Home » Topic » Tecnica fotografica » HDR, ci sono programmi gratuiti?

HDR, ci sono programmi gratuiti?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 74 totali)
  • Autore
    luciferme
    Partecipante

Volevo avvicinarmi alla fotografia HDR e gradirei sapere se esistono programmi gratuiti. Inoltre considerato che in RAW con dpp si recuperano benissimo un paio di stop, era possibile da una immagine generare tre immagini JPG con esposizioni diverse e poi realizzare un HDR? Grazie [lo]

Tauro
    Partecipante

questo e gratuito Qtpfsgui per iniziare va bene fa hdr anche solo con una foto

luciferme
    Partecipante

Grazie, vado a vedere… [lo]

Aron78
    Partecipante

In effetti anche io ho più o meno il tuo stesso problema, Mi spiego meglio: Photomatix crea HDR utilizzando JPG con differenti esposizioni (e fino a qui tutto bene) il problema è che senza avere un cavalletto è complicatissimo riuscire a scattare 3 immagini identiche poichè ogni volta occorre cambiare l’impugnatura, risettare la macchina con una differente esposizione, riposizionarsi e scattare la seconda foto ecc ecc fino ad avere almeno 3 scatti con 3 esp. differenti. Il problema pensavo si risolvesse scattando un unica foto in formato RAW e tramite un soft. prendere il file RAW , modificare l’esposizione e salvare la prima JPG, poi riprendere il RAW modificare l’esposizione e salvare il secondo JPG ecc ecc. Digital Photo Professional credo faccia tutte queste cose, ma poichè non ho ancora provato chiedo conferma.

Tauro
    Partecipante

io a volte cambio l’esposizione con photoshop ne faccio una a +1 e una a -1 poi le apro tutte con un software hdr comunque secondo me non e la stessa cosa che avere tre raw direttamente scattati, non c’è bisogno sempre del cavalletto usi l’esposizione a forcella (bracketing)e hai tre immagini con diverse esposizioni

Enrico Nocito
    Partecipante

Photomatrix a mio avviso e’ il miglior programma per generare HDR. Io lo utilizzo senza problemi dopo avere generato 3 o piu’ file jpg di una immagine RAW sottoesposta-corretta-sovraesposta (naturalmente utilizzando DPP di canon).

Aron78
    Partecipante

Cioè intendi fare 3 scatti (3 RAW) in sequenza con esposizioni +1;0;-1 con un unico “Clik” e cosa devo impostare sulla macchina ? non ho trovato nulla di simile(sicuramente ho visto male). Ma devo cliccare 3 volte (una per ogni scatto) o una volta sola tenendo premuto a lungo e la macchina fa tutto lei ? Chiedo scusa subito per la mia ignoranza ma come avrete intuito non sono molto pratico.

Enrico Nocito
    Partecipante

NO no!!!! Unico scatto RAW…. Lo apri in DPP e controlli l’esposizione; salvi un file jpg dell’immagine a -1 stop, salvi il secondo con l’esposizione corretta ed un terzo file a +1. Praticamente utilizzi un unico scatto RAW per avere 3 jpg con esposizioni diverse. Poi con Photomatrix li apri e procedi alle regolazioni del caso. E’ piu’ difficile a spiegare che a farlo credimi!!!! Se vai sul mio sito puoi renderti conto (nella galleria HDR) degli effetti che si possono creare.

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da Aron78: Cioè intendi fare 3 scatti (3 RAW) in sequenza con esposizioni +1;0;-1 con un unico “Clik” e cosa devo impostare sulla macchina ? non ho trovato nulla di simile(sicuramente ho visto male). Ma devo cliccare 3 volte (una per ogni scatto) o una volta sola tenendo premuto a lungo e la macchina fa tutto lei ? Chiedo scusa subito per la mia ignoranza ma come avrete intuito non sono molto pratico.

Si chiama Bracketing (o forchetta) dell’esposione. Sicuramente hai visto male, perchè la funzione c’è sulle reflex dai una 20ina di anni abbondanti. Leggi il manuale, vedrai come la realizza la 5d2, comunque devi fare tre scatti (i click si fanno con il mouse 😉 )

Tauro
    Partecipante

vai nel menu della macchina nella seconda cartella almeno sulla 400d c’è AEB apri clicchi col pulsante centrale “set”si muovono i cursori uno a dx uno a sx imposti come preferisci poi imposti scatto multiplo e dovrebbe uscirti la stessa foto con tre esposizioni diverse

Enrico Nocito
    Partecipante

perche’ fare tre scatti, occupare memoria quando puoi fare il tutto in pp con dpp canon?

Aron78
    Partecipante

si possono fare anche più di 3 esposizioni differenti o no ? intendo si può fare a -2; -1; 0; +1; +2 o solo -1;0;+1 ? Immagino che Photomatrix lavori meglio con 5 foto anzichè con tre. P.S. Ok da oggi in poi il click diventa scatto. Promesso! (o)

Tauro
    Partecipante

tu hai gia provato a fare un hdr da tre raw “originali” e tre usciti da dpp della stessa foto con le stesse impostazioni di photomatix? escono identici?

Aron78
    Partecipante

Ho visto i tuoi HDR ! Quello del castello sforzesco e quello del tizio che legge il Metro sono stupendi complimenti !

Tauro
    Partecipante

che sappia almeno sulla mia solo 3 adesso serve il cavalletto 🙂 ne fai tre a 1 e poi tre a 2

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 74 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX