Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Help scelta obiettivi per canon 30d-AIUTOOO

Help scelta obiettivi per canon 30d-AIUTOOO

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 128 totali)
  • Autore
    Post
  • #1317014
    wicapi74
    Partecipante

    Grazie Reynolds, abbi pazienza ma prima di qualche giorno fa non sapevo neanche cosa fosse un obiettivo… Quindi un obiettivo 17-40 indica 17(diametro lente) e 40 (lunghezza focale) ed il rapporto fra questi due genera la F ovvero l’apertura. E’ corretto? In questo caso F sarà 40:17= F corretto? (speriamo bene) :nw

    #1317031
    reynolds
    Partecipante

    No Diego, forse mi sono spiegato male. Ci sono due tipi obiettivi: a focale fissa ed a focale variabile, quersti ultimi sono chiamati zoom. Il 17-40 mm f 4 è uno zoom, ovvero la focale varia da 17 a 40 mm. Ruotando l’anello zoom, tu avrai tutte le focali intermedie da 17 fino a 40 mm, cioè, 17, 18,19,20, etc, fino a 40 mm. La luminosità di questo obiettivo è sempre f4, indipendentemente dalla focale impostata. Il calcolo di prima, (200 mm diviso 50 mm = f 4), è la formula matematica che serve a calcolare la luminosità di un obiettivo. Lascia perdere i diametri della lente e questi calcoli, che non servono a nulla e c he tu non dovrai fare. Ti ho fatto questo esempio solo per spiegarti cos’è la luminosità di un obiettivo, in questo caso a focale fissa, 200 mm. Tu devi considerare solo la focale e la luminosità, il diametro della lente non è scritto da nessuna parte. Negli zoom il diametro della lente cambia ruotando la ghiera, a 17 mm il diametro è 4,25 mm, 17:4,25 = f 4, a 40 mm di focale il diametro è di 10 mm, 40:10 = f 4. Ti consiglio di comprare un libro di fotografia, che ti dia le basi.

    #1317060
    wicapi74
    Partecipante

    Ho capito, grazie reynolds. Per il libro si ci avevo pensato, ma sinceramente non ho trovato ancora nulla. Per gli obiettivi che ti ho detto che ne pensi? Meglio uno ma buono(17-40 f4 canon) oppure il 17-35 tamron e il 70-200 canon non is? Ciao e grazie ancora Diego

    #1317065
    1982dario
    Partecipante

    Bene bene, lezione di foto in corso. Vorrei precisare che IO non ho MAI detto che il 17-35 tamron è meglio del 17-40, ho sicuramente detto che come resa globale dell’immagine vengono spesso affiancati, e ho sicuramente detto che il canon come costruzione è mooolto meglio (leggere i post indietro). Detto questo, Diego, io ho il 70-200 f4L è te lo straconsiglio, ho trovato molti miglioramenti dal mio precedente 75-300… Se mi posso permettere di dare un ulteriore consiglio non prendere le ottiche originali (a parte le L canon) solo perchè sono originali, ma basandomi su le effettive caratteristiche/costi. secondo me i 70-300 canon contro i vari sigma tamrono non hanno grossi vantaggi a livello di resa ottica, se poi uno vuol motori USM performanti e precisi e IS altrettanto precisi, beh, penso che la giusta via sia canon. Diego, se vai sul sito photozone trovi molti test dei vari obiettivi, è in inglese e offre prove sul campo fatte personalmente dal gestore del sito, quindi non è la bibbia, ma dà delle buone diritte. Quanto vorresti spendere per gli obiettivi? perchè se volessi prendere il 70-200f4L NON is ed il 17-40F4L, preparati a spendere intorno ai 1000€ se li prendi usati. c’è anche un altro obiettivo MUST, che costa veramente poco e ha una ottima resa, ma è un fisso. il canon 50mm f 1.8, che ho avuto è veramente ok e costa intorno ai 100€ nuovo valutalo, secondo me è un ottima scuola. altro obiettivo di cui si parla bene è il sigma 24-70f2,8. secondo me potresti comporre così il corredo FINALE: 17-40canon L o 17-35tamron per grandangolo/normale 24-70 f2.8 sigma/canon L per normale tuttofare 70-200 per medio/tele 300 o 400 canon L se ti piace la cacci fotografica/foto sportiva in alternativa al 24-70, puoi pensare al 24-105L accoppiato al 100-400L (ma è grosso e appariscente) per caccia/sport, poco reportage è troppo pesante da portare in giro. cmq sono tanti soldi. ciao

    #1317072
    wicapi74
    Partecipante

    Ciao Dario, si Reynolds mi ha dato una mano per capire meglio questo mondo ed avere una valutazione migliore delle cose, è stato molto disponibile e di grande aiuto, come del resto tutti voi che avete risposto al mio post. Per il mio corredo: per ora mi tengo anche il mio tamron 18-250 anche se non è eccelso si difende bene. Per il grandangolo, sono indeciso tra il tamron 17-35 che mi avevi detto tu, non dicendo che era meglio del canon, ma dicendomi che parita’ prezzo è un buon oggetto, e il 17-40 canon f4. Per il medio zoom, mi piace molto il 70-200 canon non IS perchè altrimenti costa quasi il doppio. Il canon 55mm che mi hai suggerito che tipo di foto ci faccio? E’ un grandangolo? Grazie Diego

    #1317081
    1982dario
    Partecipante

    sai diego, col 50f1.8 sulla 30D secondo me ci fai degli ottimi ritratti a mezzo busto e forse anche dei primi piani ( non ricordo la min distanza di messa a fuoco), per il resto sta al manico del fotografo a fare le foto, certo non fotograferai un airone in volo con un grosso ingrandimento, anzi sarebbe un puntino. il 50 ai tempi della pellicola era il normale, con il sensore ridotto diventa un 80, molto buono per ritratti in interni e data la grande luminosità anche foto in luce scarsa senza flsh… insomma un obiettivo da imparare ad usare e tutto da scoprire con l’esperienza, che regale un bel po’ di soddisfazioni. (attualmente io ho il 50 macro e mi ci diverto molto, ti stimola a comporre in maniera creativa). se un giorno passi da FI ti faccio provare il 70-200. Ciao

    #1317116
    wicapi74
    Partecipante

    Per l’invito, accetto volentieri, e ti ringrazio. Per il 50mm visto che la spesa è irrisoria, quasi quasi seguo il tuo consiglio e me lo prendo. Per il grandangolo cosa fo?? Mi faccio il grandangolo canon 17-40 e aspetto per il 70-200?? Oppure mi faccio il 17-35 tamron e il 70-200 canon?? Ho trovato su ebay dei prezzi buoni: 17-35 tamron euro 340 il canon 70-200 f4L USM a euro 550 il canon 17-40 a euro 665,00 Dammi un consiglio…tu che faresti? Ciao e grazie mille diego

    #1317132
    1982dario
    Partecipante

    wikapi, come giustamente dice mirva, non si può dire prendi questo o prendi quello. che dirti io le mie scelte le ho già fatte e ho preso il 70-200 f4l e come grandngolo ho il tokina 17mm tra17-40 e 17-35 anche li difficile scegliere, dipende da molti fattori. poniamo che abbiano la stessa qualità di immagine, il resto sono tutti punti a favore del canon (costruzione, diaframma f4 a tutte le focali, l’assistenza ecc.) l’unico punto a sfavore è il prezzo. cmq puoi aspettare secondo me e usare il tuo tamron, che ha già il grandangolo, 18 è grandangolo, e vedi quali sono le focali che usi di più, magari anche questo può aiutarti a capire se ti conviene prendere un 17-xx di qualità (canon) e un tele 70-300 leggermente inferiore (70-300 tamrono o sogma) o puntare sui tele 70-200 canon e un grandangolo un po’ inferiore come il 17-35 tamron. oppure decidi da fare la pazzia (fino ad un certo punto) e ti prendi tutto serie L 17-40+70-200. (nota a favore degli L tengono molto bene il prezzo di mercato) cmq per capire come funziona guardati in giro sui vari mercatini di altri siti ( phot4u canonclubitalia ecc.) l’usato è molto conveniente, specialmente se hai la possibilità di provare l’obiettivo di persona. cmq nella tua situazione userei a fondo il tuo tamron, e magari intanti ti puoi prendere il 50 con il quale puoi provare a cimentarti con composizioni + pensate. non so da quanto fotografi, ma è meglio capire prima quale gamma di focali è la “tua preferita” quella che usi di più e investire su quella cn obiettivi performanti. spero di esserti stato utile, e spero che inizierai a farci vedere ituoi scatti, così da parlare di fotografie e capire meglio quale genere tu prediligi e allora consigliarto una focale od un altra e tutti i pro ed i contro degli obiettivi. Ancora l’obiettivo perfetto non l’hanno inventato, è per questo che prima di spendere cifre considerevoli per un hobby, quale penso sia le fotografia per te, è meglio pensarci bene. purtroppo sono pochi gli obiettivi a poco, difficile scendere sotto i 200€ che sono pur sempre 400.000lire! Ciao

    #1317159
    wicapi74
    Partecipante

    Dario, per le foto appena ho un secondo le inserisco volentieri in modo da avere consigli.. Per il genere di foto che faccio, bhè spazio dai ritratti e interni (figli,inverno in casa, feste natale) ai paesaggi (di solito le vacanze sono un bel imput, natura, mare ,scogli,etc) Però devo caricare le foto in modo che tu possa vedere. Ora mi metto li e ne scarico qualcuna, le ho sull’altro mac, su un hard disk esterno. Il 17-35 o 17-40 mi interessano perchè sono due obiettivi che sicuramente userei, specie in esterno per fare paesaggi e natura. Il 70-200 invece per fare sempre in esterno animali, barche, paesaggi o primi piano. E’ corretto quello che dico? Ho abbinato bene le tipologie ai vari obiettivi? Il 50mm lo prendo perchè mi hai incuriosito e anche perchè ho letto che ha una buona qualità e la spesa è irrisoria. Il dubbio che ho fra il 17-35 tamron e il 17-40 canon è solo per la differenza di qualità e spesa.. Caratterialmente andrei sul meglio e meno, cioè farmi 1 obiettivo ma di qualità invece che 3 di media qualità, in fin dei conti un buon obiettivo lo tieni anche per 10anni…giusto? Il consiglio che chiedevo era se preferire su un budget preciso, 1 obiettivo di qualità oppure prendere il 17-35 tamron con il 70-200 canon..forse mi ero spiegato male. Credo che per il genere di foto che faccio io posso usarli tranquillamente entrambi. Vado a caricare qualche foto cosi puoi dirmi che ne pensi… a dopo..ciao diego

    #1317206
    wicapi74
    Partecipante

    Dario alcune foto le ho caricate…. ciao diego

    #1317219
    1982dario
    Partecipante

    I dati exif parlano da soli. Da queste foto le tue focali sono 17/18 e 35/50. Non mi sento di dirti fai questo o compra qest’altro, non mi piace “spendere” i soldi degli altri. dai dati delle foto però non mi torna una sensibilità iso così alta e un diaframma così chiuso… Come consiglio da “amico” ti dico, capisci bene la tua 30D che non è facile da capire bene e a fondo. Utilizza il tuo tamron e vedi davvero dove ti limita, una volta capito questo vai a prendere un obiettivo + specializzato in quel range di focali. sul 50f1.8 canon ci farei un pensierino, secondo me è divertente. Per il resto apsetterei un pò a fare un acquisto avventato, a meno che tu non voglia toglierti la soddisfazione e comprare un bell’obiettivo, che però è una cosa diversa da fotografare!

    #1317223
    wicapi74
    Partecipante

    Ho appena acquistato il 55mm come da tuo consiglio.

    #1317224
    wicapi74
    Partecipante

    Scusa Dario cosa vuoi dire con iso e …l’altro coso che dici non va bene….cosa è che non ti torna? Ci sono valori sballati? Come faccio per conoscere meglio la mia 30d?? Leggo il manuale?

    #1317245
    1982dario
    Partecipante

    Ciao Diego Gira un po ‘ su internet e magari prenditi un manuale o libro di tecnica base di fotografia. La sensibilità ISO del sensore la sai impostare? perchè di solito la ISO a 1600 si imposta per foto in scarsa luce a mano libera. Per foto diurne di solito si tiene intorno a 100/200, ma non è una regola fissa eh! si può anche infrangere, cmq il principio è questo. Ti dico questo pechè la ISO + alta è, più la foto è sgranata. prova a fare la foto allo stesso oggetto con sensibilità diverse con la stessa apertura di diaframma e vedrai la differenza! Per impostare il solito valore di diaframma metti la ghiera in AV e con la rotellina vicino al pulsante di scatto imposta il valore sempre uguale per tutte le tue foto di prova, inoltre ti consiglio di mettere la macchina sul treppiede. Vedrai che al variare dell’ISO, con il diaframma sempre fisso sullo stesso valore, i tempi di scatto cambieranno. Altro consiglio, per scattare a mano libera di solito si cerca di usare tempi di “sicurezza” che sono 1/lunghezza focale. ad esempio con il 50mm cerca di non scendere sotto 1/50, mentre col tamron impostato a 18mm puoi arrivare fino a 1/20, mentre se è a 250mm ovviamente dovresti non scendere 1/250. ok tutto chiaro? Fammi sapere anche del 50 quando ti arriva e come ti trovi. Ciao.

    #1317253
    wicapi74
    Partecipante

    Mi stavo leggendo qualcosa su internet, cavolo come è complicato capire tutto questo linguaggio,numero,sigle….mi fuma r’cervello!? 🙂 Ho cercato di capire quello che mi dici, la mia difficoltà sta nel definire le posizioni delle cose che mi dici. Allo stato attuale ho lavorato su impostazioni che avevo nella macchina, non ho toccato nulla e molto probabilmente sono sbagliate. Ma quanto tu fai una foto sei sempre a guardare la iso e il diaframma?? Cioè è questo il comportamento da tenere o ci sono dei parametri generali o automatici? Scusa la mia ignoranza credo che in alcune cose che dico faccio accapponare la pelle ma sono sincero e per imparare devo essere molto umile e onesto. Il 50mm l’ho comprato su ebay, mi sembra 89 euro +15 di spedizione, sono contento e non vedo l’ora di provarlo e stai sicuro che ti farò sapere, anzi mi sa che ti stresserò ancora ehehehe… La voglia del grandangolare comunque mi rimane, mi piace troppo. Scambiare idee con te è stato davvero utile, pensa che volevo comprare la 5d e dare dentro la 30….e non mi riesce neanche usarla totalmente, che cognone che sono! Aspetterò finchè non sarò più bravo e più sicuro, ma certo che stavo per fare un errore enorme.. Ho impostato iso 200 ma ora in casa con la luce artificiale non credo che si possa fare. Quando hai detto come si imposta il diaframma volevi dire come si imposta l’iso…su av con la rotella. Il diaframma si imposta manualmente con l’obiettivo giusto? Oh Dario io ti ringrazio davvero tanto per tutto il tempo che ti ssto strappando, veramente, GRAZIE! Diego

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 128 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX