Home » Topic » Altri Obiettivi » HELIOS 85mm F1.5 o F2?

HELIOS 85mm F1.5 o F2?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1743512
    gianclaudio_c
    Partecipante

    ciao a tutti, chiedo aiuto soprattutto a gloster volevo regalarmi un helios 85mm, il mitico helios 85mm, siccome e’ da tanto che ci penso e ho i soldi per farlo , volevo un consiglio sul modello da prendere , se f1.5 o f2? e poi se, sapate quale puo’ essere un prezzo giusto per questa bellissima lente. ciao a tutti gianclaudio

    #1744847
    gloster1974
    Partecipante

    Scusa gianclaudio non ho visto il topic , magari la prossima volta avvertimi via MP 😉 L’Helios 85/1,5 e’ il famoso clone del più blasonato biotar 75 1,5 della Zeiss , una lente molto ricercata. A TA e’ piuttosto morbido e la sua natura e’ il ritratto dove il suo punto di forza è lo sfocato , chiudendo da f 4 i sú dimostra la sua qualita’ ottica e grazie ad un diaframma con forma a fiore ( vedi il mio articolo sul bokeh ) crea un bellissimo gioco nei punti di luce fuori fuoco. Pesante e piuttosto ingombrante , potrebbe non piacere , io personalmente lo adoro. In finitura argento o nella rara finitura nera veniva distribuito completo di un set di filtri colorati e un bellissimo bauletto , il suo valore si aggira tra i 350/500 euro in base alla finitura , stato d’uso e acessori in dotazione. L’altra tua scelta e’ lo Jupiter 85/2 decisamente più versatile date le dimensioni molto inferiori e qualitativamente a TA superiore , sfocato un po’ più anonimo ma resta comunque gradevole , ottimo medio da ritratto e non solo. Il prezzo varia sempre dallo stato d’uso da 80 ai 120 , finitura nera in questo caso piú comune , argento un po’ piú raro ma fai molta attenzione esistono esemplari in finitura argento che presentano difetti di assemblaggio , nei neri non ho mai riscontrato nulla.

    #1744972
    gloster1974
    Partecipante

    confronto: [IMG]public/imgsforum/2012/12/confronto.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/12/front.JPG[/IMG]

    #1746278
    gianclaudio_c
    Partecipante

    gloster, grzie come sempre. gc

    #1764391
    JeanPierree
    Partecipante

    io ho un 85 jupiter-9 degli anni novanta… a tutta apertura molto morbido, ma già da f/4 molto definito. Lo sfocato è buono, concordo con gloster riguardo all’anonimità. Io lo trovai a 8 euri in un mercatino.. il più grande affare della mia vita ;D

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX