpenGL 2.0 supporto a ShaderModel 3.0 ( da nVidia serie 6 o ATI X1800) Se tutte le condizioni sono rispettate, allora le seguenti funzioni sono accelerate: http://www.tomshardware.com/it/charts/cpu-charts-2009-update-1/Adobe-Photoshop-CS-4,1387.html

mephistophele
    Partecipante

Interessanti dettagli! Mi permetto di suggerire a Angel…di cambiare programma invece di spendere soldi in un aggiornamento hw di una macchina già performante 😉

EnricoX
    Partecipante

Iceman, posso rivolgere anche a te l’annosa domanda? Passando da un sistema a 32bit (il mio attuale XP) a uno a 64bit, che problematiche potrei incontrare? Ho all’incirca la tua stessa configurazione su MOBO Asus P5Q-Pro e solo 2gb di RAM a 800mhz corsair. Ci sono problemi di incompatibilità hardware o software? Altre cose? E i vantaggi? Al di là del poter gestire molta RAM? Grazie Enrico

skylight
    Partecipante

Salve…avrei anche io una domandina, ma DPP funziona anche su win 7 64 bit? Per contribuire alla discussione io utilizzo un i7 920, 3 Gb di ram, e ho le foto un due HD in raid 0 (striping) e non riscontro problemi di rallentamenti di alcun tipo anche lavorando su file tif da 60 mb l’uno. Utilizzo windows vista a 32 bit.

Loris
    Partecipante

io lo uso con windows 7 a 64 bit…..e va’ benissimo

icemanx
    Partecipante

Come primo paragone, entrambe i Win 7 sono sia più veloci che più reattivi di Vista, sistema che ho usato da quando è uscito fino ai primi di settembre (le MSDNAA erano già pronte intorno al 5). La versione a 64bit mi sembra un filo più veloce nei caricamenti in generale, i programmi che uso normalmente funzionano indifferentemente sia che siano a 64 che a 32 bit, problemi HW non ce ne sono stati, ma dipende più che altro da periferiche specifiche come schede tv e simili. Win 7 in generale è finalmente valido dal punto di vista drivers, è sufficiente essere connessi e non c’è problema anche con stampanti e simili; ovviamente poi conviene tenerli aggiornati “a mano”, ma tramite Windows Update molti appaiono appena il produttore li pubblica (WHQL). X le utility specifiche, come l’AI Suite di Asus e simili, mi è bastato cercare sul sito tra le varie versioni(selezionando diverse sk madri e versioni) e x esempio la 1.05.33 gira perfettamente anche sulla mia P5K/EPU che in teoria non ha supporto. Ma questo era un “di più” diciamo, di per sè andava tutto. Al momento uso la versione a 32bit più dell’altra xchè dal punto di vista 3D, i drivers non sono ancora maturi in ugual modo(sia ATI che nVidia), quindi sacrifico quei 6-700MB di RAM in favore delle prestazioni; se non si ha questa esigenza (giochi, XNA, D3D in generale) non c’è contro. E’ tutto già pronto, plugin, programmi, compatibilità x il 32bit e dalla Pro in su (se proprio necessario) c’è anche una Virtual Machine di Xp con licenza, scaricabile gratuitamente. Se dovessi fare ipotesi su cosa potrebbe non funzionare arrivando da Xp: – schede tv analogiche/ibride – programmi che giravano in compatibilità già in Xp – vecchi antivirus, defragger, ghost, tweaker e simili(ci sono versioni compatibili e gratuite x molti di questi) Cercando online cmq i produttori di solito specificano se un SW(o la nuova versione) è compatibile o meno, ma ripeto, personalmente non ci son stati problemi, nemmeno andando a sostituire un Vista nativo su di un portatile; mancavano delle utility (che ho scaricato successivamente, ed erano le versioni x Vista) ma funzionavano anche touchpad, webcam integrata, supporti hdmi, e-sata, audio… Spero di essere stato d’aiuto 🙂 [bir]

Stai visualizzando 7 post - dal 31 a 37 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX