Home » Topic » Tecnica fotografica » help dominante colore foto notturne

help dominante colore foto notturne

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1457281
    brubona
    Partecipante

    avrei bisogno di un chiarimento sulla foto scattata in notturna (scusate non riesco ad allegarla). http://canoniani.it/images.asp?id=103334&cat=25566&page=1 la foto ha una forte dominante rossa. a parte che questa da una atmosfera moolto particolare, mi piace di più (gusto personale) senza la dominante. in PP potrei eliminarla facilmente, ma il mio quesito è: cosa posso fare per avere il risultato da me richiesto alla mia 400D? la foto è stata scattata con un 28-90, scatto remoto e WB automatico. è un problema di impostazione del WB, della lente…… grazie dell’aiuto a capire

    #1457290
    Doppiadi
    Partecipante

    Il problema è proprio il bilanciamento del bianco, prova con “tungsteno” e nel dubbio scatta in RAW, di modo da poter poi selezionare il bilanciamento del bianco più appropriato senza rovinare la foto 😉

    #1457294
    diamante67
    Partecipante

    credo anche qui sia un problema di bilanciamento del bianco… poi f/5,6 sul cavalletto eri ? è un po troppo aperto…

    #1457346
    brubona
    Partecipante

    la macchina è settata in RAW sempre, quindi da questo punto di vista…ok. ho usato il cavalletto (che nel caso specifico era un muretto). in realtà il dubbio è se si tratta di un errore di impostazione dello scatto o se invece il problema sia da ricondurre alla cattiva qualità dell’obiettivo, cattivo bilanciamento del bianco (nel senso che bisogna operare sulla macchina, e non come WB da utilizzare) oppure se, come mi sembra di capire, avrei dovuto utilizzare (semplicemente) parametri diversi.

    #1457348
    AndreaOiser
    Partecipante

    Per quel che riguarda le dominanti, il problema è da correlarsi semplicemente da un errato bilanciamento del bianco. Ti consiglio di utilizzare il bilanciamento del bianco automatico il meno possibile. Inoltre scattando in Raw avresti più possibilità di regolarlo “finemente” in post. [lo]

    #1457368
    brubona
    Partecipante

    ok se non utilizzo il WB automatico, è consigliabile utilizzare quelli già presenti o sarebbe meglio utilizzare il bilanciamento del bianco “personalizzato”? grazie dei consigli e delle dritte [lo]

    #1457378
    Camoc
    Partecipante

    Diciamo che la scala di preferenze nel bilanciaento del bianco è quello personalizzato, poi quelli pre inmpostati e dulcis in fundo quello automatico. L’altra soluzione è scattare in Raw e impostarlo in post produzione…ovviamente se vai in ferie e fai 2000 foto non so se trovi la voglia e il tempo di metterti a lavorare tutte le foto scattate e quindi è meglio la prima o la seconda opzione. Almeno questo è come risolvo io il problema del bilanciamento del bianco. Anch’ io se scatto di notte con il bilanciamento su awb ho una dominante rossa sulle foto.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX