- Questo topic ha 23 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 6 mesi fa da cyberZ.
-
AutorePost
-
Aprile 24, 2009 alle 8:31 pm #1461177firebladePartecipante
Per stampe grandi (70×100) con tecnologia lambda ho utilizzato spesso la risoluzione di 150 dpi laddove non avevo abbastanza risoluzione nativa sul file, con ottimi risultati. Le foto andrebbero guardate da una distanza pari alla loro diagonale. [lo]
Aprile 24, 2009 alle 11:46 pm #1461225aldopoliPartecipanteRingrazio tutti quanti per le vostre risposte. La mia domanda era intesa per le stampe di grandi dimensioni, anche alcuni metri, e le vostre risposte sono state molto esaurienti. Per fireblede, io per interpolare le fotografie al fine di renderle più grandi uso Genuine Fractal o Photozoom, per me ambedue validi (io non riesco a vederne le differenze), tu cosa usi? Per quanto riguarda la visualizzazione delle immagini su monitor e TV DEVE essere usata la risoluzione di 72 DPI perchè questa è la definizione standard di ogni monitor e TV, pena un decadimento significativo della qualità, alcuni programmi provvedono automaticamente a portare l’immagine a questa risoluzione.
Aprile 25, 2009 alle 12:00 am #1461230aldopoliPartecipanteScusatemi se replico alla mia risposta ma ho risposto troppo in fretta. Quello che vorrei sapere è se esiste un modo non empirico per calcolare la distanza minimo occorrente per non vedere i pixel che compongono una fotografia stampata. Esempio: Se stampo una foto a 100 DPI (o 200 o 50) di quanto mi debbo allontanare da essa per vederla perfetta?
Aprile 25, 2009 alle 12:38 am #1461243robyc69PartecipanteOriginariamente inviato da aldopoli: Per quanto riguarda la visualizzazione delle immagini su monitor e TV DEVE essere usata la risoluzione di 72 DPI perchè questa è la definizione standard di ogni monitor e TV, pena un decadimento significativo della qualità, alcuni programmi provvedono automaticamente a portare l’immagine a questa risoluzione.
il mio consiglio è di dimenticarti i dpi se non devi stampare. se hai un jpg da 10Mpx e lo visualizzi su un pc a 1024×768, la visione non sarà ottimale. l’ideale è ridimensionare l’immagine a 1024×768. così se devi visualizzare l’immagine su un tv hd l’ideale è ridimensionarla a 1920×1080. a quel punto i dpi possono essere 3000 (e hai una foto da 1 cm) o 1 (e hai una foto da 1Km…), ma sulla tua tv o sul tuo pc vedi i tuoi 1024×768 pixel, cioè l’immagine a tutto schermo in questo caso. ciao. Roberto
Aprile 25, 2009 alle 12:54 am #1461249bepocPartecipantexaldopoli Non sono esperto quindi prendi quello che dico con le molle. 100 DPI equivalgono ad 1 punto di stampa ogni 0.245mm La parte centrale della Fovea ha una risoluzione di circa 1′ d’arco (0.0167 gradi) 0.254/Tan(0.0167) = 873mm Da questa distanza in su la scalinatura dovrebbe essere invisibile. Per valori DPI diversi basta scalare in quanto per angoli cosi piccoli tra tangente ed arco la differenza e` trascurabile.
Aprile 25, 2009 alle 1:17 am #1461253aldopoliPartecipantePer robyc69, ma il mio problema è PROPRIO la stampa di grandi dimensioni. Per bepoc, Adesso siamo sulla strada giusta. Ti ringrazio per la risposta.
Aprile 25, 2009 alle 3:42 am #1461305robyc69PartecipanteOriginariamente inviato da aldopoli: Per robyc69, ma il mio problema è PROPRIO la stampa di grandi dimensioni.
prima mi hai scritto della visualizzazione a monitor o tv che deve essere a 72dpi. ti ho risposto a quello. per la stampa a grandi dimensioni c’e’ poco da fare, fai delle prove o senti chi fa la stampa, in molti casi l’algoritmo di interpolazione puà applicarlo lui in fase di stampa. come ti ho detto ho fatto al photoshow stampe plotter e non da circa 120 cm a 100dpi circa, ed erano più che accettabili (cosa soggettiva ovviamente). fai qualche test, e stampati un 20×30 ritagliato dall’immagine che vuoi stampare in grande e valuta tu se ti soddisfa. ciao. Roberto
Aprile 25, 2009 alle 10:01 pm #1461474aldopoliPartecipanteOK, grazie del consiglio roby. Ciao.
Giugno 10, 2009 alle 5:21 am #1478083cyberZPartecipanteOriginariamente inviato da aldopoli: Per quanto riguarda la visualizzazione delle immagini su monitor e TV DEVE essere usata la risoluzione di 72 DPI perchè questa è la definizione standard di ogni monitor e TV, pena un decadimento significativo della qualità, alcuni programmi provvedono automaticamente a portare l’immagine a questa risoluzione.
Non e’ proprio cosi: i dpi contanto in fase di stampa, in fase di visualizzazione su pc/monitor/TV non hanno senso perche’ contano i pixels(dimensione orizzontale x verticale). Questo argomento era spesso fonte di confusione. Chi usa Macintosh potra’ sicuramente confermare che avendo una risoluzione nativa di 72dpi(72 pixel per pollice)viene molto semplice fare la conversione da pixel a punti per pollice quando devono stampare le immagini(formato tipografico): quel che vedi sul monitor e’ quel che otterrai su carta. Non a caso chi lavora in computer grafica usa Macintosh. 😉 Windows, usa invece solitamente 96 pixel per pollice(chissa’ perche’), il software effettuera’ poi la conversione necessaria per la stampa. Da notare anche la differenza tra lcd e monitor CRT: mentre i primi basano la loro risoluzione su una griglia di celle, che non puo’ essere aumentata e se diminuita provoca una leggera sfocatura, i secondi lavorando invece con un fascio di elettroni possono utilizzare diverse risoluzioni in modo ottimale. Non ricordo di piu’ 🙂 [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.