- Questo topic ha 7 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 1 mese fa da simsampa82.
-
AutorePost
-
Agosto 7, 2007 alle 11:03 am #1281165sal72nad75Partecipante
Premesso che non riesco ad aprire i RAW della mia 400d in PHOTOSHOP CS2 …. Vorrei ricavare più TIFF da un raw per poi unirli in HDR in ps. Su quali livelli devo intervenire in DPP per creare i TIFF? Sulla luminosità, sul contrasto o su cosa? Grazie anticipatamente. Siete tutti mitici. Ciao.
Agosto 7, 2007 alle 12:10 pm #1281166LucaFusaroPartecipantePer aprire in Photoshop i files Raw basta installare l’apposito plugin, che dovresti rintracciare facilmente, forse anche sul sito Canon. Dubito che con la procedura che vorresti usare tu i risultati saranno soddisfacenti. Se disponi di un unico scatto Raw io lo aprirei con l’apposito programma Canon (fornito con la fotocamera o scaricabile dal sito) e salverei tre tiff usando tutta l’escursione riguardo l’esposizione. Meglio sarebbe usare un apposito programma (es. Photomatix) che è in grado di far tutto da sè, partendo da un unico raw. Tieni presente, però, che per ottenere dei buoni HDR è indispensabile partire da tre scatti diversi.
Agosto 7, 2007 alle 3:59 pm #1281209sal72nad75PartecipanteOriginariamente inviato da LucaFusaro: Per aprire in Photoshop i files Raw basta installare l’apposito plugin, che dovresti rintracciare facilmente, forse anche sul sito Canon. Dubito che con la procedura che vorresti usare tu i risultati saranno soddisfacenti. Se disponi di un unico scatto Raw io lo aprirei con l’apposito programma Canon (fornito con la fotocamera o scaricabile dal sito) e salverei tre tiff usando tutta l’escursione riguardo l’esposizione. Meglio sarebbe usare un apposito programma (es. Photomatix) che è in grado di far tutto da sè, partendo da un unico raw. Tieni presente, però, che per ottenere dei buoni HDR è indispensabile partire da tre scatti diversi.
Grazie 1000. Seguirò i tuoi consigli ed installerò l’aggiornamento del plugin CAMERA RAW. Saluti.
Agosto 21, 2007 alle 5:14 pm #1284205sky000Partecipantedipende sempre dalle condizioni di luce, si può usare il barcketing..oppure creare tre o più esposizoni diverse dal RAW. Io sono riuscito ad ottenere buoni risultati in entrambi i modi …bisogna fare un pò di prove…poi non mi piaccino le HDR estreme. [IMG]public/users/sky000/images/IMG_4117.jpg[/IMG] Saluti Paolo
Ottobre 5, 2007 alle 2:58 pm #1295852doxdoxPartecipanteNon sono completamente daccordo che generando un HDR da un unico scatto in RAW non si ottengano buoni risultati 🙂 Domenica scorsa ho fatto questa prova..seguendo un tutorial di SELVAG60 che ho segnalato in un post. Il risultato è questo: L’unica differenza dai tre scatti in breaking è che ho creato i tre file invece che a … -2 0 +2.. …sono stati fatti a … -1 0 +1.. 🙂
Ottobre 20, 2007 alle 9:27 pm #1299786silverwingPartecipanteok ma per creare un hdr che software usate?
Ottobre 20, 2007 alle 9:49 pm #1299792sky000Partecipantephotomatix. Saluti Paolo
Ottobre 20, 2007 alle 10:19 pm #1299800simsampa82PartecipanteCome dice Luca è meglio avere più scatti diversamente esposti..questo però dipende molto dalle condizioni di scatto e dal soggetto della foto…se è immobile ok..se ci sono soggetti in movimento anche leggerissimo è impossibile unire più scatti distinti..quindi si estraggono diverse esposizioni dallo stesso raw. Per darti un’idea questa images.asp?id=40067&cat=1895&page=1 è stata realizzata da un singolo raw da qui ho ottenuto 7 tiff compreso l’originale con espozione da -1.5 a +1.5 ev con passi di 0.5…giudica tu stesso!!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.