Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Help Binocolo Bloccato

Help Binocolo Bloccato

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    heimdal
    Partecipante

Salve, meno male che siamo in sezione offtopics così posso parlare di binocoli. Chiedo il vostro aiuto! Ho da molti anni un binocolo minolta, che è sempre stato una meraviglia. Con un unico difetto: ogni tanto quando non lo usavo per mesi la rotella di messa a fuoco si induriva. Finché un amico mi spiegò che si trattava del grasso che mettono nei binocoli (a differenza degli obiettivi fotografici) e che bastava muovere la rotella di tanto in tanto per tenerlo in forma. Infatti il metodo funzionava. Poi però sono stato lontano da casa per un paio di anni trascurando questa manutenzione e l’ho trovato bloccatissimo! Facendo forza con le dita si è pure sfilata la ghiera in gomma che copriva la rotella di m.f. La rotella che c’è sotto è completamente liscia. difficile girarla con le dita, e usando una pinza si rovinerebbe. Ora io ho un’idea ma non avendo esperienza in materia non mi sono ancora azzardato… Pensavo di riscaldare il binocolo in qualche modo nel tentativo di fluidificare il grasso dell’ingranaggio.. Può funzionare?

reynolds
    Partecipante

Riscaldarlo proprio no, perchè deformeresti sicuramente le parti in plastica ed in gomma. Prova magari a lasciarlo al sole con tutti e quattro i tappi ben montati, per una mezzoretta. Se non risolvi, e se ci tieni al binocolo, un fotoriparatore potrebbe sistemartelo con modica spesa.

heimdal
    Partecipante

Ok proverò a scaldarlo leggermente al sole, in ogni caso devo cominciare a cercare chi li ripara (non è cosa facile) . [gra]

reynolds
    Partecipante

Secondo me come ti ho già detto un buon fotoriparatore è in grado di fare l’operazione. Per smontarlo non è certo difficile, il problema è poi quello di controllare la collimazione fra le due ottiche, cosa alla portata solo di personale qualificato.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX