Home » Topic » Generica » help…macchie blu

help…macchie blu

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1285735
    mandyna
    Partecipante

    Ciao ragazzi, mi sono cimentata in qualche foto notturna, non avevo nemmeno il treppiede, ho appoggiato la macchina su di un muretto, mi sono accorta però che nelle foto ci sono dei cerchi…delle macchie blu, sapreste dirmi che sono e come posso rimediare le prox volte? grazie mille in anticipo… [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_01391.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_01411.jpg[/IMG]

    #1285744
    flx2000
    Partecipante

    Usi un filtro UV davanti la lente frontale, per caso? In genere i riflessi blu esattamente simmetrici alle luci dirette nell’obiettivo dipendono da questi filtri, su cui si riflette la luce che tocca il sensore.

    #1285888
    mandyna
    Partecipante

    no…nessun filtro….solo l’obiettivo canon 18-55! 🙁 Quando avete tempo…rispondete…! baci

    #1285890
    marcom12
    Partecipante

    una cosa molto strana …luce nell’oculare?

    #1285899
    fireblade
    Partecipante

    Ritengo che si tratti di flare nell’obiettivo dovuto alla ripresa dei forti fari sul piano di fondo, se ci fate caso i riflessi giacciono su una linea comune. 😉

    #1286059
    mandyna
    Partecipante

    mhmhm c’ho capito ben poco…magari quando hai tempo mi spieghi in modo più elementare…? ti va? baci e buona giornata

    #1286060
    mandyna
    Partecipante

    raga, indipendentemente dalle macchie, come prima foto seria senza flash notturna…può andare? è troppo sottoesposta? grazie dinuovo in anticipo

    #1286064
    longdream
    Partecipante

    In pratica le macchioline sono dei riflessi che possono presentarsi quando si usano ottiche di poco pregio tipo il 18-55 in questione. In altre foto notturne non è detto che si ripresenti la stessa condizione di riflessi: ho anch’io fatto decine di foto notturne col 18-55 e non ho fortunatamente avuto di questi problemi; insomma spero sia solo un caso fortuito. Veniamo alla tua foto. In effetti è un pochino sottoesposta ma ci sono tre gradazioni di luce da gestire: il paesino sullo sfondo, la spiaggia illuminata in primo piano ed il mare. Una serie di componenti di non facile gestione e devo dire che non te la sei cavata affatto male, anzi è un risultato apprezzabile. Sei sulla buona strada, devi solo fare un pochino di esperienza e credo che hai delle ottime capacità per realizzarla. Un salutone. [lo]

    #1286165
    mandyna
    Partecipante

    Grazie mille per l’incoraggiamento….davvero…serve sempre..:-)! Se qualcuno ha ulteriori consigli…per evitare questo problema..io sono quì, vi aspetto! baci

    #1286168
    eosmac
    Partecipante

    Anche se in questo caso serve a ben poco, ti consiglio generalmente di usare il paraluce sull’obiettivo. Ciao

    #1286169
    mandyna
    Partecipante

    serve a ben poco, perchè? per via delle luci già scarse di per se?

    #1286173
    fireblade
    Partecipante

    Serve a poco perché il paraluce protegge dalle luci laterali, nel tuo caso invece sono frontali e la causa probabile è la qualita’ economica del 18-55 che non ha quei rivestimenti antiriflesso che caratterizzano le serie superiori. Come dice il collega longdream puo’ essere anche una casualità, dovuta ad un particolare angolo di incidenza delle luci che piu’ di altri produce il flare. [lo]

    #1286213
    mandyna
    Partecipante

    capisco….già che ci siamo…io vorrei comprare un’obiettivo diciamo discreto, ecco a livello economico non posso andare oltre i 300 euro purtroppo, e stavo valutando l’ OBIETTIVO CANON EF 28-105mm f/3.5-4.5 USM! sai com’è? me lo consigli? oppure…beh consigliami tu se ti va…o voi che leggete..!:-)

    #1286245
    crucco
    Partecipante

    Ciao, io l’ ho avuto….ma l’ ho venduto :s Secondo me e’ un obiettivo superiore a quello che si dice in giro. Molti lo bistrattano, ma io trovo che non sia cosi’ scarso, ovviamente se rapportato al prezzo. Io l’ ho venduto x il 24-105 IS L F4 che e’ su un altro pianeta…ma con quello che costa, ce ne prendi 4 di 28-105!!!! Non e’ nitidissimo e ha un’ antipatica dominante rossastra, ma sono cose a cui puoi in parte ovviare in PP. Forse l’ unico difetto oggettivo che ha, e’ la focale un po’ troppo lunga su APS-C. Altra cosa, e’ la tendenza ad allungarsi sotto il suo stesso peso se messo a testa in giu’: se scatti a mano libera non e’ un problema, ma se lo metti su un cavalletto o vuoi fare macro (quindi inclinandolo) rompe abbastanza le scatole… per 260 euro (quanto lo pagai io) vale comunque la pena. Pero’….per quella cifra valuta anche il 17-70 di Sigma che sicuramente e’ superiore, fa delle eccellenti macro e ha il paraluce in dotazione (pero’ ha un’ altra focale e poi e’ solo per APS-C). Ciao, Riccardo p.s: le due foto sono belle…non ti preoccupare 😉

    #1286292
    mandyna
    Partecipante

    certo, ha un’altra focale…mhmhm lo prenderò in considerazione…anzi se volete fare un’opera buona e consigliarmi uno zoom..di non oltre 300 euro..che mi possa far spaziare dal grandangolo al medio tele..ve ne sarei infinitamente grata…vado a leggere di tanto in tanto i forum dedicati agli obiettivi, ma ovviamente ognuno ha un difetto..e la scelta diventa sempre più difficile..certo mi piacerebbe anche fosse macro..(magari stabilizzato)ahahah altro ke 300 euri… bnotte ragazzi..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX