Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Help qualme medio tele?

Help qualme medio tele?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1258893
    meniero
    Partecipante

    Cari amici, vorrei prendermi un medio tele con focale maggiore o uguale a 100 sia per fare macro, sia per fotografare il cielo stellato, senza disdegnare i ritrati. Spesa max 1000 Euro. Uso una reflex 5D >Canon EF 135/2 (spasa inferiore ai 1000 Euro). Probabilmente è la migliore ottica prodotta dalla Canon, l’ho provato con una 5D con risultati eccellenti. Per fare macro dovri usare gli anelli (soluzione scomoda, ma da considerare) (spesa 950 Euro) >Sigma 150 f/2.8 Macro (spesa inferiore ai 600 Euro). Mai provato, ma i test letti dicono che sia superiore al Canon 100/2.8 macro >Canon EF 100f/2 + Canon EF100 f/2.8 macro (spesa circa 950). Ho usato entrambi e sono rimasto molto soddisfatto. Il 100/2 è incisissimo già ad f/2, ma vignetto un po troppo e la costruzione non è molto robusta e poi l’esemplare che ho avuto per 2 anni produceva flare nei controluce. Il 100 macro l’ho usato con un 10D ottenendo risultati soddisfacenti

    #1259077
    Franco
    Partecipante

    scambio solo due battute perchè ho esperienza solo su APS, per il Canon 135f2 posso confermarti che è un ottica eccezionale, molto adatta per riprese sportive in pista, ritratti da distante, ma ho dei dubbi sull’uso in macro. il Canon 100 f2,8 penso che sarà la mia prossima ottica, è una eccellente ottica tuttofare macro. Il sigma macro 150 è un pò il concorrente del 180 macro Canon, ma posso solo confermarti quello che sai già…. Considerando le ottiche che hai io prenderei il 100 macro, sentiamo altri pareri….. PS: per cielo stellato intendi ripresa di stelle? con 100-150mm. di focale hai solo 2-3x di ingrandimento

    #1259102
    meniero
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2007/100mmvignettatura.jpg[/IMG] Allego foto al cielo fatta con 100mm/2 e come vedi la focale è sufficiente per il cielo. Grazie per i tuoi consigli.

    #1259140
    squinza
    Partecipante

    Perdona la domanda da ignorante in materia “stellare”: come si fa una foto come quella che hai postato? Scatti multipli forse? Grazie!

    #1259188
    meniero
    Partecipante

    No, semplicemente 1 scatto da 7 minuti con il 100/2 chiso a f/2.8 su pellicola Kodak E200 tirata + 1 stop Per evitare il mosso ho messo la reflex su un astroinseguitore Guarda mio assetto astrofotografico: http://www.meniero.it/articoli/articoli.php?lang=it Con le reflex digitali si devono fare più pose e poi sommarle

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX