Home » Topic » Generica » Help Me

Help Me

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Gerry79
    Partecipante

Ciao a tutti mi sto disperando con una foto che ho scattato ieri con il cielo coperto, non riesco mai a fare delle bette foto quando è nuvoloso

Gerry79
    Partecipante

peccato non risco a postarvi la foto…

longdream
    Partecipante

Assicurati che il file non sia più grande di 350 Kb altrimenti il server del sito non lo accetta: ridimensiona la foto con il lato lungo massimo ad 800 pixel. Riprova. 😉

Gerry79
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2009/2/Ren1prova2.jpg[/IMG]

Gerry79
    Partecipante

Grazie ci sono riuscito….. vedete non riesco a migliorarla…. qualche consiglio???

mikko77
    Partecipante

diciamo che hai fatto “click”… ora da qui a scattare bene un’automobile…la strada da far è tantissima. le foto “automotive” sono tra le più complicate in assoluto per molti problemi tecnici…e scattare bene un veicolo è tutt’altro che banale. Ora…dipende da dove vuoi arrivare…e da quanto tempo e risorse vuoi mettere. Io non so cosa tu abbia in testa come “esempio”…e cosa tu voglia dire con la tua foto.

fireblade
    Partecipante

Tanto per dare indicazioni concrete introduciamo qualche concetto. Anzitutto hai scattato controluce, primo grave errore. Secondariamente, senza entrare nel merito della gestione della luce e dei riflessi, che di per sé è un mondo a parte, hai scattato ad un soggetto nero contro uno sfondo chiaro e l’automatismo a prevalenza centrale dell’esposimetro ha sbagliato l’esposizione, infatti abbiamo la macchina poco leggibile ed il cielo bruciato. Come ti è stato detto, dal fare un semplice clik, ad ottenere una bella foto il passo è enorme, e coinvolge nozioni e tecniche che non si apprendono dall’oggi al domani. Ti consiglio la lettura di questa discussione, dove troverai interessanti argomenti da leggere: forum_forum.asp?forum=4&section=57&post=106220

mikko77
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da fireblade: Tanto per dare indicazioni concrete introduciamo qualche concetto. Anzitutto hai scattato controluce, primo grave errore. Secondariamente, senza entrare nel merito della gestione della luce e dei riflessi, che di per sé è un mondo a parte, hai scattato ad un soggetto nero contro uno sfondo chiaro e l’automatismo a prevalenza centrale dell’esposimetro ha sbagliato l’esposizione, infatti abbiamo la macchina poco leggibile ed il cielo bruciato. Come ti è stato detto, dal fare un semplice clik, ad ottenere una bella foto il passo è enorme, e coinvolge nozioni e tecniche che non si apprendono dall’oggi al domani. Ti consiglio la lettura di questa discussione, dove troverai interessanti argomenti da leggere: forum_forum.asp?forum=4&section=57&post=106220 grazie…avevo saltato il passaggio “cosa c’è che non va” 🙂

Gerry79
    Partecipante

Vi spiego praticamente andavamo molto di fretta, mi sono reso conto che lo scatto poteva essere contro luce, ma il sole era molto piu’ a drestra di come si vede nella foto, poi non avrei potuto variare tanto l’ inquadratura, perchè variando di poco l’ inquadratura non era di mio gradimento, cmq l’ errore è che l’ ho scattata in modalita’ automatica…. non posso ottenere qualcosa di meglio?? con photoshop?? Vi ringrazio per la prontezza delle risposte, ho ancora tanto da imparare…… (o)

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Gerry79: Vi spiego praticamente andavamo molto di fretta, mi sono reso conto che lo scatto poteva essere contro luce

Presto & bene non vanno mai d’accordo, a meno che non si voglia solo una fotoricordo. Gli scatti strepitosi sono sempre accuratamente pensati prima, e questo richiede esperienza, conoscenza del mezzo e della materia 😉

Gerry79
    Partecipante

non posso migliorarla con photoshop?

mikko77
    Partecipante

Originariamente inviato da Gerry79: non posso migliorarla con photoshop?

Photoshop aiuta a migliorare/esaltare una foto ma 1) la foto di partenza deve esser buona per avere buoni risultati 2) bisogna saperlo fare e le conoscenze per effettuare un ritocco di postproduzione degno di nota sono simili a quelle che bisogna avere anche in fase di realizzazione dello scatto di partenza. insomma…non puoi pretendere di avere una buona foto se non parti da una buona base di immagine.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX