Home » Topic » Generica » HDR in emergenza

HDR in emergenza

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    lovis1
    Partecipante

Posto uno scatto che mi dispiaceva perdere. Trovandomi in una situazione in cui il forte contrasto della luce ambiente non permetteva di scattare ho tentato di realizzare lo stesso quello che avevo in mente tramite una serie di scatti per luci mezzitoni ed ombre. Certo il massimo sarebbe stato avere un pannello riflettente e qualcuno che lo sorreggesse, ma non ero in quella situazione. Ho realizzando gli scatti con il mono piede e successivamente li ho elaborati ed uniti con photoshop. Il risultato non è ottimale ma come ripeto mi dispiaceva non scattare…. posto la situazione come si presentava all’occhio ed il risultato finale….con qualche compromesso, un saluto. [IMG]public/imgsforum/2013/10/castel_1.jpg[/IMG] il risultato [IMG]public/imgsforum/2013/10/castel.jpg[/IMG]

Wolfriend
    Partecipante

Cheddire… avercene di compromessi così 🙂 Certo è più semplice lavorare in pp quando il raw è buono; ben più difficile quando si cerca di salvare uno scatto difficile. Direi però che il nostro eroe se l’è cavata alla grande… Molto particolare l’effetto diagonale della luce da destra che non si nota nell’immagine iniziale.

scaramik
    Partecipante

a me piace “….la situazione come si presentava all’occhio….” : lo scatto originale è gia’ molto bello.

Franco
    Partecipante

Bella l’ambientazione, buon occhio, la foto di partenza è buona (anche senza HDR, con solo un passaggio di ombre/luci su PS) e la post-produzione per cercare di recuperare le ombre è ottima, volendo puoi rivederle nei pressi del volto, dove a mio parere sono un pò chiare. Questo è un buon esempio di una foto che si presta egregiamente ad un recupero con HDR.

lovis1
    Partecipante

Originariamente inviato da Wolfriend: …..l’effetto diagonale della luce da destra che non si nota nell’immagine iniziale.

E’ un effetto aggiunto in post, in questo caso è stato ottenuto con un livello “reg.curve” dove la curva è stata spinta in alto nel suo punto centrale. E’ stata poi invertita la maschera del livello e con un pennello sfumato non ricordo di quantoè stato disegnato l’effetto che vedi (giocando anche sull’opacità dello stesso), ma ci sono diversi modi per ottenerlo, un saluto.

lovis1
    Partecipante

Originariamente inviato da fra65: Questo è un buon esempio di una foto che si presta egregiamente ad un recupero con HDR.

Penso che in questi casi venga veramente in aiuto. Grazie a tutti per i passaggi ed opinioni,ciao.

albo49
    Partecipante

In certi momenti mi ritrovo romantico, per questo voto decisamente per la prima con una leggera illuminazione del viso e del bouquet. Anche la seconda non è male, ma nel mio teorico album del matrimonio, non la inserirei. Ciao

lovis1
    Partecipante

Originariamente inviato da Albo49: ……ma nel mio teorico album del matrimonio, non la inserirei. Ciao

Quoto. Mi interessava più come sperimentazione personale, ero in aiuto ad un’amica, so che lo scatto è stato inserito con il recupero “luci ed ombre”. Il matrimonio è un genere che non “bazzico”…. meglio lasciarlo fare a chi di solito lo fa, la mia è stata una breve esperienza che mi ha traumatizzato (?)… e poi nei momenti di pausa chiedevo sempre agli sposi se erano nel pieno delle loro facoltà…. e che solo il 50% dei “cavalli” conclude la corsa, grazie del passaggio,ciao.

ermannoscozza
    Partecipante

Ottimo il risultato in pp e perché no,la foto é degna di stare nell’ipotetico album di matrimonio!

saiot
    Partecipante

il risultato non é male, e con quell’aria cosě smaccatamente sognante probabilmente é anche molto gradito alla sposa. ma il primo scatto a me piace di piů: misterioso e romantico, ma naturale, genuino e fresco al tempo stesso. Come dice Albo con una leggera schiarita sul viso sarebbe stato già ottimo. L’elaborazione é, per i miei gusti, un po’ troppo spinta.

lovis1
    Partecipante

Originariamente inviato da saiot: L’elaborazione é, per i miei gusti, un po’ troppo spinta.

Posso essere in parte d’accordo. Tempo fa in un post ho scritto che sarebbe sempre interessante vedere un prima ed un dopo delle immagini a cui si é messo mano…. per poter capire , imparare la tecnica e discutere come in questo caso se era il “caso di…..”. Evidentemente non ho trovato riscontro nel sito su questo mio desiderio e la mia impressione é che molte volte si tenda a non voler spiegare per “nascondere” non so cosa. Molti scatti di paesaggi, avifauna,e di altri generi, penso che nel complesso vengano manipolati in maniera piuttosto decisa rispetto a quello che propone il RAW….non che questo non sia corretto, anzi, ma per poter capire se l’interpretazione non sia del tutto “falsata” o nel caso contrario “corretta” bisognerebbe avere a disposizione tutto il materiale. Penso sia uno stimolo alla crescita ed alla comprensione delle potenzialità di formati e tecniche. Che cosa si sarebbe potuto dire se avessi postato solo l’immagine elaborata?….e io cosa avrei imparato?….poi ben venga come leggevo ieri un sito piů aggiornato nel layout, ma penso che i contenuti sia altrettanto importanti altrimenti ci saranno solo visitatori “temporanei”, un saluto.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX