Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Help Canon 17-40 F4 L Macchie sulle foto che fare????

Help Canon 17-40 F4 L Macchie sulle foto che fare????

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    wicapi74
    Partecipante

Ragazzi ho appena acquistato l’obiettivo in questione e mi sono accorto che mi lascia alcune macchie nelle foto. Ho provato anche con diaframmi diversi ma il risultato è identico, più scurisco la luce più si vedono. Ho inserito alcune foto per far vedere bene la cosa. Cosa ne pensate? [IMG]public/users/wicapi74/images/macchie2.jpg[/IMG] [IMG]public/users/wicapi74/images/macchie.jpg[/IMG]

Brained
    Partecipante

Penso che sia giunta l’ora di pulire il sensore della reflex 😀

craniof
    Partecipante

… già… e non è neppure messo così male… [lo]

andreak29
    Partecipante

secondo me è e il sensore [big]

fedev1980
    Partecipante

a me era entrata della polvere tra le lenti lo aspirata con l’aspirapolvere ed e’ tornato tutto ok [bar]

AndreaOiser
    Partecipante

Per così poco io non avrei neanche voglia di pulire il sensore, andrei di timbro clone. 🙂

AndreaOiser
    Partecipante

Ma più che altro nella prima foto in alto, lungo i contorni della casa sulla destra mi pare di vedere molta aberrazione cromatica, però non vorrei dire una castroneria, soprattutto perchè ho un monitor vecchissimo…ma se così fosse, è normale? Scusate ma nei possibili acquisti sul mio taccuino ho incluso il 17-40L e vorrei appunto sapere se a F22 c’è da aspettarsi tali aberrazioni o se invece vado tranquillo e cambio semplicemente monitor. Grazie. 🙂 [lo]

wicapi74
    Partecipante

Originariamente inviato da brained: Penso che sia giunta l’ora di pulire il sensore della reflex 😀

Se fosse il sensore, bhè sarei tranquillo, quello che mi preoccupava era il nuovo obikettivo… Lo strano è che l’ho notato solo con il 17-40, con gli altri non mi ero mai accorto di niente. Per pulire il sensore devo portare la macchina in un centro?

craniof
    Partecipante

Può darsi che sia entrata polvere proprio durante l’ultimo cambio…

simsampa82
    Partecipante

Concordo con tutti sul fatto che quelle macchie siano dovute a granelli di polvere sul sensore..ma penso che a diaframmi aperti non dovresti notarle o comunque molto attenuate.. La pulizia puoi fartela da solo stando molto attento però e magari seguendo l’ottimo post di fireblade a proposito della pulizia che trovi nel forum (non mi ricrdo dove)! Rispondo ad Andrea circa la presunta aberrazione cromatica che si nota nella prima foto: non credo di sbagliarmi pur non avendo quella lente nel dire che la prima foto è il risultato di un hdr molto spinto (gaurda anche le nette righe nel cielo al passaggio del colore) o comunque di una “pataccata” con photoshop!

AndreaOiser
    Partecipante

Originariamente inviato da simsampa82: Rispondo ad Andrea circa la presunta aberrazione cromatica che si nota nella prima foto: non credo di sbagliarmi pur non avendo quella lente nel dire che la prima foto è il risultato di un hdr molto spinto (gaurda anche le nette righe nel cielo al passaggio del colore) o comunque di una “pataccata” con photoshop!

Sì anche a me sembrava l’effetto di un hdr Simsampa, l’unica cosa che mi ha insospettito è la presenza degli exif che in genere con un hdr vengono persi. [scu]

simsampa82
    Partecipante

Giusta osservazione, ma se non fai l’hdr e applichi soltanto il tonemapping gli exif si mantengono..prova!

wicapi74
    Partecipante

Originariamente inviato da simsampa82: Concordo con tutti sul fatto che quelle macchie siano dovute a granelli di polvere sul sensore..ma penso che a diaframmi aperti non dovresti notarle o comunque molto attenuate.. La pulizia puoi fartela da solo stando molto attento però e magari seguendo l’ottimo post di fireblade a proposito della pulizia che trovi nel forum (non mi ricrdo dove)! Rispondo ad Andrea circa la presunta aberrazione cromatica che si nota nella prima foto: non credo di sbagliarmi pur non avendo quella lente nel dire che la prima foto è il risultato di un hdr molto spinto (gaurda anche le nette righe nel cielo al passaggio del colore) o comunque di una “pataccata” con photoshop!

Ciao, non è una pataccata, ho alterato molto i toni per rendere più visibili le macchie. Ciao Diego

AndreaOiser
    Partecipante

Originariamente inviato da wicapi74: Ciao, non è una pataccata, ho alterato molto i toni per rendere più visibili le macchie. Ciao Diego

Ok, svelato l’arcano dell'”alone” attorno al palazzo. 🙂

auri-54
    Partecipante

Originariamente inviato da wicapi74: Ragazzi ho appena acquistato l’obiettivo in questione e mi sono accorto che mi lascia alcune macchie nelle foto. Ho provato anche con diaframmi diversi ma il risultato è identico, più scurisco la luce più si vedono.

Ciao wicapi74, senti io uso regolarmente la pompetta senza pennellino e magari da 20 macchioline ne rimangono 2-3 che faccio prima a togliere con photoshop che a mandare la macchina a pulire il sensore, tanto dopo poco torna come prima Ciao Aureliano

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX