Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Help PowerShot SX240 HS

Help PowerShot SX240 HS

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1742612
    Fasto73
    Partecipante

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho da poco acquistato la PowerShot SX240 HS, e ho riscontrato subito un problema con i video, quando li vedo sul display è tutto ok, se poi li apro sul pc il video si vede con strisce e quadratini verdi. Qualcuno sa di cosa si tratta, è un problema della fotocamera o sbaglio io in qualcosa?

    #1742628
    Gionny
    Partecipante

    Può essere un problema della fotocamera, un problema di software sul computer o una scheda di memoria di bassa qualità che non ha conservato correttamente il file (quest ultimo caso è improbabile visto che sul display vedi il video correttamente). A me era capitato anni fa tentando di guardare un DVD, c’era un conflitto con i driver e mi erano presentati numerosi puntini verdi che cambiavano posizione durante la riproduzione del film. Tutto risolto aggiornando i driver incriminati. Per questo ti suggerisco di provare a guardare i video su un altro computer (da amici, parenti o da chiunque ti permette di fare questa semplice prova) in modo da poter vedere se i puntini si presentano anche su altri computer. Se il problema non c’è, devi controllare e aggiornare software e codec sul tuo computer. Se al contrario trovi il problema su tutti i computer con cui fai la prova, allora può essere la scheda di memoria o la fotocamera. Se si tratta della scheda lo scopri provando a cambiarla, se invece risulta essere difettosa la fotocamera dovrai rivolgerti all’assistenza.

    #1742652
    Fasto73
    Partecipante

    Grazie per l’interessamento, ho semplicemente provato a cambiare lettore sullo stesso pc e magicamente il video si vede bene, in poche parole se lo guardo con il lettore di windows7 si vede una ciofeca, se lo guardo con vlc tutto ok. Per fortuna, è solo un problema software del pc, mi ero preoccupato… Scusate la domanda, ho visto sul web che c’è un custom firmware detto CHDK che serve a sbloccare varie interessanti features della macchina fotografica, qualcuno ne sa qualcosa, è pericoloso per la fotocamera…

    #1742807
    Fasto73
    Partecipante

    ragazzi, ho testato un po la mia sx240, per le foto mi sembrano di buona qualità, anche se non sono completamente soddisfatto, tenendo conto che prima avevo una G7, causa guasto e alla canon mi hanno cercato 150€ per la riparazione, allora ho ripiegato su questa, ma non sono completamente soddisfatto. Per i video, invece come qualità sono ottimi specialmente se fatte all’esterno col bel tempo, l’unica pecca che ho notato e che quando uso lo zoom nelle riprese nell’audio si sente il rumore dell’obbiettivo, qualcuno mi sa dire se è normale tale rumore? Non è che sia il massimo riprendere un evento e sentire un rumore meccanico quando utilizzi lo zoom. Premetto che uno dei motivi che mi avevano convinto a prendere detta fotocamere era proprio il fatto che filma in Full HD, ma se non posso usare lo zoom dato registra pure i rumori meccanici cosa me ne faccio… Qualche anima pia mi può illuminare sulla questione, è normale sentire detti rumori oppure la macchina è difettosa?

    #1742813
    Gionny
    Partecipante

    Purtroppo non c’è niente da fare. Il rumore meccanico che senti è il ronzio del motore che muove fisicamente lo zoom. Questo rumore si propaga attraverso il corpo della compatta e viene inevitabilmente registrato dal microfono incorporato. Sulle reflex si usa montare un microfono esterno che, essendo più isolato, può non registrare questi rumori, ma nel tuo caso credo che l’unica alternativa sia un registratore esterno da sincronizzare in un secondo momento.

    #1742821
    Fasto73
    Partecipante

    si ma è assurdo, che senso ha mettere la registrazione video full hd se poi la registrazaione dei suoni è di scarsa qualità? Poi se prendi una video camera quando registri non si registrano pure i suoni del motorino dello zoom… Io lo trovo assurdo.

    #1742829
    Gionny
    Partecipante

    In realtà li si sente anche sulle videocamere (soprattutto quelle a nastro), solo che in genere i motori sono un po’ più silenziosi e “felpati”, quindi nel momento in cui si parla o si registrano dei suoni il rumore viene completamente annegato. In ogni caso, chi fa video con una fotocamera compatta, in genere, non si preoccupa molto della qualità dell’audio, perché in genere è più importante il ricordo dell’esperienza filmata che qualche rumore di fondo. Se l’interesse è quello di avere in mano un apparecchio professionale bisogna rivolgersi ad altri prodotti.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX