- Questo topic ha 9 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 3 mesi fa da angel110.
-
AutorePost
-
Agosto 5, 2010 alle 2:41 am #1590948Douglas75Partecipante
Ciao a tutti! Oggi mi sono finalmente arrivati il mio bell’obiettivo Canon 55-250 IS nuovo ed un filtro polarizzatore Difox HMC Digital 58mm che ho preso settimana scorsa… In ufficio, dopo aver aperto il pacco, un collega ha pensato bene di prendere in mano il tutto e di montare il filtro sull’obiettivo (quindi non l’ho fatto io e non ho dunque idea se andasse montato a pressione o a vite). Morale: adesso non c’è verso di staccare il filtro dall’obiettivo (non so come ci sia salito e – dato che non sembra svitarsi e a tirare men che meno – preferisco chiedere lumi prima di spaccare tutto senza nemmeno averlo usato una volta). Ovviamente dentro la scatoletta del filtro non c’è uno straccio di foglietto (anche perchè immagino sia abbastanza banale da montare/smontare)… mi sento vagamente imbranato… Qualche anima pia che abbia qualche dritta? :~( Grazie a tutti e speriamo di non spaccare nulla… [gra]
Agosto 5, 2010 alle 2:48 am #1590950longdreamPartecipanteIl filtro va semplicemente svitato in senso antiorario ma se è stato “imbeccato” male potrebbe aver scavallato l’impanatura della filetatura bloccandosi sull’obiettivo stesso. Devi tentare con pazienza di rimuoverlo avendo cura di mettere l’obiettivo in manual focus in modo che la lente frontale non giri agganciata al motorino dell’autofocus con il rischio di rovinarlo. ;hm
Agosto 5, 2010 alle 2:50 am #1590951migliorabilePartecipanteIl filtro si avvita sull’obbiettivo. Il filtro e’ composto da due parti: quella che si avvita sull’obbiettivo e quella che ruota. Devi svitare la meta’ avvitata all’obbiettivo. Caso mai usa uno straccietto per aumentare il grip della presa.
Agosto 5, 2010 alle 3:01 am #1590955longdreamPartecipanteSu alcuni modelli di polarizzatore può accadere che il metallo dell’anello si fletta, se preso con solo due dita, deformandosi quel poco che basta a bloccarlo sull’obiettivo: per ovviare cerca di svitarlo afferrandolo con il pollice e l’indice a forma di C fasciando l’anello del polarizzatore il più possibile (ovviamente con l’altra mano tieni ferma la ghiera del fuoco). Facci sapere. P.S.: non usare olii, paraffine etc per allentare la morsa, sono prodotti che all’obiettivo non fanno bene.
Agosto 5, 2010 alle 3:03 am #1590956Douglas75PartecipanteGrazie per le preziosissime dritte! 🙂 Avuta conferma della meccanica di montaggio ed applicati sia il consiglio del MF, che quello dello straccetto… al terzo tentativo è finalmente venuto via (era stato evidentemente avvitato con un gran bello sforzo: quando invece basta avvitarlo dolcemente senza stringere nemmeno troppo per farlo essere al tempo stesso stabile e svitabilissimo! :)) Dopodomani si parte per la montagna… non vedo l’ora di mettere all’opera il nuovo tele ed il filtrino! 🙂 Grazie ancora e a sto punto a risentirci nei prox giorni per le foto! [gra] [gra] [gra]
Agosto 5, 2010 alle 3:09 am #1590959longdreamPartecipanteBene, sono contento che hai potuto risolvere al meglio. Un augurio per le tue vacanze con la promessa che, al ritorno, ci farai vedere le tue foto. A presto. [can]
Agosto 5, 2010 alle 7:06 am #1590971nick90PartecipanteAnche io ho avuto problemi col polarizzatore nello svitamento! Ho un PL della B+W Kasemann MRC, non slim, che uso sia sul 10-22 che sul 50mm..sul 50 si svita bene perchè c’è anche il filtro protettivo installato, ma sul 10-22, anche senza stringere minimamente, ho fatto veramente molta fatica nel toglierlo a volte..credo sia dovuto molto alla plastica dell’obiettivo che tende ad esser più esterna rispetto al filtro, così che quando stringo con la mano buona parte della presa finisce inutilmente sull’obiettivo.. Il tempo record per toglierlo è stato di 7-8 minuti!!!! 😀 😀 😀 Puoi anche provare a tenerci la mano appicicata in modo che si scaldi un po’ e cambi la dilatazione del metallo (in effetti non ha molto senso perchè dilatandosi dovrebbe solo fare più attrito, ma con me ha funzionato!!!) Buona vacanza!!
Agosto 6, 2010 alle 1:17 am #1591138dreadyPartecipanteTRanquillo è normale: io ho due polarizzatori e ho sempre problemi nello svitamento anche se faccio attenzione a non avvitarli troppo stretti :nw Succede perchè nella rotazione della ghiera a volte si avvitano ulteriormente. Inoltre ho notato che la filettatura dei filtri (metallica) è molto più affilata di quella degli obiettivi.
Agosto 6, 2010 alle 2:06 am #1591149bepocPartecipanteDa: nick90 Puoi anche provare a tenerci la mano appicicata in modo che si scaldi un po’ e cambi la dilatazione del metallo (in effetti non ha molto senso perchè dilatandosi dovrebbe solo fare più attrito, ma con me ha funzionato!!!)
Quando una cosa funziona un senso c’e` l’ha. Puo` essere difficile trovarlo, ma in questo caso forse non e` affatto difficile. La tua mano non e` spessa 2mm, ma molti di piu`, quindi, scaldi sia il filtro sia il portafiltri. Essendo il portafiltri direttamente a contatto della tua mano si scalda piu` del filtro il cui filetto riceve il calore per conduzione dalla strettissima ghiera zigrinata. Si dilata di piu` del filtro ed il gioco aumenta facilitandoti l’estrazione. Poi se i materiali sono diversi le variabili aumentano.
Agosto 8, 2010 alle 8:18 pm #1591689angel110PartecipanteRagazzi lasciate perdere questi modi fantasiosi per togliere un filtro incastrato. Se non volete correre rischi di rovinare l’obiettivo e il filtro compratevi una pinza adatta “filter clamp” [IMG]public/imgsforum/2010/8/aa_1_b.jpg[/IMG] Ci sono passato pure io e questo è l’unico modo veloce e sicuro che funziona e mi lascia tranquillo. Ce ne sono di diverse misure io ne ho prese due a circa 4 euro ciascuna.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.