Home » Topic » Altri Obiettivi » help obbiettivo sigma

help obbiettivo sigma

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1328469
    gildue
    Partecipante

    ciao … qualcuno sa mica dove posso trovare un manuale per riparare un sigma ex 28/70 d aspherical? non mette + a fuoco l’ho smontato ma non riesco a capire dove stà il problema … parlo terra a terra perche non conosco i termini tecnici … in parole povere l’ingranaggio che viene fatto girare dal corpo macchina non gira … ho smontato il corpo lenti dalle ghiere esterne e ruotando il corpo si allunga e si stringe … su due lati del gruppo lenti ci sono due lamelle di metallo nero che non si muovono ma da quello che penso dovrebbero ruotare per mettere a fuoco giusto?scusate per come mi esprimo ma non ho idea nemmeno io di cosa sto facendo 😀 … ho smontato il guppo lenti dall’ultima lente dove rimangono anche le due lamelle ma non trovo viti da svitare per smontare la parte finale grazie gia per aver letto sin qui … se poi ci avete capito qualcosa 😀 [ner]

    #1328698
    longdream
    Partecipante

    Che coraggio hai avuto a smontare un’ottica. Ufficialmente gli spaccati di smontaggio/rimontaggio delle ottiche sono esclusiva dei centri assistenza autorizzati anche se qualcosa circola (ovviamente) su internet e forse potresti trovare quelli per il Sigma 28/70. Aspetta qualche giorno sperando che qualcuno possa darti un aiuto. P.S.: sarà dura rimontarlo, alcuni obiettivi hanno le lenti che vanno riposizionate usando particolari strumenti di precisione.

    #1328799
    gildue
    Partecipante

    ciao … grazie per la risposta … sto cercando in rete ma per quell’obbiettivo non ho trovato ancora niente e neppure qualcosa di simile … se qualcuno sà che altro oiettivo utilizza la stessa meccanica riuscirei magari ad ampliare il campo di ricerca … cmq non ho smontato il gruppo ottico me ne guardo bene … il cilindro con le lenti funziona ho solo staccato il cilindro dalla ghiera della messa a fuoco dove è posizionata l’ultima lente … se può essere utile posso postare qualche foto

    #1329015
    gildue
    Partecipante

    ok sono riuscito a smontarlo e a capire dove stava il problema … per conto mio è gia stato smontato è un regalo usato visto che la parte della messa a fuoco ha + filettature e quindi può essere montata in diverse posizioni ma chi l’ha montata non s i è accorto che come era non arrivava a fine corsa e si induriva probbilmente ciò ha causato il blocco della slitta sulla filettatura del coro lente finale in + ho notato che dovrebbero esserci 4 stanghette che si bloccano nell’anello della messa afuoco eche fanno girare la ghiera della messa a fuoco ma in realtà ne sono presenti solo 2 per non parlare di come sono ridotte le spazzole di contatto della ghiera di zoom … spero che in un centro assistenza me le diano 😀 devo provare … cqm ora la messa a fuoco funziona appena ho un ora da dedicargli lo monto e vediamo se funziona … (non stò nella pelle) 😀

    #1329018
    longdream
    Partecipante

    Caspita, complimenti per la perizia con cui hai condotto tutta la riparazione, veramente eccezionale. Se può tornarti utile l’importatore ufficiale Sigma per l’Italia è la Mamiya Trading (Via Cesare Pavese, 31 20090 Opera MI, Tel. 02/57604435 r.a., Fax 02/57604528) che potresti contattare per consigli e ricambi. Un saluto.

    #1329305
    gildue
    Partecipante

    [ist] [ist] [ist] [ist] [ist] [ist] [ist] [ist] [ist] [ist] l’ho montato e ho pure addrizzato le forchette (io con i termini ci dò là 😀 … ) della ghiera zoom … sono molto rovinate ma fanno contatto perfettamente … cosi però sono rumorose e non mi piace la cosa proverò a vedere se me le mandano 😀 speriamo o… cmq l’ho provato e funziona perfettamente mette a fuoco e lo zoom è pure + lineare di prima sono felicissimo 😀 … ora però volevo sapere un paio di cosette se è possibile … ora mi ritrovo con una nikon f90x usata veramente 10 volte in tutto (non ha nemmeno un graffio sulla gomma del corpo) con relativo nikkor 80 200 4.5 5.6 d anche questo usato si e no 10 volte in + ho una f60 e l’obbiettivo appena riparato che è un sigma 28 70 2.8 aspherical … visto che voglio comprarmi una 450d quanto dite che potrei farci con queste macchine? e sopratutto secondo voi c’è un mercato? grazie

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX