Salve, ho recentemente acquistato una Canon Datematic perfettamente funzionante su Ebay. L’ho provata e ho notato subito che è assente la ghiera dei tempi e dei diaframmi. Da ciò che ho potuto intuire da un sito francese (ed io il francese non lo parlo perciò vi lascio immaginare….) la macchina ha una fotocellula in grado di capire la luce presente ed effettuare automaticamente, pertanto senza modo alcuno di modificare, la corretta esposizione creando l’accoppiata tempi/diaframmi ideale in base alla messa a fuoco, flash esterno, distanza del soggetto e luce riflessa. Molto facile ed intuitivo il sistama di datazzione delle foto. La regolazione degli ISO è altrettanto semplice. Trovato il check battery, il caricamento pellicola e avvolgimento…. L’unica cosa a me rimasta sconosciuta è : attorno all’ottica vi è una ghiera che presenta le seguenti indicazioni: A/14/20/28. Non mi sembra di percepire modofiche nel funzionamento della macchina muovendo questa ghiera…. qualcuno sa aiutarmi? Inoltre la cornicetta all’interno del mirino è composta da una cornice intera tutto intorno e da una parte più piccola e leggermente decentrata (spostata verso il basso a destra) segnalata con apposite linee guida. Qual’è la cornice di rifermimento per il cut-off del parallelasse del telemetro? Quella interna od esterna? Consigli di qualche tipo in generale?? Qualcuno ha un manuale della macchina (anche in inglese…..)?? Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare. Buona Luce!!