Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » hdr e nuvole che scappano

hdr e nuvole che scappano

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    FotoAngel
    Partecipante

Salve a tutti. Sono appena rientrato da una vacanza in montagna, vicino a Bolzano, più precisamente Collalbo. Nel giorno di Pasquetta c’era una giornata splendida, un bel sole ma soprattutto un bel cielo ricco di nuvole. Ho sperimentato la tecnica hdr effettuando 5 scatti (1/30; 1/60; 1/125; 1/250; 1/500). Beh ieri sera li elaboro con photomatix e…. le nuvole del cielo non sono sovrapponibili e nella foto finale l’effetto che danno fa schifo!!! E’ possibile recuperare qualcosa di buono per il cielo? Spero proprio di sì anche perchè di hdr ne ho fatti parecchi!!! Grazie per i consigli….

Luca Lupi
    Partecipante

Beh, senza vedere gli scatti è difficile esprimersi sulla recuperabilità o meno. La prima cosa che mi viene in mente però è: C’era vento? Se si questo è il motivo principale per cui gli scatti non sono sovrapponibili. Se hai scattato in raw puoi creare uno pseudo hdr creando differenti esposizioni con DPP dal singolo raw, ma non con la stessa gamma dinamica che avrebbero i tre scatti. A parte tutto ciò, se gli scatti meritano magari sono più belli in versione originale, no? 😉

CppOOP
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: Beh, senza vedere gli scatti è difficile esprimersi sulla recuperabilità o meno. La prima cosa che mi viene in mente però è: C’era vento? Se si questo è il motivo principale per cui gli scatti non sono sovrapponibili. Se hai scattato in raw puoi creare uno pseudo hdr creando differenti esposizioni con DPP dal singolo raw, ma non con la stessa gamma dinamica che avrebbero i tre scatti.

Ma come hai fatto i 5 scatti… uno ad uno o con autoscatto che li fa in rapida successione (almeno 3)… perché i tempi non sono poi così lunghi… se non tirava tanto vento non dovresti avere troppi problemi… Se hai fatti 5 scatti regolando a mano ogni volta forse hai perso troppo tempo… ma se hai fatto due serie di bracketing rapide prova a prendere solo le 3 appartenenti ad una serie dovrebbero essere più simili… Altra cosa che potrebbe aiutare e ridimensionare riducendole…

Originariamente inviato da Lookaloopy: A parte tutto ciò, se gli scatti meritano magari sono più belli in versione originale, no? 😉

A me è successo 🙂 🙂 🙂 Dopo aver fatto un HDR poi lo confronto sempre con lo scatto “0”… beh… Un a volta poi ho buttato l’hdr…

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX