HDR Efex Pro.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    mamarioni
    Partecipante

Ciao a tutti, qualcuno potrebbe darmi delle informazioni riguardo a questi filtri che ho da poco installato su photoshop cs 5. Allora ho letto da qualche parte sul web, che per coloro che usano Nikon attraverso il Nikon View NX2, è possibile anche utilizzando una sola immagine raw, comunque generare più scatti di sotto e sovraesposizione in modo da avere un HDR migliore. In questo modo i file generati vengono poi aperti in HDR efex pro. La cosa che mi interessava sapere è se anche per canon esiste una possibilità del genere, oppure se scaricando il programma View NX2 esso poi mi legge i file raw della mia mkII. Per il momento chiaramente utilizzo un solo scatto che una volta aperto in photoshop lavoro con HDR efex pro. I risultati non sono male però certo con un solo scatto ho una scala tonale limitata. Certo potrei utilizzare il cavalletto ed effettuare più scatti, ma in questo caso perderei la possibilità di scattare a mano libera (cosa non di poco conto e ch voglio assolutamente continuare a fare). Infine, ma come mai quando guardo file elaborati da professionisti (ex stampatori) noto con tantissimo stupore che le immagini (scusate se non sono molto scientifico e forse chiaro, ma non so se riesco ad esprimere a parole delle senzazioni )sembrano più profonde, quasi tridimensionali e plastiche, mentre le mie in confronto sembrano un poco piatte e prive di quella profondità.

Riccardo
    Partecipante

Ciao, non sò se ho capito bene, ma io, ad esempio, quando mi voglio divertire con l’editing HDR faccio così: apro il raw con DPP genero 3 o 5 file tiff con esposizioni diverse (0 -1 -2 +1 eccetera) poi li do’ in pasto a photomatix (che secondo me è meglio di photoshop per questo tipo di elaborazione) puoi scaricare la versione demo e fare delle prove, dovrebbe esserci anche un tutorial on line, forse su youtube, vedrai che poi quello che dici di vedere nelle elaborazioni altrui verrà fuori anche nelle tue 🙂 🙂 [lo]

treemme
    Partecipante

è sufficiente che apri il raw in cs5 poi vai su metodo e converti l immagine a 32bit ora aprendo hdr efex puoi fare tutti gli hdr che vuoi

mamarioni
    Partecipante

Si in efetti hai capito bene, e a quanto pare io con DPP da un singolo scatto ne posso generare ad esempio 5 in tiff e poi li lavoro ad esempio con photomatix. La differnza è che io volevo lavorare tali scatti in photoshop (come si fa a lavorarne 5) con il plug in di HDR efex pro che sinceramente mi sembra assolutamente superiore a photomatix. Altra cosa, con DPP per generare gli altri file, praticamente dal file originale creo gli altri sottoesponendo prima di 1 poi di 2 stop e poi gli altri in sovraesposizione e salvanto poi tali file in tiff a 16 bit: ma non esiste una procedura automatica? Infine, non saprei prorio come lavorare tutti e cinque i file in photoshop e con il plgin HDR efex pro, mentre so bene che photomatix ti permette di aprire più file e generare poi lo HDR.

mamarioni
    Partecipante

Rispondendo a Treemme, si Ok file a 32 bit e con HDR faccio appunto tuti gli HDR che voglio, però essi saranno generati sempre da un solo singolo scatto e con scala tonale limitata. Invece generando con DPP ben 5 scatti (quindi con scala tonale ampliata) come faccio poi a utilizzarli tutti insieme per generare un HDR con HDR efex pro?

treemme
    Partecipante

allora puoi fare cosi’ con camera raw o dpp salvi i 3 o 5 tiff alle esposizioni differenti poi da bridge selezioni i file, tasto dx e mi pare ci sia filtro->hdr

treemme
    Partecipante

dal sito nik software si legge: Launch Photoshop. Navigate to File > Automate > Merge to HDR Efex Pro. Click the Select button to bring up a file browser. Locate and select the series of images to merge. The HDR Efex Pro Merge dialog is compatible with any 8- or 16-bit RGB image or RAW file supported by Photoshop. Select the appropriate Alignment and Ghost Reduction settings. Click OK to begin merging the images. When finished, the HDR Efex Pro interface will automatically launch and allow you to adjust your image.

Riccardo
    Partecipante

Fatto, ho scaricato la demo, ho creato 5 tiff a intervalli di uno stop, li ho aperti con photoshop ho fatto il merge con il plugin efex pro che poi me lo ha restituito su photoshop allego risultato (unico raw che avevo disponibile 🙂 )Non ho trovato un automatismo che generi i file , ce ne sono diversi che agiscono su un unico file, come dicevi te. Considera però che sono al lavoro e lo sto facendo di fretta. [IMG]public/imgsforum/2011/3/_1_HDR.jpg[/IMG]

mamarioni
    Partecipante

Grazie a tutti! Oggi non ho avuto molto tempo purtroppo, ma già da adesso vorrei provare i vostri suggerimenti.

mamarioni
    Partecipante

Una prova! [IMG]public/imgsforum/2011/3/IMG_1324___1_HDR.jpg[/IMG]

mamarioni
    Partecipante

Un’altra prova. [IMG]public/imgsforum/2011/3/IMG_1327_elaborazione.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX