- Questo topic ha 48 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 7 mesi fa da anna.
-
AutorePost
-
Marzo 21, 2015 alle 3:44 am #1828572annaPartecipante
Intanto ringrazio S****o perché si è privato di una delle sue due Hasselblad per donarmela.
Ho provato, dei tre obiettivi che avevo a disposizione, solo il sonnar 150mm.
Obiettivo che presto arriverà nella mia casa; per acquistarlo ho venduto, con grande dispiacere, il sigma 30mm… dovevo fare una scelta: usare la Hasselbad come regglilibri o metterci davanti un obiettivo.Devo fare alcune osservazioni, mie osservazioni basate sulla mia poca esperienza fotografica.
Non condivido il pensiero che solo i professionisti debbano avere l’attrezzatura di alta qualità, anche la mia fotografia, dopo quasi sette anni, se la merita.
E’ vero e condivido il pensiero che non è l’attrezzatura a fare la fotografia ma solo un mezzo e che una brutta fotografia si fa anche con i mezzi più sofisticati.
Ma quando ho visto le scansioni ho sgranato gli occhi per lo stupore, belle o brutte che siano vedo in quelle fotografie che qualcosa è cambiato e ho scoperto che….Posso fare fotografia “street” “in posa”….
… o tentare invano a “rubare” momenti altrui
e posso dare un senso alle mie amate statue, non solo quelle della Certosa
(fotografia inutile e facile per alcuni, importante per me)
Aspetto con ansia l’arrivo del mio sonnar 150mm per capire se sto sognando o sono desta. 8)
Per chi abita a Bologna: se qualcuno conosce gli sposi della prima fotografia può aiutarmi a mettermi in contatto con loro? Gliene sarei molto grata.
[lo]
(pellicola kodak trix)
Marzo 21, 2015 alle 10:16 am #1828574MassimoPartecipanteLorenzo c’è un bug da correggere…… il forum in automatico oscura il nome S****o…….
Marzo 21, 2015 alle 10:49 am #1828575marcom12PartecipanteFinalmente qualcuno che senza arrabbiarsi o usare toni poco simpatici scrive ciò che pensa,posta le foto che fa e che le danno soddisfazione,fa le foto che vuole fare come le vuole fare , e tutto questo alla faccia di tutto e tutti….
Poi ovviamente come è giusto che sia ci sarà chi leggendo e guardando non sarò daccordo, chi ne parlerà bene e chi male,chi penserà di vedere buone cose ,chi capolavori e chi vere ciofeche ma questo ovviamente farà parte del gioco.
Continua così dritta per la tua strada!!!! (o) [app]Marzo 21, 2015 alle 10:50 am #1828576annaPartecipante[fru] [quote=”maxcasa72″ post=653583]Lorenzo c’è un bug da correggere…… il forum in automatico oscura il nome S****o…….[/quote]
Max, il forum non ha fatto nulla, ho oscurato io quel nome che provoca ancora troppe reazioni negative, legittime o no non sono io a stabilirlo, ma che per me era doveroso ringraziare.
La Hasselblad non mi è cascata tra le mani arrivando dal cielo, non posso raccontarmi e raccontare delle sciocchezze, ma è un regalo di una persona che ha preferito negare a se stesso una sua macchina fotografica per farmene dono per la stima e la fiducia che ha nei miei confronti.
Chiedo solo a chi legge queste righe di essere onesto con la mia fotografia e non di darmi pareri su S****o, non è il luogo adatto né mi interessa sapere.
Il tuo intervento l’ho interpretato ironicamente, come ironicamente ho “oscurato” quel nome.
Avrei preferito sapere il tuo punto di vista sui risultati della mia prima pellicola con Hasselblad perché ci tengo anche ad avere il tuo parere; ti stimo molto lo sai e non solo a livello fotografico.
Grazie.Marzo 21, 2015 alle 11:06 am #1828577annaPartecipante[quote=”marcom12″ post=653584]Finalmente qualcuno che senza arrabbiarsi o usare toni poco simpatici scrive ciò che pensa,posta le foto che fa e che le danno soddisfazione,fa le foto che vuole fare come le vuole fare , e tutto questo alla faccia di tutto e tutti….
Poi ovviamente come è giusto che sia ci sarà chi leggendo e guardando non sarò daccordo, chi ne parlerà bene e chi male,chi penserà di vedere buone cose ,chi capolavori e chi vere ciofeche ma questo ovviamente farà parte del gioco.
Continua così dritta per la tua strada!!!! (o) [app][/quote]
Grazie, hai centrato perfettamente il senso del mio vivere questo forum: umilmente ma con fermezza, pronta a farmi massacrare per ricevere consigli e pareri, sempre utili per me; rispettando le altre visioni fotografiche e nello stesso tempo crescendo grazie anche a modi diversi di vivere la fotografia.
Io ora la vivo senza uno scopo specifico, mi sono alleggerita di un peso che non me la faceva vivere bene e mi sento serena, chissà forse un giorno raggiungerò quella maturità e quella consapevolezza che mi farà realizzare i tanti progetti che ho in mente di fare. Ora preferisco divertirmi.
[ado] [ado]Marzo 21, 2015 alle 11:30 am #1828578LuppoloPartecipanteSecondo me il Sonnar può fare di meglio come sfocato, ma un 400 Asa in pieno sole ti ha costretto a chiudere il diaframma.
È impressionante la delicatezza del bianco e nero e la resa sui bianchi. Quattro scatti degni di nota, con una leggera mia preferenza alla seconda.
Secondo me hai scelto bene la lente per il cubo, il Sonnar è uno schema eccezionale (lo amo particolarmente) e ti regalerà grandi soddisfazioni.
Sono curioso di vedere cosa combina se usato a grandi aperture…
Nella prima foto è impressionante vedere la profondità delle ombre del portico sullo sfondo, nonostante la perfetta esposizione del vestito bianco della sposa. Complimenti Anna, brava davvero!Marzo 21, 2015 alle 12:32 pm #1828585marco66PartecipanteMolto bella la prima ,forse un po troppo di lato gli sposi [pen]
Anche le ultime 2 mi aggradano ma…. sono un po’ storte
capisco che poi in stampa sicuramente non le farai cosi, e mi sono permesso di raddrizzarne una per far vedere la miglior resa
(almeno per me)[lo]
Attachments:Marzo 21, 2015 alle 2:28 pm #1828600albo49PartecipanteAnna puoi citare chi vuoi, non è ne santo ne diavolo, sul forum non è nessuno.
Come dici, dopo sette anni puoi anche tu maneggiare tecnologia importante, azz.. ancora con sta’ storia, tutta la tecnologia è importante, ma se continui a proporre delle prove per indurre a valutare questo o quel pregio tecnologico, poco resta per giudicare le tue immagini. Per quello che mi riguarda, vorrei stupirmi per la qualità dell’immagine e non per la scansione del negativo. [lo]Marzo 21, 2015 alle 3:02 pm #1828603LuppoloPartecipanteNon penso che queste siano prove in senso stretto.
Queste sono 4 fotografie e, tecnica e riferimenti a parte, sono assolutamente degne, a mio avviso, di commento.Marzo 21, 2015 alle 4:35 pm #1828609MassimoPartecipante[quote=”anbe40″ post=653585]Max, il forum non ha fatto nulla, ho oscurato io quel nome che provoca ancora troppe reazioni negative, legittime o no non sono io a stabilirlo, ma che per me era doveroso ringraziare.
La Hasselblad non mi è cascata tra le mani arrivando dal cielo, non posso raccontarmi e raccontare delle sciocchezze, ma è un regalo di una persona che ha preferito negare a se stesso una sua macchina fotografica per farmene dono per la stima e la fiducia che ha nei miei confronti.
Chiedo solo a chi legge queste righe di essere onesto con la mia fotografia e non di darmi pareri su S****o, non è il luogo adatto né mi interessa sapere.
Il tuo intervento l’ho interpretato ironicamente, come ironicamente ho “oscurato” quel nome.
Avrei preferito sapere il tuo punto di vista sui risultati della mia prima pellicola con Hasselblad perché ci tengo anche ad avere il tuo parere; ti stimo molto lo sai e non solo a livello fotografico.
Grazie.[/quote]Anna, se uno non vuole catalizzare l’attenzione su una persona, basta non nominarla……. oppure era sufficiente scrivere Sandro per intero che tanto sono pochi quelli che se lo ricordano…….. Scrivendo S****o hai volutamente accentrato l’attenzione su di lui……. e non sulle tue foto……..
Se quello che cercavi era un commento alle foto, bastava mettere gli scatti e l’attrezzatura usata……..Per quanto riguarda le foto, la prima mi piace nonostante la grana che non amo.
Le 2 delle statue le trovo troppo o troppo poco storteMarzo 21, 2015 alle 8:10 pm #1828624GixxerrePartecipante[quote=”maxcasa72″ post=653611]
Anna, se uno non vuole catalizzare l’attenzione su una persona, basta non nominarla……. oppure era sufficiente scrivere Sandro per intero che tanto sono pochi quelli che se lo ricordano…….. [/quote]
Di questo non ne sarei tanto sicuro almeno non per chi il forum lo frequenta da anni.
Una volta si parlava di foto oggi gli utenti sbattano la porta e se ne vanno se gli dici che hanno pubblicato una schifezza e vengono pure pregati di rimanere.
Siete sicuri di aver tenuto e mandato via le persone giuste?
Per le foto invece preferisco non esprimermi per non esser preso per pazzo, visto che per ora è stato solo notato lo storto o meno di una o più foto. Lasciamo perdere va.
Saluti.Marzo 21, 2015 alle 10:44 pm #1828638annaPartecipante[quote=”Albo49″ post=653602]Anna puoi citare chi vuoi, non è ne santo ne diavolo, sul forum non è nessuno.
Come dici, dopo sette anni puoi anche tu maneggiare tecnologia importante, azz.. ancora con sta’ storia, tutta la tecnologia è importante, ma se continui a proporre delle prove per indurre a valutare questo o quel pregio tecnologico, poco resta per giudicare le tue immagini. Per quello che mi riguarda, vorrei stupirmi per la qualità dell’immagine e non per la scansione del negativo. [lo][/quote]
Alvaro perdonami. Queste sono le mie fotografie e non sono prove.
Tu consideri ogni mia fotografia una prova a dimostrazione di non so che cosa. Posso essere una non fotografa per il valore che dai alla fotografia, e comprendo ma non ti puoi aspettare da me o da altri la soddisfazione del tuo occhio fotografico.
C’è chi ne è capace e c’è chi non lo è affatto.
Non mi offendo nè me la prendo, sempre di una tua opinione si tratta ma, onestamente, di commenti come il tuo non mi servono molto se non a sminuire il mio essere una persona normale con un modo di fotografare normale. Io non ambisco, a differenza di molti, a un posto di un podio immaginario, non ambisco nemmeno ad essere la prima della classe.
Se nelle mie fotografie non ci vedi nulla, rispetta almeno la mia umiltà di non fotografa.Marzo 21, 2015 alle 10:52 pm #1828639annaPartecipante[quote=”maxcasa72″ post=653611][quote=”anbe40″ post=653585]Max, il forum non ha fatto nulla, ho oscurato io quel nome che provoca ancora troppe reazioni negative, legittime o no non sono io a stabilirlo, ma che per me era doveroso ringraziare.
Grazie.[/quote]
Anna, se uno non vuole catalizzare l’attenzione su una persona, basta non nominarla……. oppure era sufficiente scrivere Sandro per intero che tanto sono pochi quelli che se lo ricordano…….. Scrivendo S****o hai volutamente accentrato l’attenzione su di lui……. e non sulle tue foto……..
Se quello che cercavi era un commento alle foto, bastava mettere gli scatti e l’attrezzatura usata……..
Per quanto riguarda le foto, la prima mi piace nonostante la grana che non amo.
Le 2 delle statue le trovo troppo o troppo poco storte[/quote]Max vedila come vuoi, inutile andare avanti con questi discorsi che non portano a nulla.
Ogni cosa che faccio è sbagliata… se metto un nome catalizzo l’attenzione sul nome. Se metto la marca mi faccio il viaggio. Se dico che sono a pellicola apriti cielo… la piccola chimica maldestra.
E ci si aspetta capolavori… quanta stanchezza.
Vabbé continuare penso non ne valga più la pena.
Grazie comunque per aver espresso uno dei più svogliati commenti della storia del forum.Marzo 21, 2015 alle 10:55 pm #1828640annaPartecipante[quote=”Gixxerre” post=653625][quote=”maxcasa72″ post=653611]
Anna, se uno non vuole catalizzare l’attenzione su una persona, basta non nominarla……. oppure era sufficiente scrivere Sandro per intero che tanto sono pochi quelli che se lo ricordano…….. [/quote]
Di questo non ne sarei tanto sicuro almeno non per chi il forum lo frequenta da anni.
Una volta si parlava di foto oggi gli utenti sbattano la porta e se ne vanno se gli dici che hanno pubblicato una schifezza e vengono pure pregati di rimanere.
Siete sicuri di aver tenuto e mandato via le persone giuste?
Per le foto invece preferisco non esprimermi per non esser preso per pazzo, visto che per ora è stato solo notato lo storto o meno di una o più foto. Lasciamo perdere va.
Saluti.[/quote]Ti rigrazio molto per prendere le difese del mio tentativo di fare due cose in una volta, ma dopo questo commento faccio richiesta ufficiale, a chi lo può fare di chiudere, questo topic prima che ne derivi la solita inutile discussione.
Ringrazio chi ha capito il mio approccio e ringrazio chi si è gentilmente prestato a commentare la mia fotografia.
Marzo 21, 2015 alle 11:26 pm #1828642LucaPartecipanteciao Anna,
ho guardato a lungo i tuoi scatti e, se mi posso permettere, volevo lasciare le mie impressioni.
Nella prima mi colpisce ( come sempre del resto) la grandissima gamma tonale che la pellicola è in grado di coprire.
il vestito della sposa in piena luce mantiene tutti i dettagli e lo stesso vale per le zone in ombra sotto i portici.
Mi piace moltissimo ammirare delle buone stampe e mi soffermo spesso a guardare questi particolari ( anche se sullo schermo di un portatile capisco bene che molto si perda)Su una cosa devo dire che ci assomigliamo molto… anche io non riesco a fare una foto dritta 🙂
Mi fermo qua; il resto della discussione non fa parte del mio dna
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.