Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » HELP DUBBIO 24-70 2.8

HELP DUBBIO 24-70 2.8

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    firstFTB
    Partecipante

Ciao a tutti ho appena preso un 24-70 usato e leggendo qua e la ho cominciato a leggere di problemi (bfocus e ffocus) che affliggono tutti gli ob. Premetto che non sono un esperto e che, al momento, non ho ancora avuto tempo di guardare le foto (poche) che ho scattato ma volevo chiedere a qualcuno più esperto se sono difetti evidenti o solo riscontrabili “al microscopio”. Ci sono delle prove fai da te che si possono fare? Sono un po’ preoccupato e scocciato anche perchè non l’ho pagato poco (850 €). Il negoziante me l’ha garantito 6 mesi ma non credo che abbia fatto queste prove o che la garanzia copra difetti di fabbricazione. vi prego illuminatemi. grazie 1000 :~(

MrAguri
    Partecipante

Fai un paio di foto a f2,8 mettendo bene a fuoco qualcosa di presciso e posta … anche se mi auguro che comprando il meglio – come hai fatto tu – non ci sia assolutamente il problema … indipendentemente dal grado di utilizzo .. cmq ne abbiamo parlato recentissimamente anche qua … forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=534435

firstFTB
    Partecipante

ok grazie per la risposta, ieri sera, dopo aver sritto il post ho trovato un sito che spiegava un test simile a quello del metro, vediamo cosa riesco a fare e poi post le foto. speriamo…. anche se le prove di cui ho parlato ieri fanno veramente schifo (ma devo dire la verità erano tutte a mano libera in condizioni d’illuminazione molto critiche). grazie 1000 e ciao

migliorabile
    Partecipante

Dipende dall’errore di BF o FF presente. Puo’ essere minimo o molto evidente. A me e’ capitato il caso parecchio evidente. Ho risolto portando macchina e obiettivo in assistenza.

firstFTB
    Partecipante

Ri ciao. Ho provato a fare qualche scatto ma sono molto perplesso. Prima ho fotografato una tabella che, come dicevo prima, ho scaricato da internet (inclinata di 45° e distante dal sensore più o meno 90-95), poi tre pennarelli disposti a 45° tra loro. Purtroppo l’illuminazione non è delle migliori, chiedo venia…. intanto posto le foto della tabella a minima e massima focale (o meglio spero di riuscirci, non sono esattamente Bill Gates…) (o)

firstFTB
    Partecipante

ok cdevo studiare come fare ad inserire le foto…. :nw

firstFTB
    Partecipante

riproviamo ma non so…. mi vergogno come un cane…. quasi più delle brutte foto che faccio! :im [IMG]public/imgsforum/2012/4/24mm_2..8.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/4/Copia_di_24mm_2..8.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/4/70_mm_2.8.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/4/Copia_di_70_mm_2.8.JPG[/IMG]

mrfred
    Partecipante

non mi convince la seconda foto che hai postato…riprova a mettere a fuoco!

firstFTB
    Partecipante

wow non pensavo…. tornando a noi, sembra quasi che a 70 mm siano quasi guardabili ma poi a 24…. per i pennarelli, invece, sembra il contrario.. [IMG]public/imgsforum/2012/4/24_mm.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/4/Copia_di_24_mm.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/4/70_mm.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/4/Copia_di_70_mm.JPG[/IMG]

Riccardo78
    Partecipante

Abbiamo postato insieme, questo mio commento è riferito alla prima serie di foto. Nelle ultime due non mi sembra di notare problemi particolari. Ma scatti sul cavalletto o a mano libera?

ziopatrizio
    Partecipante

La seconda sembra perfettamente a fuoco…. nella prima c’e’ un riflesso e complessivamente una scena buia che potrebbe ingannare l’autofocus…. Insomma… a 70mm sembra ok. — Patrizio

mrfred
    Partecipante

Originariamente inviato da ziopatrizio: La seconda sembra perfettamente a fuoco….

non direi… la scritta “focus here” e’ quasi illeggibile…

firstFTB
    Partecipante

cavalletto, la macchina è sullo stesso piano del punto a fuoco, ma sei sicuro che i pennarelli ti sembrino ok? è a fuoco sul cerchio al centro del pennarello verde ma non mi sembra nitidissimo….

ziopatrizio
    Partecipante

Originariamente inviato da mrfred: non direi… la scritta “focus here” e’ quasi illeggibile…

A dire il vero per “seconda” intendevo la seconda serie di foto. Mi spiego meglio, io assumo che le 4 foto siano in realtà due foto e i rispettivi crop al 100%. In questo caso confermo che il secondo crop mi sembra totalmente a fuoco. [lo] — Patrizio

firstFTB
    Partecipante

si confermo sono la foto intera ed il rispettivo crop (scusa ma non sono esattamente un tipo tecnologico, era la prima volta che inserivo foto su internet ed è il primo forum a cui mi sono iscritto….). Ammetto che le condizioni di luce non erano sicuramente delle migliori ma a 24 mm è veramente un pugno in un occhio… è a fuoco all’altezza del 70 mm che se non erro sono 7 cm d’errore, giusto? sicuramente non sarà un test attendibilissimo (per quanto abbia cercato d’essere il più scrupoloso possibile) però…. vedrò nei prossimi giorni di ripeterlo in condizioni di luce migliori. grazie x l’aiuto e se hai/avete qualche altra opinione o consiglio sono qui ad ascoltarvi. ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX