Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » [help] ridimensionamento e ritaglio, per stampa e non

[help] ridimensionamento e ritaglio, per stampa e non

• Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da leo27.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    leo27
    Partecipante

ciao a tutti, vi chiederei gentilmente di farmi chiarezza sul ridimensionamento e taglio delle foto, perchè sono in confusione totale… ho letto diverse cose a riguardo e molti dei post che ci sono in questa sezione, ma non ne vengo fuori. partendo da un formato raw (prodotto dalla d50), spesso mi capita di dover croppare delle foto o ridimensionarle, tipo per postarle su flickr o simili, o di convertirle per poi stamparle. ma qual’è il miglior modo per fare queste operazioni, cercando di mantenere quanto più possibile il formato originale della foto, senza che intervengano i vari algoritmi del caso? mi spiego meglio… se devo stampare una foto 30×20, è meglio prima ridimensionarla (es. con photoshop, con dimensioni 30×20) o è meglio dare al fotografo il file nelle dimensioni originali? nel caso fosse meglio quest’ultima soluzione, io converto i raw con dpp, ma mi chiede a quanti dpi voglio che venga convertita la foto… c’è un modo di dirgli di lasciare gli stessi dpi della foto originale o deve per forza intervenire questo algoritmo di conversione? stessa cosa per quanto riguarda il ridimensionamento di foto da vedere sul web, tipo postarle sul forum. per quanto riguarda il crop, invece, di solito lo faccio con photoshop, ma come faccio a fargli mantenere le proprorzioni originali (es. 3:2), senza far processare la foto dagli algoritmi di cui sopra? se imposto nelle dimensioni 30 cm x 20 cm, la foto me la taglia nelle proporzioni che voglio io (quelle originali), ma viene ridimensionata anche nei pixel e nei dpi… spero di essermi fatto capire e mi scuso per la “basilarità” della richiesta, sono consapevole che possa trattarsi di una sciocchezza e di una mia grossa lacuna. vi ringrazio in anticipo tutti per l’aiuto e la disponibilità, ciao. leo

bepoc
    Partecipante

Stampa. Per quanto riguarda DPP, cambiando i DPI cambiano esclusivamente le 4 parole che contengono i DPI. Il file immagine è identico. Vedi: forum_forum.asp?forum=4&section=6&post=429949 esserci. Sta a Te scegliere quello più adatto alle Tue esigenze.

leo27
    Partecipante

ciao, anzitutto, grazie per la risposta e scusami se sono stato confusionario, nel porre la domanda. il link che mi hai segnalato mi ha chiarito molte cose riguardo alla stampa, in sintesi, mi pare di capire che l’importante è che le dimensioni del file non siano “sottodimensionate”, rispetto al formato di stampa. non è un problema, invece, se da una foto da 15mpxl voglio stamparci un 30×20. per quanto riguarda il concetto della qualità del ridimensionamento, ora mi è chiaro anche quello. mi restano dubbi sul taglio, o meglio, come usare lo strumento taglierina di photoshop mantenendo le proporzioni originali, senza dover impostare, ad esempio, 20cm x 30cm, con cui ottengo una foto variata di molto, nelle dimensioni. in ultimo, qual’è il formato di conversione migliore (sempre partendo dal raw) con cui si ottengono i risultati migliori in stampa? ringrazio nuovamente per l’attenzione e la disponibilità, ciao.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX