- Questo topic ha 23 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 12 mesi fa da pasquy.
-
AutorePost
-
Ottobre 14, 2009 alle 1:15 am #1516140Alzo80Partecipante
Ciao a tutti. Purtroppo ieri tirando fuori dalla borsa la 450 con 50ino (1.8), questo si è letteralmente aperto in 2 da solo (la parte con la lente esterna si è staccata). Ho notato che si è rotto un piccolissimo gancino di plastica. Probabilmente questo è frutto di una caduta di un paio di mesi fa (l’obiettivo ha fatto un volo e si è aperto in 2), ma in quell’occasione ero riuscito a incastrarlo subito senza nessun apparente danno nè fisico nè funzionale. Ora invece niente da fare, se entra (ma non è facile) non funziona più nè autofocus nè manuale. In una parola s’è rotto. Ora….. il 50ino l’ho preso usato e NON è in garanzia. Conviene farlo riparare (ammesso che sia possibile?) o economicamente il gioco non vale la candela ? Posso andare in un centro riparazione Canon anche se non ho scontrino d’acquisto? Qualcuno ha avuto esperienze simili? Grazie per i consigli Allego due foto: 1. Si nota il gancino rotto mancante sulla destra [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_1788.JPG[/IMG] 2. Meccanismi interni. [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_1790.JPG[/IMG]
Ottobre 14, 2009 alle 1:31 am #1516144pasquyPartecipanteconsiderando che lo si trova tra i 70 e i 90 euro nuovo valuta bene prima di procedere con la riparazione… io andrei sul nuovo! ciao!
Ottobre 14, 2009 alle 2:22 am #1516155firebladePartecipantePer ripararlo occorre ordinare il nocciolo ottico, che sicuramente con la manodopera che ci vorrà per montarlo ti costerà più di un obiettivo nuovo. Non buttare via il nocciolo ottico vecchio: è un ottimo loupe per pellicole e diapositive. 😉
Ottobre 14, 2009 alle 8:29 pm #1516366squinzaPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: pellicole e diapositive
E cosa sono? :pr
Ottobre 16, 2009 alle 2:49 pm #1516880Alzo80Partecipantea questo punto lo considero andato, potrei fare una prova giusto per chiedere quanto mi sparano… penso di riprenderlo, ma potrei anche considerare il 35mm f2 che mi intriga e rimane abbastanza economico. Mi scombussola un pò i piani perchè avrei voluto un Tamron 90 macro e un tokina 11-16 come prossimi obiettivi ma ahimè le tasche son sempre semivuote 🙂 e mi preme sostituire il 50ino con un fisso luminoso. Se optassi per un 35 f2 magari perdo un pò nei ritratti ma può essere più versatile, tipo street o usi più svariati. Secondo voi si perde TANTO nei ritratti o semplicemente basta avvicinarsi di più per ottenere risultati simili?
Ottobre 16, 2009 alle 3:03 pm #1516885firebladePartecipanteUn 35mm per il ritratto è inadatto per il fatto che deforma i lineamenti del viso, visto che per ottenere il primo piano ti devi avvicinare parecchio. Se poi questa distorsione rientra nei tuoi scopi espressivi, allora usalo tranquillamente. 🙂
Ottobre 16, 2009 alle 3:03 pm #1516886firebladePartecipanteOriginariamente inviato da squinza: E cosa sono? :pr
Chi è senza peccato scagli la prima pietra 😉
Ottobre 16, 2009 alle 3:07 pm #1516888Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Un 35mm per il ritratto è inadatto per il fatto che deforma i lineamenti del viso, visto che per ottenere il primo piano ti devi avvicinare parecchio. Se poi questa distorsione rientra nei tuoi scopi espressivi, allora usalo tranquillamente. 🙂
Sandro sfrutto questo post.. Da qualche giorno ho un dilemma.. Mi attira molto il 35 f2 perché so cha ha una buona resa anche sul digitale, e perché mi piacerebbe fare della street che col cinquantino (specie su aps-c) non è molto semplice. Ora, lo so che da 35 a 50 ci sono si e no tre passi, però la mia idea è che il 35 è comunque più adatto alla fotografia street, e il cinquantino per i ritratti (mezzo busto non primo piano) e quindi potrebbe avere un senso comunque avere sia il 35 che il 50.. O sbaglio qualcosa nel ragionamento?
Ottobre 16, 2009 alle 3:42 pm #1516904firebladePartecipanteCerto che ha un senso. Un tempo bastavano 4 obiettivi per fare tutto: 28-35-50-85 (oppure 135). Oggi vedo panorami insignificanti fatti con ultragrandangolari di cui non si è capito lo scopo, oppure l’uso smodato degli zoom senza costrutto, per non parlare poi dell’aberrante tendenza a coprire i buchi di focale Mi sto avviando all’essenzialismo, si nota? 🙂 Tieni presente che a mio avviso il 50 è più adatto ai ritratti ambientati che non al mezzo busto, tuttavia distorce molto meno di un 35mm, per cui lo si puo’ usare ugualmente, salvo poi provare un 85 e cascare dal pero 😉 Considera infine che i 3 passi non comprendono la resa prospettica differente, per cui una focale non sostituisce l’altra, mai. 🙂
Ottobre 16, 2009 alle 3:44 pm #1516908Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Certo che ha un senso. Un tempo bastavano 4 obiettivi per fare tutto: 28-35-50-85 (oppure 135). Oggi vedo panorami insignificanti fatti con ultragrandangolari di cui non si è capito lo scopo, oppure l’uso smodato degli zoom senza costrutto, per non parlare poi dell’aberrante tendenza a coprire i buchi di focale Mi sto avviando all’essenzialismo, si nota? 🙂 Tieni presente che a mio avviso il 50 è più adatto ai ritratti ambientati che non al mezzo busto, tuttavia distorce molto meno di un 35mm, per cui lo si puo’ usare ugualmente, salvo poi provare un 85 e cascare dal pero 😉
Infatti ho il terrore di provare l’85, ho provato il 35 e il 200 e non riesco a togliermeli dalla testa….
Ottobre 16, 2009 alle 3:47 pm #1516909firebladePartecipanteOriginariamente inviato da Lookaloopy: Infatti ho il terrore di provare l’85, ho provato il 35 e il 200 e non riesco a togliermeli dalla testa….
Qualcuno qui sopra (non io, che me ne guardo bene, sapendo che è come guardare negli occhi la gorgona) ha provato una Leica M6, ed ora versa in una situazione psicologica disastrosa 😉
Ottobre 16, 2009 alle 3:50 pm #1516912Luca LupiPartecipanteHo visto, ieri ha pubblicamente confessato la sua imprudenza 🙂
Ottobre 16, 2009 alle 3:58 pm #1516917andcipPartecipanteFire ho mio suocero che possiede una Leica R8 ed una M8 non le ho ancora provate……cosa dici mi astengo??? [ist]
Ottobre 16, 2009 alle 4:01 pm #1516919firebladePartecipanteOriginariamente inviato da andcip: Fire ho mio suocero che possiede una Leica R8 ed una M8 non le ho ancora provate……cosa dici mi astengo??? [ist]
Sappi che sono macchine pericolosissime. Sono leggere, piccole, silenziosissime, pressoché invisibili. Inoltre vantano una meccanica al vertice mondiale, da orologiai, senza contare la qualità ottica dei loro obiettivi, che non ha bisogno di parole. Unico difetto: i costi. Decidi tu se una scimmia di tal genere puo’ stare sulla tua schiena, come diceva il grande (e folle) Burroughs… 🙂
Ottobre 16, 2009 alle 4:08 pm #1516922Lorenzo CanonianiAmministratore del forumOriginariamente inviato da Lookaloopy: Infatti ho il terrore di provare l’85, ho provato il 35 e il 200 e non riesco a togliermeli dalla testa….
Mi scuso in anticipo per l’OT… Io l’ho provato e tempo zero e’ finito sotto in firma… 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.