Home » Topic » Generica » HDR barca su spiaggia…fa tanto schifo?

HDR barca su spiaggia…fa tanto schifo?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Dany666
    Partecipante

apro questa discussione perchè questa foto sta sul mio fotoalbum. un utente è passato e ha lasciato due pollici verso… ora nn dico che uno nn lo possa fare, per carità, però mi piacerebbe che i commenti positivi o negativi che fossero venissero motivati in modo da crescere tutti insieme. se mi dite cosa c’è che nn va in questa foto la prossima volta la posso fare meglio… [IMG]public/imgsforum/2013/2/21112012-lampara1.jpg[/IMG]

reynolds
    Partecipante

L’HDR di per sè in genere non è molto seguito, probabilmente il motivo di assenza di commenti è questo. Vi sono tuttavia parecchi HDR su questo sito veramente ben fatti, forse non sei riuscito ad ottenere l’effetto desiderato. Consentimi di dirti una cosa, per i commenti, critiche, etc. è meglio postare le foto sul Forum e non sul Fotoalbum, che è solo una “antologia” dei propri scatti.

corsa46
    Partecipante

fare un HDR non significa tralasciare regole di base quali composizione, elementi di disturbo, bilanciamento, gestione delle luci ecc.. ecc.. una bella foto in HDR parte sempre da un’ottima foto di base ! in ogni modo… mi permetto di inserire la tua foto ma con il mio modo di vedere l’ HDR: [IMG]public/imgsforum/2013/2/21112012-lampara1__1__2_-1_-2_tonemapped2nit.jpg[/IMG] N.B. se ti scoccia dimmelo che tolgo subito… [lo]

albo49
    Partecipante

Apparte l’HDR che, in questo caso, non aggiunge valore, la foto soffre per una scena complessiva poco interessante ed in particolare per lo sfondo che assume la stessa importanza della barca (soggetto della foto), lo sfondo diventa dominante. Gli elementi che compongono l’immagine sembrano tutti sullo stesso piano rendendola piatta e priva di riferimenti importanti. Non ultimo lo strano formato che hai scelto, dovresti sforzarti di mantenere un formato standard.

saiot
    Partecipante

condivido il pensiero di Albo. Anche a me il problema principale della foto sembra l’invadenza dello sfondo, che si mangia visivamente il soggetto. Sfondo che peraltro ha un suo interesse e potrebbe essere il soggetto di un altro scatto, ma qui entra in conflitto con il primo piano e il risultato è la confusione. Anche io poi non capisco la necessità di ricorrere all’HDR, non mi sembra che la situazione avesse una gamma dinamica eccessiva.

Dany666
    Partecipante

perfetto! grazie mille per le risposte. era proprio quello che mi aspettavo ponendo questa domanda… cerchero di fare tesoro di questi consigli

Pomponios
    Partecipante

Io premetto di essere un principiante assoluto, quindi prendi con le pinze ciò che ti dico. Trovo invece molto interessante ciò che hai ripreso. Sarà che i palazzi di questo tipo, a vedersi molto brutti, mi impressionano più delle tipiche foto da cartolina che non mi dicono nulla. Magari avrei visto diversamente la composizione, ma per me il soggetto c’è. Insomma, castelli sulle colline ce ne son tanti, ma vedere una barca davanti a un palazzaccio di questo tipo mi trasmette una certa sensazione. A differenza degli altri invece trovo l’hdr un po calcato. Ne sto facendo qualcuno ultimamente, e onestamente anche io ho la tentazione di calcare sempre sui parametri. Qui credo sian troppo calcati. Cercherei un po di realismo. Ripeto, ovviamente le mie sono parole di assoluto principiante.

SirDiegoSama
    Partecipante

Ciao! A mio modo di vedere la composizione e l’HDR sono ok. Credo che se ben gestita questa tecnica si possa adattare a qualsiasi situazione, non solo dove la gamma dinamica è molto ampia. Sicuramente si poteva fare un pò meglio, ma anche il secondo risultato proposto da corsa46 mi pare quasi equivalente, considerando che da un jpeg compresso è difficile tirar fuori qualcosa di nettamente migliore o diverso. Quello che non mi piace invece è la foto in sè. Il soggetto è poco interessante e lo sfondo si accosta piuttosto male. La mezza siepe sulla sinistra (oleandri?) non mi piacciono, dall’altra parte c’è un pò di confusione…insomma..avrei fatto una prova su qualcos’altro!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX