- Questo topic ha 20 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 7 mesi fa da Fabio_Mac.
-
AutorePost
-
Marzo 21, 2011 alle 8:00 pm #1637017leo27Partecipante
ciao a tutti, sono un nuovo utente apple (imac 21.5″) e vi chiederei qualche consiglio per lavorare al meglio con questa splendida macchina. -anzitutto, vorrei calibrare il monitor per una resa quanto più fedele alla realtà. sono consapevole che l’optimum sarebbe un colorimetro, ma al momento non posso permettermelo. ho provato anche la calibrazione in modalità avanzata, ma non riesco ad ottenere risultati soddisfacenti, quindi, vi chiederei quale il migliore dei settaggi predefiniti del monitor per la visualizzazione su monitor/rete e quella “meno peggio” per la stampa. -infine, vi chiederei un’info su photoshop. quando lo apro, si aprono gli strumenti laterali ed il menù in alto, ma, anzichè sul solito sfondo grigio, si aprono sul desktop, il cui sfondo disturba (distogliendo, e non poco, l’attenzione) nel lavorare sulla proprio foto. c’è la possibilità di aprire il programma come in windows, ovvero, barre strumenti e menù su sfondo grigio? non so se mi sono spiegato benissimo, spero di si… vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione e la disponibilità, ciao. leo
Marzo 23, 2011 alle 1:56 am #1637300max_O_maxPartecipantepunto 1: mi spiace ma ci vuole proprio un colorimetro punto 2: apri il menù finestra e seleziona “riquadro applicazione” [dan] [dan]
Marzo 23, 2011 alle 3:08 am #1637328Fabio_MacPartecipanteOriginariamente inviato da max_O_max: punto 1: mi spiace ma ci vuole proprio un colorimetro punto 2: apri il menù finestra e seleziona “riquadro applicazione” [dan] [dan]
Quoto quanto detto finora, inoltre aggiungo: – per la profilazione colore sia della reflex che del monitor sRGB, così avrai una corrispondenza a livello video. – Prima di mandare in stampa MAI e dico MAI impostare lo spazio colore dal menù Immagine->Metodo->CMYK!!!! Così facendo i mezzitoni vengono elaborati da photoshop alla carlona, e le immagini perdono fedeltà. Il metodo giusto è dal menù Modifica->Converti in Profilo->selezioni CMYK nell’elenco a sx e scegli fra le tante opzioni dei menù a scomparsa che ti appariranno un qualsiasi profilo FOGRA Coated/Uncoated (Carta patinata/fotocopie), standard nella riproduzione cromatica. Se ti servono delucidazioni fai un fischio 🙂
Marzo 23, 2011 alle 11:55 am #1637357EnricoXPartecipanteOriginariamente inviato da leo27: -anzitutto, vorrei calibrare il monitor per una resa quanto più fedele alla realtà. sono consapevole che l’optimum sarebbe un colorimetro, ma al momento non posso permettermelo.
Ideale è settare la temperatura colore del monitor a 6000°k contro i 9000 e passa di default, i bianchi risultano più caldi e più simili alla stampa. Appena possibile fai una stampa dal laboratorio di fiducia e confrontala con quanto vedi a monitor, da lì puoi fare le restanti regolazioni per ottenere la corrispondenza migliore possibile. Se invece vuoi stampare con la tua stampante, allora l’uso di un colorimetro diventa quasi indispensabile… [lo]
Marzo 23, 2011 alle 1:42 pm #1637369scattioPartecipantePer una buona calibrazione occorre necessariamente l’apparecchio hardware specifico. In alternativa lasceri le impostazioni di base, di per se già molto valide. Per PS puoi usare una scorciatoia tastiera: quando apri la foto, premi 1 o 2 volte il tasto F; l’immagine riempirà lo schermo e si adatterà nelle dimensioni 😉
Marzo 24, 2011 alle 6:08 pm #1637584leo27Partecipantegrazie a tutti per i consigli, really… mi permetto di approfittare della vostra disponibilità per chiedervi qualche chiarimento…
Marzo 24, 2011 alle 6:31 pm #1637590leo27PartecipanteOriginariamente inviato da Fabio_Mac: Quoto quanto detto finora, inoltre aggiungo: – per la profilazione colore sia della reflex che del monitor sRGB, così avrai una corrispondenza a livello video. – Prima di mandare in stampa MAI e dico MAI impostare lo spazio colore dal menù Immagine->Metodo->CMYK!!!! Così facendo i mezzitoni vengono elaborati da photoshop alla carlona, e le immagini perdono fedeltà. Il metodo giusto è dal menù Modifica->Converti in Profilo->selezioni CMYK nell’elenco a sx e scegli fra le tante opzioni dei menù a scomparsa che ti appariranno un qualsiasi profilo FOGRA Coated/Uncoated (Carta patinata/fotocopie), standard nella riproduzione cromatica. Se ti servono delucidazioni fai un fischio 🙂
eccomi, sto fischiando… 🙂 il procedimento è chiaro (almeno credo di aver capito), quello che non ho capito è se devo selezionare cymk personale e poi scegliere il tipo di carta o se devo selezionare direttamente cymk (intendo dopo in “converti in profilo”). inoltre, non ho capito se lo devo fare in caso di stampa home (che non ho) o da laboratorio… grazie ancora.
Marzo 25, 2011 alle 1:45 am #1637655Fabio_MacPartecipanteOriginariamente inviato da leo27: eccomi, sto fischiando… 🙂 il procedimento è chiaro (almeno credo di aver capito), quello che non ho capito è se devo selezionare cymk personale e poi scegliere il tipo di carta o se devo selezionare direttamente cymk (intendo dopo in “converti in profilo”). inoltre, non ho capito se lo devo fare in caso di stampa home (che non ho) o da laboratorio… grazie ancora.
Lo so, è un pò difficile, comunque non devi scegliere il tipo di carta dopo. Quando sei nella finestra “Converti in profilo”, nel menù a scomparsa del CMYK devi cercare fra le varie opzioni a disposizione: FOGRA Coated se stampi su carta fotografica; FOGRA Uncoated se stampi su carta normale. Crearti un tuo profilo personale CMYK è abbastanza difficile e spesso non ne vale la pena. Questo metodo non è da restringersi all’ambito home o professional, è solo un consiglio per avere la miglior corrispondenza cromatica fra quanto scattato e quanto riprodotto in stampa.
Marzo 25, 2011 alle 2:04 pm #1637704leo27PartecipanteOriginariamente inviato da Fabio_Mac: Lo so, è un pò difficile, comunque non devi scegliere il tipo di carta dopo. Quando sei nella finestra “Converti in profilo”, nel menù a scomparsa del CMYK devi cercare fra le varie opzioni a disposizione: FOGRA Coated se stampi su carta fotografica; FOGRA Uncoated se stampi su carta normale. Crearti un tuo profilo personale CMYK è abbastanza difficile e spesso non ne vale la pena. Questo metodo non è da restringersi all’ambito home o professional, è solo un consiglio per avere la miglior corrispondenza cromatica fra quanto scattato e quanto riprodotto in stampa.
ciao ti ringrazio ancora per l’aiuto, ma c’è qualcosa che mi sfugge… da [I]modifica->converti in profilo[/I] ho tre gruppi di voci: [I]spazio sorgente[/I] (che indica l’attuale spazio colore), [I]spazio di destinazione[/I] (che presumo sia quello che mi suggerisci tu) e [I]opzioni di conversione[/I]. dal menu a tendina di [I]spazio destinazione[/I], ho una sola voce che riguarda CYMK, più precisamente [I]CYMK di lavoro – SWOP (patinato), 20%, GCR, Media[/I], altrimenti, come ti dicevo prima, c’è [I]CYMK personale[/I]. non riesco a trovare FOGRA, sia esso coated o uncoated… grazie ancora per la disponibilità, ciao. leo
Marzo 25, 2011 alle 2:19 pm #1637708Fabio_MacPartecipanteOriginariamente inviato da leo27: ciao ti ringrazio ancora per l’aiuto, ma c’è qualcosa che mi sfugge… da [I]modifica->converti in profilo[/I] ho tre gruppi di voci: [I]spazio sorgente[/I] (che indica l’attuale spazio colore), [I]spazio di destinazione[/I] (che presumo sia quello che mi suggerisci tu) e [I]opzioni di conversione[/I]. dal menu a tendina di [I]spazio destinazione[/I], ho una sola voce che riguarda CYMK, più precisamente [I]CYMK di lavoro – SWOP (patinato), 20%, GCR, Media[/I], altrimenti, come ti dicevo prima, c’è [I]CYMK personale[/I]. non riesco a trovare FOGRA, sia esso coated o uncoated… grazie ancora per la disponibilità, ciao. leo
Neanche scorrendo fra le varie opzioni ti da il fogra? è molto strano…Che versione hai di PS?
Marzo 26, 2011 alle 6:11 am #1637880leo27PartecipanteOriginariamente inviato da Fabio_Mac: Neanche scorrendo fra le varie opzioni ti da il fogra? è molto strano…Che versione hai di PS?
chiedo scusa… avevo provato con un cs4 che c’era installato su un portatile, ma sul cs5 sono riuscito a trovare ciò che mi dicevi. solo che ora di coated FOGRA ne trovo fin troppi… coated FOGRA27, coated FOGRA39 e Web coated FOGRA28… qual’è quello da scegliere? presumo siano i diversi pesi/qualità delle carte da stampa, mi sbaglio? in tal caso, dovrei chiedere al laboratorio? fabio, vedo che sei di padova e, se non sono troppo indiscreto, ti chiederei dove stampi le tue foto o se puoi consigliarmi qualche laboratorio valido. recentemente sono rimasto un po deluso dalle stampe che mi sono state consegnate dal laboratorio dove vado di solito. grazie ancora per la pazienza…
Marzo 26, 2011 alle 10:17 pm #1637951Fabio_MacPartecipanteOriginariamente inviato da leo27: chiedo scusa… avevo provato con un cs4 che c’era installato su un portatile, ma sul cs5 sono riuscito a trovare ciò che mi dicevi. solo che ora di coated FOGRA ne trovo fin troppi… coated FOGRA27, coated FOGRA39 e Web coated FOGRA28… qual’è quello da scegliere? presumo siano i diversi pesi/qualità delle carte da stampa, mi sbaglio? in tal caso, dovrei chiedere al laboratorio? fabio, vedo che sei di padova e, se non sono troppo indiscreto, ti chiederei dove stampi le tue foto o se puoi consigliarmi qualche laboratorio valido. recentemente sono rimasto un po deluso dalle stampe che mi sono state consegnate dal laboratorio dove vado di solito. grazie ancora per la pazienza…
Nessun problema (o) Allora il web coated lascialo stare, è un profilo cmyk da usare solo per file da postare su siti internet. Pertanto, opta per il FOGRA27, che a mio giudizio è quello che meglio rispecchia i mezzitoni. Per quanto riguarda le stampe, se devo fare delle foto casalinghe le faccio sulla laser professionale a lavoro, che è calibrata a dovere, altrimenti vado da un fotografo di fiducia a padova che le stampa come Dio comanda 🙂
Marzo 28, 2011 alle 3:18 pm #1638235leo27PartecipanteOriginariamente inviato da Fabio_Mac:Allora il web coated lascialo stare, è un profilo cmyk da usare solo per file da postare su siti internet. Pertanto, opta per il FOGRA27, che a mio giudizio è quello che meglio rispecchia i mezzitoni.
chiarissimo, grazie!
Originariamente inviato da Fabio_Mac:Per quanto riguarda le stampe […] vado da un fotografo di fiducia a padova che le stampa come Dio comanda 🙂
appunto… potresti consigliarlo anche a me, questo fotografo? (ammesso che lo si possa fare sul forum, inteso) ciao e grazie ancora. leo
Marzo 28, 2011 alle 7:06 pm #1638305Fabio_MacPartecipanteOriginariamente inviato da leo27: chiarissimo, grazie! [quote]Originariamente inviato da Fabio_Mac:Per quanto riguarda le stampe […] vado da un fotografo di fiducia a padova che le stampa come Dio comanda 🙂
appunto… potresti consigliarlo anche a me, questo fotografo? (ammesso che lo si possa fare sul forum, inteso) ciao e grazie ancora. leo [/quote] Ma pensa, non avevo letto che eri padovano pure tu. Credo si possa dire comunque: vado alla RCE alla Mandria (perché ho scritto fotografo sopra poi? boh!).
Marzo 28, 2011 alle 9:51 pm #1638322leo27PartecipanteOriginariamente inviato da Fabio_Mac:appunto… potresti consigliarlo anche a me, questo fotografo? (ammesso che lo si possa fare sul forum, inteso) ciao e grazie ancora. leo
Ma pensa, non avevo letto che eri padovano pure tu. Credo si possa dire comunque: vado alla RCE alla Mandria (perché ho scritto fotografo sopra poi? boh!).[/quote] non proprio dietro l’angolo, per me, ma lo proverò e ti farò sapere. intanto, grazie ancora… ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.