Help!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 75 totali)
  • Autore
    Post
  • #1546642
    pdigiambattista
    Partecipante

    Carissimi, non so se qualcuno di voi conosce il fotografo Pep Bonet di cui ho già parlato nella sezione “Reportage”? Allora il problema è che mi interesserebbe se qualcuno di voi, può darmi qualche dritta per ottenere in postproduzione(utilizzo photoshop cs4) i colori di incarnato e natura relativi alle foto di questo autore. In particolare a tal proposito vi segnalo il sito e il lavoro ove tale effetto è molto ben marcato: http://www.pepbonet.com ed il lavoro è “Artisanal Diamond Diggers”. Spero tanto che qualcuno di voi possa darmi un valido aiuto in proposito(non sono un campione con il PC, almeno non come lo ero in camera oscura). Un caro saluto a tutti e attendo vostre competenti risposte. Pietro :lp :lp :lp

    #1546653
    pdigiambattista
    Partecipante

    Nessuno mi rispone?????? Non ditemi che la mia richieste crea grsse difficoltà! Vedo nella galleria magnifiche foto stupendamente elaborate quindi…………………. Pietro. [can]

    #1546659
    Luca Lupi
    Partecipante

    Pietro, non si può pretendere risposta entro qualche ora dal messaggio postato, peraltro ti faccio notare che il titolo che hai assegnato al topic è contro il regolamento perché non contiene alcuna indicazione sull’argomento trattato, e questo come hai potuto constatare non aiuta la leggibilità. In secondo luogo, sarebbe buono indicare dei link più immediati e resi attivi tramite i tag url a disposizione nella finestra di creazione del messaggio. Credo tu ti riferissi a effetti come questo: http://www.pepbonet.com/artisanal-diamond-diggers/artisanal-diamond-diggers08.html

    #1546660
    EnricoX
    Partecipante

    Ciao giambattista, non so aiutarti con le problematiche di PP però volevo ringraziarti per la segnalazione della bellissima serie di scatti. Molto intensi. Ciao Enrico [app]

    #1546675
    pdigiambattista
    Partecipante

    Mi fa molto piacere il tuo apprezzamento! Spero che qualcuno si faccia vivo e mi dia qualche suggerimento, per ottenere simili risultati di colore. Pietro. (o)

    #1546693
    Doppiadi
    Partecipante

    Sono immagini molto contrastate e sature, sicuramente sono state ritoccate le curve colore, però vai a sapere quali parametri abbia esattamente utilizzato! Giocando su queste tre cose e aggiungendo una simil-finta vignettatura, che c’è in molti scatti ho provato con una mia foto.. l’ originale [IMG]public/imgsforum/2010/1/IMG_7617or.JPG[/IMG] la modificata [IMG]public/imgsforum/2010/1/IMG_7617.JPG[/IMG] più tardi magari faccio qualche ricerca sul web, perché questo risultato l’ ho ottenuto andando ad “istinto” in pochi secondi, ciao ciao

    #1546915
    pdigiambattista
    Partecipante

    Ti ringrazio molto! Il risultato, ti dirò non è affatto male, decisamente interessante.Saresti così gentile (viste le tue belle qualità con photoshop)da indicarmi i passaggi ed i parametri utilizzati in modo che possa provare anch’io con qualche mia foto? Ti ringrazio anticipatamente, Pietro. (o) (o) [can]

    #1546922
    Doppiadi
    Partecipante

    Come ti dicevo sono andato un po’ a casaccio e sospetto che partendo dalle foto originali di Bonet i risultati sarebbero ben diversi dai suoi, ma magari per gradi ci arriviamo. Inoltre avendo svolto “il compito” di fretta non ho lavorato su più livelli, mentre forse così facendo si otterrebbe qualcosa di meglio. Non so darti le indicazioni esatte per Photoshop perche io uso GIMP (che è open source e gratuito 😉 ma un po’ meno intuitivo all’ inizio) comunque i comandi su cui agire sono pressoché identici, per cui te li riporto comunque: – Regolazione delle curve di colore della foto: [IMG]public/imgsforum/2010/1/Schermata_2010-01-29_a_09.21.01.png[/IMG] -Regolazione rosso: [IMG]public/imgsforum/2010/1/Schermata_2010-01-29_a_09.25.49.png[/IMG] -Verde: [IMG]public/imgsforum/2010/1/Schermata_2010-01-29_a_09.26.24.png[/IMG] -Blu: [IMG]public/imgsforum/2010/1/Schermata_2010-01-29_a_09.27.03.png[/IMG] -Lieve aumento di Saturazione: [IMG]public/imgsforum/2010/1/Schermata_2010-01-29_a_09.30.26.png[/IMG] -Luminosità-Contrasto: [IMG]public/imgsforum/2010/1/Schermata_2010-01-29_a_09.32.39.png[/IMG] Poi seguono la maschera di contrasto che non ha senso io ti metta perché i parametri variano in funzione della dimensione dell’ immagine, la cornice e la finta vignettatura che hanno comandi diversi in photoshop, spero questo ti possa essere di qualche aiuto! La chiave secondo me è trovare le giuste variazioni delle curve colore..

    #1546953
    pdigiambattista
    Partecipante

    Grazie mille Doppiad!Proverò, proverò, proverò! Comunque per essere andato a casaccio, il risultato non è per niente male, anzi direi piuttosto interessante. Un saluto, Pietro. (o) [can]

    #1547035
    pdigiambattista
    Partecipante

    Ciao Doppiadi, ho fatto alcune prove ed il risultato è interessante in alcuni casi, mentre in altri le stesse tecniche non funzionano. Sicuramente per diversità della luce, dei colori in gioco eccc. Per esempio vi è un ritratto sul progetto di Pep Bonet(Artisanal Diamond Diggers)esattamente il n° 8 che veramente ha dei colori che funzionano alla grande. Comunque ti allego due foto , quelle che mi sembrano meglio riuscite. Per la seconda ad esmpio ho dovuto seguire tutta un’altra strada, lavorando di più in camera raw con chirezza, contrasto, recupero, vividezza. Un saluto, Pietro. [can] [IMG]public/imgsforum/2010/1/Foto_per_canoniani1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/1/Foto_per_canoniani2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/1/Foto_per_canoniani3.jpg[/IMG]

    #1547036
    pdigiambattista
    Partecipante

    Non capisco perchè ha messo per ben tre volte la stessa foto(a proposito non ho applicato la maschera di contrasto finale). Provo a spedire anche l’altra.

    #1547037
    pdigiambattista
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2010/1/Foto_per_canoniani_01.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/1/Foto_per_canoniani_011.jpg[/IMG]

    #1547041
    Doppiadi
    Partecipante

    Sarebbe interessante vedere anche le immagini di partenza, comunque ho come l’ impressione che la risposta di Gimp sia diversa da quella di Photoshop perché l’ effetto mi sembra poco accentuato nelle tue elaborazioni, rispetto a quello che ottengo con gimp, forse dovresti “osare” 😉 di più, io ho provato a ri-rimodificare il tuo primo scatto e questo è il risultato: [IMG]public/imgsforum/2010/1/Foto_per_canoniani11.jpg[/IMG]

    #1547106
    pdigiambattista
    Partecipante

    Si probabilmente dovrei osare un poco di più! Il problema è che poi escono fuori delle dominanti un poco fastidiose, ad esempio il verde sui capelli che comunque con una maschera di livello probabilmente può poi essere tolto. Comunque dovrò perderci parecchio tempo prima di raggiungere uno standard ottimale ( sempre se riuscirò a raggiungerlo). Il lavoro di PP è davvero fondamnetale, quanto quello di ripresa.D’altronde anche in passato il lavoro di camera oscura era fondamentale! Puoi effettuare ottime foto,ma se poi non trovi la soluzione di PP che si sposa in modo ottimale con la tua visione, non avrai mai un lavoro di alta qualità. Ricodo un piccolo episodio del pasato, in cui ebbi una contitata discussione con il mio stampatore. Avevo effettuato un progetto fotografico nel quale avevo fatto largo uso della famosa Holga(una fotocamera di plastica in formato 6X6)e le stampe secondo la mia visione avevano assolutamente bisogno del bordo esterno (una sorta di cornice). Ebbene ottenere tale bordo comportava la costruzione di mascherini artigianali da usare nell’ingranditore, ma il mio stampatore proprio non voleva saperne e contestava aspramente la mia idea di stampa. A quel punto di OK, allora mi rivolgerò a qualcun’altro. Ciò lo convinse, ma dei mascherini dovetti occuparmene io stesso. Il risultato fu tale che lo stesso stampatore a lavoro terminato si complimentò con me ammettendo il suo errore di valutazione: le stampre erano perfette. Insomma questo per ribadire quanto un ottimo lavoro di PP sia fondamentale. Comunque appena potrò(ora non sono in casa) ti invio le foto originali senza alcun intervento. Tieni comunque presente che il mio obiettivo sarà una PP quanto più vicina al lavoro di Pep Bonet(Artisanal Diamond Diggers). Questo non perchè la mia è una fissa senza senso, ma perchè quel tale risultato di PP (forse dico una stupidaggine)mi da molto l’idea di un B/W a colori che si sposa perfettamente con un determinato linguaggio fotogiornalistico. (o) [can]

    #1547121
    EnricoX
    Partecipante

    Ciao giambattista, ho riguardato con più attenzione gli scatti dei cercatori di diamanti, mi sono rimasti impressi per la grande forza espressiva. Per quanto riguarda il “linguaggio fotografico”, non mi sembra in realtà che nelle immagini ci sia un eccessivo contrasto, semmai forse una grande capacità del fotografo di capire la luce ed esporre “per la saturazione” aprioristicamente, poi sicuramente una grande e raffinata postproduzione in saturazione,. Ma l’incarnato dei lavoratori, almeno dal mio punto di vista, non lo vedo eccessivamente contrastato perchè si leggono molti e delicati mezzitoni, questo anche nei cieli e nel fango. Il parallelo con il BN che tu fai lo ribalto, perchè un tipo di “saturazione” dell’immagine del genere lo ha proposto spesso Salgado ottenendo risultati molto, molto drammatici. Pep Bonet non lo conoscevo come fotografo, guardando il suo portfolio mi sorprende come sappia cambiare il linguaggio fotografico a seconda del soggetto che vuole ritrarre, per esempio la serie sui bambini ciechi in un delicato bianco e nero mosso e fuori fuoco, proprio in funzione del soggetto che ritrae. Bello!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 75 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX