Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Hassy il cubo svedese

Hassy il cubo svedese

• Questo topic ha 48 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 7 mesi fa da anna.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 49 totali)
  • Autore
    anna
    Partecipante

[quote=”valeriobry” post=654069]….Un nuovo corredo non fa foto migliori, ma può stimolarti a tentare di fare foto migliori, o almeno diverse.[/quote]
    Pienamente d’accordo.
    Grazie Valerio.

Massimo
    Partecipante

[quote=”valeriobry” post=654069]Anch’io, in passato, cambiando corpo macchina o montando un diverso obiettivo, ho provato sensazioni simili. Un nuovo corredo non fa foto migliori, ma può stimolarti a tentare di fare foto migliori, o almeno diverse.[/quote]
    Che una nuova attrezzatura, soprattuto nel caso di focali fisse, porti a nuovi stimoli è indiscutibile…….. così come lo è il fatto che, a parità di capacità dell’utente, un’attrezzatura migliore porti a foto migliori 😉

anna
    Partecipante

Max me lo auguro anche io.
    Le ho trovato anche un nome, te lo dirò alla prossima colazione domenicale… 🙂

skylight
    Partecipante

Da bolognese mi piace sempre vedere foto fatte da altri della mia città! Aspetto di vedere le successive! Ma ti occupi tu dello sviluppo??
    Le foto mi piacciono, a dire la verità fatico a capire che si tratta di MF, se non lo sapessi non e ne accorgerei neppure (per mia ignoranza eh sia chiaro!). Il B/n invece lo trovo gradevole, forse alcune troppo sui toni medi, ma potrei sbagliare!
    Complimenti!
    Fabio

Luppolo
    Partecipante

Skylight, non capisco la tua frase: “a dire la verità fatico a capire che si tratta di MF”…
    Non è di certo possibile riconoscere la qualità del Medio Formato da scansioni del negativo, per di più pubblicate a 900×900 pixel

corsa46
    Partecipante

Bella quella Hasselblad :O La comprerei già solo come soprammobile, a me piacciono le cose tecnologiche e questa mi sembra un bel gioiello! … poi con uno Zeiss la davanti…. è la ciliegina sulla torta.
    Se vengo al raduno me la fai provare? Solo una foto…. [ado] per l’esposizione mi arrangerò…. farò a sensazione [amo]

Per le foto ci vedo anch’io solo un esercizio e/o una ricerca e mi sembra di capire che anche tu sei partita con l’intenzione di provare la macchina, no? [scr]
    Le foto delle gambe…. tuttavia mi hanno colpito anche me…. mi piace la posa sensuale, sono dei bei particolari che potrebbero anche giustificare o “perdonare” la tua scelta di scattare “strano” [lo]

skylight
    Partecipante

Skylight, non capisco la tua frase: “a dire la verità fatico a capire che si tratta di MF”…
    Lippolo, cerco di spiegarmi.
    Non pretendo sicuramente di poter apprezzare la qualità di una stampa da una scansione su web fosse anche di risoluzione maggiore, So che le stampe vanno viste dal vivo per poterne apprezzare le qualità.
    Quello che a sensazione volevo dire è semplicemente quello che ho detto, in quelle particolari foto non ho visto riferimenti che mi facessero pensare al MF come stacco tra stacco tra i piani che ritengo possa essere una delle qualità che forse in particolari condizioni si possono vedere già in piccole scansioni.
    Non voleva comunque essere una verità assoluta ma una mia semplice constatazione! 😉

Luppolo
    Partecipante

Tieni conto che queste non sono neanche scansioni da stampe, ma scansioni da negativo.
    Guarda la ricchezza tonale degli scatti, la profondità dei toni di grigi, il dettaglio presente nelle ombre e nel vestito bianco della sposa (sempre limitato dal web, ma pur sempre percepibile).
    Tieni conto che la pellicola a 400 ASA in piena luce ha costretto Anbe a chiudere parecchio il diaframma, penalizzando lo sfocato e lo stacco dei piani.

anna
    Partecipante

[quote=”skylight” post=654091]Da bolognese mi piace sempre vedere foto fatte da altri della mia città! Aspetto di vedere le successive! Ma ti occupi tu dello sviluppo??
    Le foto mi piacciono, a dire la verità fatico a capire che si tratta di MF, se non lo sapessi non e ne accorgerei neppure (per mia ignoranza eh sia chiaro!). Il B/n invece lo trovo gradevole, forse alcune troppo sui toni medi, ma potrei sbagliare!
    Complimenti!
    Fabio[/quote]
    Grazie Fabio.
    Si, lo sviluppo lo faccio io per tutte le pellicole che produco, ed è l’unico modo per cercare di ottenere i negativi giusti per la stampa.
    Devo ancora perfezionare questo passaggio ma non mi posso lamentare dei risultati fin qui raggiunti.
    Sicuramente non mancheranno altre fotografie della nostra bella città. 🙂
    Per i tuoi dubbi sul medio formato non voglio essere ripetitiva, Filippo è già stato esaustivo con il suo contributo.

anna
    Partecipante

[quote=”corsa46″ post=654094]Bella quella Hasselblad :O La comprerei già solo come soprammobile, a me piacciono le cose tecnologiche e questa mi sembra un bel gioiello! … poi con uno Zeiss la davanti…. è la ciliegina sulla torta.
    Se vengo al raduno me la fai provare? Solo una foto…. [ado] per l’esposizione mi arrangerò…. farò a sensazione [amo]
    Per le foto ci vedo anch’io solo un esercizio e/o una ricerca e mi sembra di capire che anche tu sei partita con l’intenzione di provare la macchina, no? [scr]
    Le foto delle gambe…. tuttavia mi hanno colpito anche me…. mi piace la posa sensuale, sono dei bei particolari che potrebbero anche giustificare o “perdonare” la tua scelta di scattare “strano” [lo][/quote]

Luca la Hasselblad è davvero un gioiello e se vieni al raduno puoi fare anche un rullo intero, per l’esposizione non preoccuparti, puoi sempre chiedere al Mullah 🙂 o imparare velocemente a usare l’esposimetro esterno che ti servirà giusto per fare la prima lettura se le condizioni di luce rimangono invariate, non è necessario rifare la stessa operazione ogni volta.

Che sia stata la prima uscita ufficiale è chiaro, ma ciò che ho provato è lo strumento.
    Mentre scattavo non pensavo ai risultati come a delle “prove” ma come possibili fotografie, evidentemente per alcuni non sono convincenti e ci sta pure.
    Contenta che ti siano piaciute le ultime due alle quali ho dedicato più tempo.
    Grazie! :im

Luppolo
    Partecipante

[quote=”Lippolo” post=654098]Tieni conto che queste non sono neanche scansioni da stampe, ma scansioni da negativo.
    [/quote]

Auto Errata Corrige: mi fanno rispettosamente, ma decisamente, notare come io abbia scritto una boiata… [fis]
    Le scansioni da negativo sono sempre molto migliori di quelle da stampa… chiedo venia per l’ignoranza… [fis]

Massimo
    Partecipante

[quote=”Lippolo” post=654103][quote=”Lippolo” post=654098]Tieni conto che queste non sono neanche scansioni da stampe, ma scansioni da negativo.
    [/quote]

Auto Errata Corrige: mi fanno rispettosamente, ma decisamente, notare come io abbia scritto una boiata… [fis]
    Le scansioni da negativo sono sempre molto migliori di quelle da stampa… chiedo venia per l’ignoranza… [fis][/quote]

mi sembrava strano infatti……. :nw

Luppolo
    Partecipante

[fru] tranquillo Max, d’ora in poi sto più attento… 😀 😀 😀

corsa46
    Partecipante

Oh Filippo… me l’hai detto tu poco tempo fa che era meglio la scansione dal negativo che dalla stampa…. :O [fru] 🙂

Luppolo
    Partecipante

😀 😀 😀 😀 , allora so proprio pirla! [dan]

EDIT
    PS: Anna, scusa, giuro che non volevo inquinare il tuo post…. [ver]

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 49 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX