- Questo topic ha 18 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
Luglio 7, 2008 alle 6:37 am #1365848Ale11Partecipante
Salve a tutti, prorpio ieri ho ricevuto il mio primo obiettivo serio, ovvero un bellissimio sigma 10-20, tutto fogato oggi scatto come un matto ma purtroppo appena arrivo a casa ho un brutta sorpresa, tutte le foto con fuoco superiore a 3-4 m sono molto morbide quasi sfocate ( a 10 mm anche a f6,3 non parliamo di f4!!) quelle con fuoco su un punto più vicino sono decenti. INoltre ho fatto il test del front back focus e anche li ho avuto brutte sorprese: [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_3555-Edit.jpg[/IMG]
Luglio 7, 2008 alle 12:54 pm #1365872longdreamPartecipantePurtroppo ritengo che lo devi mandare in assistenza e far calibare il sistema ottico. Sembra che gli obiettivi Sigma, negli ultimi anni, abbiano una percentuale piuttosto alta di difetti di assemblaggio del gruppo ottico. Senti anche qualche parere dagli altri canoniani. ;hm
Luglio 7, 2008 alle 1:03 pm #1365877zaimon75PartecipanteA me di Sigma ne sono passati per le mani tre… un 10-20 e due 12-24. Il 10-20 era veramente scandaloso, alla massima apertura aveva i bordi telmente impastati che non si distingueva nulla. Dei due 12-24 uno aveva problemi di messa a fuoco e l’altro era completamente fuori fuoco. Ho sentito però che molta gente, dopo averli mandati in assistenza ora è soddisfatta. Mi chiedo però che senso abbia far uscire il 50% dei prodotti difettosi….
Luglio 7, 2008 alle 5:42 pm #1365973Ale11PartecipanteStamattina sono andato in negosio e me lo sono fatto cambiare (ne aveva ancora uno) ma questo purtroppo presenta un calo di definizione spaventodo solo sulla parte sinistra del fotogramma!!!
Luglio 8, 2008 alle 12:58 pm #1366232AngorPartecipanteOriginariamente inviato da Ale11: Stamattina sono andato in negosio e me lo sono fatto cambiare (ne aveva ancora uno) ma questo purtroppo presenta un calo di definizione spaventodo solo sulla parte sinistra del fotogramma!!!
forse ti conviene riprendere il primo e mandarlo a ritarare: sembrerebbe solo un front focus, mentre il secondo probabilmente è proprio montato male. Concordo: sembra che comprare sigma senza provarlo sia un mezzo suicidio. Peccato perchè in genere sono ottimi obiettivi, ma se non il 50%, credo che almeno un 5% di obiettivi sia cannato (ed è una % spaventosa).
Luglio 8, 2008 alle 4:25 pm #1366290Ale11PartecipanteNel mio caso puoi anche dire il 100%, 2 su 2 completamente fallati. L’ho preso al fotoamatore e sono riuscito a farlo rimandare al centro, spero che non me la menino tanto e me ne diano un novo perfettamente funzionante perchè comprare un obiettivo dsa 500 euro e il secondo giorno (solo perchè il primo era di domenica) riamndarlo subito in assistenza fa girare abbastanza le scatole!
Luglio 8, 2008 alle 5:10 pm #1366309mAuricePartecipantenel mio caso il 50%. il 24-70 era scandaloso, a 24mm non vedeva niente e metteva a fuoco a caso. mentre il 17-35 lo trovo ottimo.
Luglio 8, 2008 alle 11:38 pm #1366434Ale11Partecipantecomunque è una cosa vergognosa!!! Ancor di più se si pensa che la EX è la linea pro di sigma!!!!
Luglio 9, 2008 alle 2:20 pm #1366577AngorPartecipantenon saprei ipotizzare un motivo per cui vanno in giro obiettivi clamorosamente cannati. Non posso credere che un semplice test delle ottiche a fine produzione (che potrebbe persino essere effettuato in automatico, fotografando un pattern predefinito e confrontandolo via software) possa incidere in maniera determinante sul costo di un obiettivo. Fatto (ipotizzo ma non credo di essere distante) 100 euro il costo di produzione del 24-70 (in termini di tempo, risorse umane, materiali ecc), il costo di un controllo automatico non supera 1 euro….considerando che poi viene venduto a 350 la cosa è veramente ridicola. Daltronde, esistono altri “misteri” delle scelte strategiche di colossi altrettanto inspiegabili (es, il famoso discorso paraluce di canon: nel 70-200L da 500 euro è compreso, nel ef-s 17-55 no pure se costa il doppio).
Luglio 10, 2008 alle 3:09 pm #1366864tabbiPartecipanteHo trovato un trucco visto che in AF avevo anch’io qc. problema. Leggiti il thread “Alleluia! Trucco nitidezza [dan] [dan] [dan] magari prova anche tu ciao [leg] [com]
Luglio 10, 2008 alle 3:14 pm #1366866firebladePartecipanteOriginariamente inviato da Angor: Non posso credere che un semplice test delle ottiche a fine produzione (che potrebbe persino essere effettuato in automatico, fotografando un pattern predefinito e confrontandolo via software) possa incidere in maniera determinante sul costo di un obiettivo.
Altroché se incide, un controllo del genere viene fatto da una persona che controlla A CAMPIONE un obiettivo ogni tot. Se questo controllo dovesse essere esteso a tutta la produzione, il costo finale sarebbe elevatissimo. Non lo fa neppure la canon, né la nikon (solo che canon e nikon hanno evidentemente specifiche più severe), ma solo la Leica (che io sappia), con la conseguenza di un prezzo di vendita esorbitante 🙂
Luglio 10, 2008 alle 6:39 pm #1366948AngorPartecipanteNon sto parlando di “testare” la qualità del’obiettivo verificando, che so, il funzionamento degli switch, delle varie ghiere ecc che richiederebbe appunto almeno 1 persona per farlo….parlo di un controllo totalmente automatico, addirittura senza nemmeno macchina foto, solo ed esclusivamente per la verifica dell’allineamento delle lenti e della messa a fuoco. Porterebbe via forse 5 secondi per obiettivo, e totalmente automatico. Non comporterebbe 1 costo maggiore dell’inscatolamento dell’obiettivo stesso. Se pensi a quanto lavoro c’è dietro alla costruzione di un obiettivo, questo passo sarebbe veramente pochissima cosa. Cmq, se sigma fa così (gli altri possono in realtà permetterselo, visto che la percentuale di cannati è decisamente inferiore), avranno le loro buone ragioni.
Agosto 18, 2008 alle 3:57 pm #1376998uncino74PartecipanteVisto che ci sono dico la mia anche io: da pochi giorni ho comprato un sigma 10-20 e ho fatto una prova (con la scala di riferimento) e ho fisto che la lente soffre di back focus :(( ora aspetto solo che riapra il negozio per metterlo in assistenza!
Agosto 18, 2008 alle 7:10 pm #1377052AngorPartecipantegià che ci sei, prova anche a verificare la definizione ai lati dell’obiettivo. Giusto in questi giorni mi sono accorto, montando delle foto panoramiche, che il mio 24-70 (sempre sigma) è “guarito” dal front focus di cui soffriva inizialmente, ma in compenso ha una bella differenza di definizione tra il bordo sinistro ed il bordo destro. Tanto che ero quasi convinto a prendere il 10-20 dopo averlo provato per qualche scatto ma, sinceramente, piuttosto di trovarmi con la “paura” dell’obiettivo sfigato (che poi cmq è sempre una seccatura che con i sigma bisogna mettere nel conto finale, visto che come tuti gli altri ilmio tempo non è propriamente gratis), ho deciso che dirotterò su altre marche che saranno più care (canon) o con meno qualità ottica (tamron o tokina) ma almeno sai cosa compri. Oggi come oggi non me la sento di comprare ancora sigma.
Ottobre 9, 2008 alle 4:11 pm #1394522AlexCapPartecipanterisolti i problemi?è tornato dall’assistenza?? sto valutando l’acquisto anche io di un sigma 10-20 usato,ma la paura di un esemplare con problemi non mi fa dormire la notte. Mi sapreste dire quali test fare subito alla consegna per verificare che sia uno degli esemplari che funzionano bene? grazie infinite! PS per i possessori: mi potreste mandare una foto non elaborata formato originale per vedere com’è?perchè in rete trovo solo foto elaborate e non riesco a rendermi conto della qualità di questo obiettivo,mi fareste un grande favore… la mia mail: alex(chiocciola)stone-age(punto)it
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.