- Questo topic ha 18 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 6 mesi fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
Maggio 7, 2008 alle 11:08 pm #1347121salvo31Partecipante
Un consiglio, 50mm f/1.8 o f/1.4? tra i due ci sono 200 di differenza e l USM, quale prendo considerando che mi serve per fare pratica con la macchina(40D)? grazie per le eventuali risposte [lo]
Maggio 7, 2008 alle 11:16 pm #1347124MichelePartecipanteNon ho avuto occasione di provare il f/1.4 ma possiedo il f/1.8. E’ un ottimo obiettivo che sa dare molte soddisfazioni. A me è sembrato un po’ morbido alle massime aperture ma da f/2.2 – f/2.8 acquista una notevole nitidezza. La mancanza di USM non si senti più di tanto dato che il peso che il motore deve spostare è veramente ridotto. [lo]
Maggio 7, 2008 alle 11:43 pm #1347131squinzaPartecipanteIo ho tutti e due. Costruttivamente non c’è storia. Anche l’AF dell’1.4 è nettamente migliore, ma non perfetto. E’ una via di mezzo sotto tutti gli aspetti tra un obiettivo economico e un serie L. Sto valutando proprio ora gli scatti fatti nel ponte del primo maggio (prima uscita ufficiale con il 50/1.4, l’1.8 invece ce l’ho da tempo immemorabile). Tra un po’ ti saprò dare un’opinione 🙂
Maggio 8, 2008 alle 12:46 am #1347144LafontainePartecipanteio ho solo 1.4 e mi trovo molto bene., prima con la 400 adesso con la 40. devo dire che usato a 1,4 molto valido riesci a sfuocare i colleti e restare nitido. Qualceh difficolta’ di messa a fuoco automatca con luce interna di taglio. Ma obiettivo davvero valido. Forse leggermete caro. ma secondo me molto superiore a 1,8 …mi sembra ci sia anche una serie L a 1,2. Ma chiudo gli occhi sui costi
Maggio 8, 2008 alle 1:10 am #1347159mAuricePartecipanteper fare pratica allora vai tranquillo con l’1.8.. plasticoso, leggero e che si rompe alla prima caduta, ma otticamente incredibile, per il prezzo che costa!
Maggio 8, 2008 alle 1:42 am #1347170salvo31PartecipanteBene, penso di andare di f/1.8 anche perchè se devo prendere l f/1.4 mi prendo uno zoom. un altra cosa ma nella confezione c’è anche un filtro che funge da parapolvere? o mi conviene prenderlo a parte un bel filtro? magari che vada bene anche per il B/N…vi chiedo questo perchè da alcune foto su internet pare che sia montato un filtro da altre no…scusate l ignoranza [ver]
Maggio 8, 2008 alle 1:51 am #1347174AntonioPartecipanteOriginariamente inviato da salvo31: Bene, penso di andare di f/1.8 anche perchè se devo prendere l f/1.4 mi prendo uno zoom. un altra cosa ma nella confezione c’è anche un filtro che funge da parapolvere? o mi conviene prenderlo a parte un bel filtro? magari che vada bene anche per il B/N…vi chiedo questo perchè da alcune foto su internet pare che sia montato un filtro da altre no…scusate l ignoranza [ver]
A me è arrivato questa mattina e ne sono davvero molto soddisfatto! Ottica Grandiosa! Nella confezione non c’è nessun filtro… solo obiettivo ed istruzioni.
Maggio 8, 2008 alle 2:13 am #1347182salvo31PartecipanteOriginariamente inviato da Tonyb84: A me è arrivato questa mattina e ne sono davvero molto soddisfatto! Ottica Grandiosa! Nella confezione non c’è nessun filtro… solo obiettivo ed istruzioni.
Perfetto, Allora che filtro mi consigliate che vada bene sia da protezione che per il B/N?
Maggio 8, 2008 alle 3:08 am #1347198LemmyBlackPartecipanteIo sto pensando di prendere il 50 mm 1.4 . È un ottica molto valida secondo alcuni test.
Maggio 9, 2008 alle 6:54 pm #1347794conan1977Partecipanteragazzi mi è appena arrivato quello della serie II …che pezzo di plasticaccia! non ho parole!! da valutare anche di plastica è l’attacco a baionetta! Porca vacca! speram che non ci mola!!!! Ok come colori mi piace, prezzo… adesso 77 euro da smarino…. ora tocca solo scattare! ciao ciao
Maggio 9, 2008 alle 7:22 pm #1347807LemmyBlackPartecipanteAnche io ho paura degli attacchi di plastica, non so come si consumano perché per adesso ho solo il barilotto ma temo che se si cambia con troppa frequenza si può andare incontro a brutte sorprese.
Maggio 9, 2008 alle 8:12 pm #1347823flx2000PartecipanteOriginariamente inviato da LemmyBlack: Anche io ho paura degli attacchi di plastica, non so come si consumano perché per adesso ho solo il barilotto ma temo che se si cambia con troppa frequenza si può andare incontro a brutte sorprese.
Gli attacchi vengono fatti di plastica quando il peso della lente è praticamente irrilevante. Ho il 50mm 1.8 da oltre 2 anni e cambio continuamente ottica quando faccio foto. Mai avuto problemi (e spero di non dover aggiungere “finora” alla frase, eheh!).
Maggio 9, 2008 alle 8:50 pm #1347836LemmyBlackPartecipanteAh ok non avevo pensato al peso…
Maggio 9, 2008 alle 9:20 pm #1347848squinzaPartecipanteOriginariamente inviato da flx2000: Gli attacchi vengono fatti di plastica quando il peso della lente è praticamente irrilevante.
Secondo me è esclusivamente un problema di costo. Li fanno in plastica per risparmiare fino all’ultimo centesimo. Non è un caso che solo il 50 e il 18-55 abbiano l’attacco in plastica, mentre ad esempio il 28/2.8 che pesa poco di più l’abbia in metallo. E del resto la prima versione del 50/1.8 aveva la baionetta in metallo.
Ho il 50mm 1.8 da oltre 2 anni e cambio continuamente ottica quando faccio foto. Mai avuto problemi (e spero di non dover aggiungere “finora” alla frase, eheh!).
Idem, io ce l’ho dal ’92 e funziona perfettamente!
Maggio 10, 2008 alle 3:13 am #1347973AnonimoOspiteOriginariamente inviato da salvo31: Bene, penso di andare di f/1.8 anche perchè se devo prendere l f/1.4 mi prendo uno zoom. un altra cosa ma nella confezione c’è anche un filtro che funge da parapolvere? o mi conviene prenderlo a parte un bel filtro? magari che vada bene anche per il B/N…vi chiedo questo perchè da alcune foto su internet pare che sia montato un filtro da altre no…scusate l ignoranza [ver]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.