Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Help Consigli attrezzatura macro e/o close up

Help Consigli attrezzatura macro e/o close up

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    nataliacqua
    Partecipante

Buongiorno a tutti, vorrei iniziare a fotografare con maggiori ingrandimenti ma non so quale sia l’attrezzatura più idonea (per iniziare): possiedo una canon D30 con obiettivo EF 28-135mm e EF 75-300mm. Cosa mi converrebbe fare? Mi sono già letta svariati articoli e risposte vostre sui forum…ma sono più confusa di prima. Dovrei acquistare anelli di prolunga kenko? Kit filtri Hoya? Entrambi? Non possiedo flash per macro. Oppure direttamente l’obiettivo 100mm macro? Vorrei fotografare principalmente fiori e provare con qualche insetto…grazie mille a chi mi sarà d’aiuto Anna D [hel]

fotoit
    Partecipante

Sicuramente un buon obiettivo macro, e per insetti almeno un 100/105 perchè si può scattare da più lontano rispetto ad un 50/60. [lo]

fotoit
    Partecipante

Dimenticavo, con un 100 o più si può usare con buoni risultati anche un normale flash con o senza filtro diffusore. [lo]

nataliacqua
    Partecipante

Grazie mille allora chiedo un ultima cosa: E’ vero, come ho letto, che è meglio non aggiungere all’obiettivo macro nè anelli nè filtri? E se poi volessi avere maggiore ingrandimento? e riguardo al canon 100 è meglio quello con o senza stabilizzatore? ..cioè vale il prezzo ..? Grazie

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da nataliacqua: Grazie mille allora chiedo un ultima cosa: E’ vero, come ho letto, che è meglio non aggiungere all’obiettivo macro nè anelli nè filtri? E se poi volessi avere maggiore ingrandimento? e riguardo al canon 100 è meglio quello con o senza stabilizzatore? ..cioè vale il prezzo ..? Grazie

Per i filtri credo proprio sia meglio evitarli, a parte alcune lenti specifiche che a volte vengono fornite con l’obiettivo; per quanto riguarda gli anelli, se ti riferisci ai tubi di prolunga non vedo controindicazioni, se non la perdita di luminosità. In quanto al canon 100 non lo conosco ma ne ho sentito parlare bene, vedi se qualche canoniano che lo possiede ti sa dire qualcosa di più, comunque l’IS puo essere utile se pensi di usarlo a mano libera ma con il cavalletto non serve. [lo]

giovannicassara
    Partecipante

Senza alcun dubbio il 100 2.8 ecco un esempio. [IMG]public/imgsforum/2010/3/canoniani_2.jpg[/IMG]

Franco
    Partecipante

disporre di un obbiettivo appositamente studiato per lavorare in macro è meglio perchè ottieni piu’ facilmente uno scatto accettabile con la qualità di un’ottica corretta otticamente per la ripresa ravvicinata. Però non sottovalutare il risultato ottenibile con mezzi poveri, con la passione si riesce a conseguire ottime foto anche con lenti o tubi, però non avendo provato le tue lenti in macro (anche se fu’ il mio primo corredo canon) non posso darti consigli mirati….. un cavalletto con un’ottima testa e uno scatto flessibile sono gli altri accessori per il corredo macro. Anche il flash per lavorare con ingrandimenti spinti e/o poca luce è un altro accessorio utile, ma considera che i migliori scatti si ottengono con la luce naturale, è quindi meglio iniziare senza…. ciao [lo]

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da giovannicassara: ecco un esempio……

è una bella foto!!

StockTrader
    Partecipante

Ciao, io ho iniziato con queto qui: Canon EF-S 60mm f/2.8 Macro USM Mi trovo molto bene. Se sai l’inglese qui trovi una review completa: [url]http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Canon-EF-S-60mm-f-2.8-Macro-USM-Lens-Review.aspx Ciao!!

giovannicassara
    Partecipante

grazie fra 😀

FraEle
    Partecipante

Diciamo che vuoi fare delle macro la cosa migliore sarebbe avere una lente a focale fissa. Ovviamente una lente dedicata come il 100mm ancora meglio anche perchè arriva fino all’ingrandimento di 1:1 senza perdere la messa a fuoco all’infinito e potendo sempre usare l’AF. Con i tubi di prolunga aumenti l’ingrandimento massimo senza perdita di qualità ma perdi la focheggiatura all’infinito e l’AF (da verificare se con gli originali si possa) Se vuoi fare fiori la lente che indichi va benissimo, per gli insetti meno, o meglio dipende dagli insetti…. Controlla la distanza minima di messa a fuoco ovviamente con gli insetti più ti avvicini più rischi di spaventarli… Per insetti forse mi orienterei verso un 150 o il milgiore (a mio avviso) per questo tipo di foto il 180 che mette a fuoco a 40cm circa. In ultimo però mi sento di consigliarti prima ancora dell’ottica un buon cavalletto stabile ed una buona testa.

nataliacqua
    Partecipante

Grazie mille per i consigli, in effetti avevo sottovalutato il cavalletto. Quale mi consigliereste? Con che testa? Ovviamente vorrei che fosse adatto anche per foto da fare sdraiati a terra…

Franco
    Partecipante

per il cavalletto…….. dipende dal budget, il manfrotto 190xprob è un buon cavalletto per impieghi universali e macro, dal prezzo medio, peso discreto e portata max sufficiente. Non ha troppe sezioni quindi si allunga e accorcia in tempi brevi (nella macro in natura è un fattore importante), si può montare la colonna di lato in modo da decentrare e abbassare la posizione di ripresa. http://cgi.ebay.it/MANFROTTO-KIT-TREPPIEDE-190XPROB-TESTA-804RC2_W0QQitemZ310203359365QQcategoryZ30094QQcmdZViewItemQQ_trksidZp4340.m263QQ_trkparmsZalgo%3DDLSL%252BPSSI%252BSI%26its%3DI%26itu%3DUCI%252BUA%252BUCK%26otn%3D10%26po%3D%26ps%3D63%26clkid%3D8408189873545584354 la testa inclusa in questa offerta è la 804rc2, è una 3 movimenti adatta per macro e per altri generi di fotografia dove non viene richiesta velocità, la portata max di 4kg è proporzionata alla portata del cavalletto (5kg), nella sua fascia e un buon prodotto. in alternativa puoi considerare una robusta testa a sfera tipo manfrotto 488rc2 oppure la piu’ piccola 486rc2 (rispettivamente 8 – 6 kg).

nataliacqua
    Partecipante

Ciao a tutti, mentre sono in attesa del canon 100 macro, ho provato a cimentarmi con anello adattatore e obiettivo invertito 18-55. DIVERTENTISSIMO!!!! Abbiate pietà visto che lo sfocato è sempre in agguato: non ho ancora il cavalletto e mentre scattavo c’era pure l’aria a far muovere le piante…però il mio primo esperimento mi è piaciuto tantissimo. Grazie a tutti per i consigli [IMG]public/imgsforum/2010/4/fiore57rid2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/4/Pratolina_28rid2.jpg[/IMG]

reynolds
    Partecipante

Natalacqua, le foto vanno però postate nelle apposite cartelle del Forum, non qui, questi spazi sono riservati alle discussioni. La prossima volta, inserisci queste foto nella cartella “Flora”. Grazie.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX