Home » Topic » Generica » HDR del duomo di Spoleto, commenti please!

HDR del duomo di Spoleto, commenti please!

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1339267
    Domenico6477
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2008/Duomo_di_Spoleto_HDR_LR.JPG[/IMG]

    #1339268
    mscintilla
    Partecipante

    Secondo il mio modestissimo parere i verdi sono un pò troppo accesi. ps. ma quella che si vede non è il duomo ma la rocca Albornoziana. [fis]

    #1339279
    wicapi74
    Partecipante

    Secondo me è molto satura di colori, forse troppo… perà non è male. ciao

    #1339281
    Anonimo
    Ospite

    Quei gialli, quei verdi, quei rossi, così intensi, sembrano inverosimili con quel cielo di piombo. [lo]

    #1339285
    joe86nature
    Partecipante

    Effettivamente la trovo anch’io troppo satura. Io la vedrei meglio così: [IMG]public/imgsforum/2008/Duomo_di_Spoleto_HDR_LR_b.jpg[/IMG] anche se sarei curioso di vedere la versione non HDR! 😉 [lo]

    #1339384
    Domenico6477
    Partecipante

    Esatto, quella è la rocca, ho scattato dal monte di fronte, dove c’è una chiesa che stanno restaurando, vi allego i tre scattin AEB. Effettivamente meno satura è meglio… Onestamente non mi interessa molto il fatto che sia credibile quanto l’impatto e l’emozione globale… Ci lavorerò ancora e ne posterò altre versioni… Grazie a tutti! Continuate a postare commenti e suggerimenti. Come sw ho usato photomatix, voi che usate? Come lavorate in RAW o JPG? E come impostate? Ciao, Domenico. [IMG]public/imgsforum/2008/CRW_3886.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/CRW_3887.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/CRW_3888.JPG[/IMG]

    #1339402
    Anonimo
    Ospite

    E’ un soggetto complesso: ha molti dettagli. Questa immagine ha poco contrasto (luce diffusa e scarsa) e presenta colori freddi e smorti (luce con dominante grigio-celeste). Sono del parere che una bella foto nasce all’atto della ripresa. Qualcosa si può correggere sul PC, ma non si può tirare fuori quello che non c’é, se non si è pittori. Ma questo è un altro campo: stiamo parlando di fotografia. Ti consiglio di studiare questo soggetto (se veramente ti interessa) in varie ore del giorno, con varie condizioni di illuminazione. Aspetta la fine di un temporale; quando riappare il sole, si aprono varchi suggestivi nelle nuvole (con fasci di luce che scendono dal cielo), ed i colori diventano brillanti. Può darsi che troverai delle condizioni di luce ideali per questa veduta, oppure no. In ogni caso imparerai molte cose sulla luce. Fai attenzione alla verticale. L’immagine che hai postato è leggermente inclinata verso destra e quei paletti che escono dal basso sono inopportuni. Cerca di escluderli. Anche “l’emozione globale” dipende dal “matrimonio tra soggetto e luce”. Se uno dei “coniugi” non è all’altezza il matrimonio fallirà, lasciando “figli scombinati”. [lo] [lo] [lo]

    #1339409
    gary76
    Partecipante

    La mia versione 🙂 [IMG]public/imgsforum/2008/CRW_38861.jpg[/IMG]

    #1339412
    Domenico6477
    Partecipante

    Ciao Antonino, purtroppo la foto è stata scattata senza l’ausilio del cavalletto e di passaggio. Pochi minuti a disposizione mentre da Narni guidavo verso Tortoreto… Per il resto sono perfettamente daccordo con te! Bella Gary! [chi] Domani ci lavorerò e vedremo cosa ne tiro fuori… [bar] (o) (o) (o)

    #1339910
    mabriola
    Partecipante

    Domenico spesso un uso un po attento di PS permette di migliorare notevolmente uno scatto senza bisogno di ricorrere a HDR che, e non fatto adeguatamente, produce spesso artefatti molto visibili in modo da rendere evidente una elaborazione che potrebbe apparire anche io dico “plasticosa”. Tramite il solo PS con pochi passi e ricette “nostrane” ho provato a rielaborare il primo scatto della serie dei tre che hai postato offrendo uno spunto di discussione magari a te e tutti gli amici in lettura. Io personalmente lo trovo un po più verosimile e bilanciato nella globalità dell’immagine. Te lo allego [IMG]public/imgsforum/2008/CRW_3886_.jpg[/IMG]

    #1339912
    Anonimo
    Ospite

    Almeno così è naturale! Le ombre giuste ed i colori giusti per quel cielo. Vedi, possiamo fare chissà cosa, ma la natura ci batte sempre. La foto ci consente di avvicinarci ad essa. Io lo faccio sempre con molto rispetto. Anche in fotografia. Con le dia riprendo quello che è, ma dal lato che dico io, con la luce che dico io, includendo quello che dico io. Provo e riprovo finché non ottengo l’effetto che desidero e che intravvedo latente, tra le varie possibilità di un soggetto. Se non credo che il soggetto valga, passo ad altro. Non provo a stravolgerlo. [lo]

    #1339942
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da Antonino52: Se non credo che il soggetto valga, passo ad altro. Non provo a stravolgerlo.

    Concordo pienamente, anzi aggiungo che personalmente se ritengo che la foto che ho in mente non è fattibile per le condizioni di luce, l’inquadratura, la focale, non la faccio e basta. Inutile portare a casa una foto sbagliata su cui perdere ore di tempo nel tentativo di un pietoso recupero 😉 Approvo la versione dell’amico Mabriola ma il taglio che io avrei dato all’immagine è questo: Più panoramico, rende decisamente meglio secondo me 😉

    #1341628
    Franco
    Partecipante

    io la preferisco così, con un controllo dei livelli un pò forzato, il taglio lo farei esattamente come quello di Fire, per dare forza al gioco di nuvole e all’apertura di luce proprio sopra la rocca [IMG]public/imgsforum/2008/CRW_3886ca.jpg[/IMG] non sempre l’immagine si presta per essere migliorata (molto molto raramente) con tecniche HDR, quando l’intenzione è migliorarla…….. quando invece non si vuole migliorarla, ma semplicemente elaborarla, allora è concesso tutto, anche stravolgerla completamente, in questo caso trovo utili tecniche come l’HDR oppure i filtri photoshop [lo]

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX