Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Help scelta obiettivi per canon 30d-AIUTOOO

Help scelta obiettivi per canon 30d-AIUTOOO

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 128 totali)
  • Autore
    Post
  • #1317255
    Furio
    Partecipante

    Io consiglio un come tele il 70-200 F4L canon, e poi come grandangolo (spero di acquistarlo anche io un giorni) il Sigma 10-20, e il 50ino in mezzo. Ottieni una buona copertura per tutte le situazioni bene o male. [lo]

    #1317264
    1982dario
    Partecipante

    Originariamente inviato da wicapi74: Mi stavo leggendo qualcosa su internet, cavolo come è complicato capire tutto questo linguaggio,numero,sigle….mi fuma r’cervello!? 🙂 Ho cercato di capire quello che mi dici, la mia difficoltà sta nel definire le posizioni delle cose che mi dici. Allo stato attuale ho lavorato su impostazioni che avevo nella macchina, non ho toccato nulla e molto probabilmente sono sbagliate. Ma quanto tu fai una foto sei sempre a guardare la iso e il diaframma?? Cioè è questo il comportamento da tenere o ci sono dei parametri generali o automatici? Scusa la mia ignoranza credo che in alcune cose che dico faccio accapponare la pelle ma sono sincero e per imparare devo essere molto umile e onesto. Il 50mm l’ho comprato su ebay, mi sembra 89 euro +15 di spedizione, sono contento e non vedo l’ora di provarlo e stai sicuro che ti farò sapere, anzi mi sa che ti stresserò ancora ehehehe… La voglia del grandangolare comunque mi rimane, mi piace troppo. Scambiare idee con te è stato davvero utile, pensa che volevo comprare la 5d e dare dentro la 30….e non mi riesce neanche usarla totalmente, che cognone che sono! Aspetterò finchè non sarò più bravo e più sicuro, ma certo che stavo per fare un errore enorme.. Ho impostato iso 200 ma ora in casa con la luce artificiale non credo che si possa fare. Quando hai detto come si imposta il diaframma volevi dire come si imposta l’iso…su av con la rotella. Il diaframma si imposta manualmente con l’obiettivo giusto? Oh Dario io ti ringrazio davvero tanto per tutto il tempo che ti ssto strappando, veramente, GRAZIE! Diego

    Diego, io quando fotografo, non sono un granfotografo, di solito tengo la macchina su AV (priorità dei diaframmmi) la ghiera quella sopra a sinistra. in questa modalità si gestisce la PDC (profondità di campo) in modo “creativo” di solito quando esco per foto imposto la ISO in funzione della luce che c’è, faccio due prove e vedo che tempi si ottengono; cerco di tenere i tempi di sicurezza (1/lunghezza focale) di solito poi la iso rimane così, ma non sempre, la puoi variare in funzione delle condizioni che che cambiano. girando la ghiera vicino al pulsante di scatto (in modalità AV) si varia l’apertura del diaframma, se guardi nel mirino vedi dei numerini che cambiano. a numero + basso corrisponde profondita di campo minore (area di messa a fuoco apparente ristretta), mentre se il numero è alto questa aumenta, dando l’impressione di tutto a fuoco. i diaframmi si controllavano dall’obiettivo sulle analogiche , e su qualche nikon credo, ma su canon si controllano come ti ho spiegato sopra. di solito io opero così. e’ + complicato che con la compatta, ma è il motivo per cui si compra la reflex. prova anche in casa a fotografare cose banali, con le varie ISO e diaframmmi, ti renderai conto delle differenze. PS mi sembra buono come prezzo quello del 50. stressami pure, come vedi appena posso ti rispondo, per me è un occasione di ripassare un po’ di tecnica. ciao

    #1317265
    wicapi74
    Partecipante

    Bhè se non sei un granfotografo tu io sono il postino… Mi dici una cosa per favore?? Tu mi hai spiegato il diaframma e l’iso, ma i tempi di sicurezza non li ho capiti, da dove si gestiscono e praticamente cosa comportano? Sono i tempi di scatto? Appena posso carico altre foto, diverse in modo da vedere che errori ho fatto. Per le prove in casa, ehehehe stavo gia facendo pratica. Tu lasci la rotella su Av , a me invece avevano suggerito di lasciarlo su P..infatti l’altro giorno ho fatto delle foto e non me le ha fatte in RAW ma in JPG..però non ricordo di preciso su quale disegno mi era finita la rotella.. Grazie Dario.. Diego

    #1317267
    1982dario
    Partecipante

    i tempi di sicurezza sono i tempi di scatto. come ti dicevo prima, per essere sicuri di non avere foto mosse i tempi non devono scendere sotto 1/lunghezza focale quindi se monti un 50mm, per non avere foto mosse devi avere dei tempi superiori a 1/50, adesso è più chiaro? io la ghira della macchina cmq la tengo sempre su AV, solo quando ho bisogno di controllare i tempi la metto su TV. Ciao

    #1317271
    wicapi74
    Partecipante

    E’ più chiaro ma da dove si vedono i tempi di scatto? Da dentro il mirino? Che ne pansi del sigma che diceva l’altro utente, il sigma 10-20? Ciao diego

    #1317375
    wicapi74
    Partecipante

    Dario tramite la chatt mi hanno dati un sacco di guide da leggere….questo sito è proprio bello! Ho aggiunto nuove foto, dagli un’occhio e dimmi che ne pensi. ciaoo diego

    #1317385
    1982dario
    Partecipante

    ciao Diego si questo sito è veramente bello, hanno aiutato molto pure me all’inizio. i tempi di scatto si vedono dentro al mirino, quando sono solo numerisi riferisco a frazioni di secondo, quando hanno ” a fianco invece si riferiscono a secondi. riguardo al 10-20, per quanto ne so è un buon obiettivo, me non va su FF (5D), un ultragrandangolare tipo quello è il 12-24 della sigma che va anche su FF. A mio modesto parere, obiettivi tipo 10-20 o 12-24 sono troppo ampi, includono troppo paesaggio (un 10mm su APS corrisponde a 16mm ed è una lunghezza focale a cui corrisponde un angolo di campo moolto ampio). questo però pò essere uno svantaggio, ma anche un vantaggio, dipende dal tipo di foto che uno fa! prima del digitale un 24mm era già un grandangolo ampio, quindi secondo me con un 16-17-18mm sono + che sufficienti, però è SECONDO ME. Per le tue esigenza magari è meglio. Io per me non lo comprerei perchè richiedono molto occhi nella composizione. Io all’inizio opterei per uno zoom che parte da 16-17o18. ho visto le foto, le hai ritoccate abbastanze eh? dai un occhio pure alle mie così mi dici se ce n’è qualcuna che ti piace. tu scatti in raw? ciao

    #1317394
    wicapi74
    Partecipante

    Ciao Dario, si io scatto in Raw poi il software canon le porto in tiff per la stampa. Alcune delle foto in galleria sono fatte in jpg. I secondi di scatto sono quelli che seguono la messa a fuoco giusto? Sono sempre più convinto che mi voglio comprare un grandangolo e un buono zoom. Sullo zoom non ho particolare fretta e non ho molti dubbi, il 70-200 f4 canon mi piace moltissimo, chiaramente non l’IS. Per l’obiettivo da grandangolo, il 17-40 canon mi piace e costa, ma credo che siano soldi che comunque mi posso ritrovare. Su un obiettivo più piccolo non so… vado a vedere le tue foto e torno qua.. diego

    #1317396
    1982dario
    Partecipante

    cmq mi sa che hai bisogno di un po ‘di chiarezza su alcuni termini, adesso ci provo: – lo zoom è qualunge obiettivo che abbia una gamma di focali + o – vasta (ad es il 17-40 od il 70-200 sono entrambi zoom anche se hanno focali diverse) -il grandangolo, il normale, medio tele il tele, il super tele ecc, sono termini riferiti alla lunghezza focale (ad es il 17-40 va da grndangolo a normale) per capirsi da focali inferiori a 24 mm sono ultragrandangolari, e se non corrette (per ottenere maggior campo inquadrato) sono fish eye da 24 a 35mm la focale è grandangolare da 35 a 50mm l’obiettivo è detto normale da 50 a 135mm l’obiettivo è un medio tele (o da ritratti) da 135 a 200/300 abbiamo i teleobiettivi oltre sono super tele. quindi zoom non identifica il 70-200, ma la tipologia costruttiva (un obirttivo può essere fisso o zoom) ad ulteriore esemplificazione il 28-105 che possiedo è uno zoom che va da grandangolare a medio tele. tutto chiaro? ciao

    #1317398
    wicapi74
    Partecipante

    Visto l’album, bhe’ quella che preferisco senza dubbio e nessun indugio è Firenze di notte…veramente notevole! Ho anche lasciato il commento. Mi piacciono anche le altre, ma diciamo che do molto importanza al soggetto ritratto. Le macchine non mi piace il soggetto, ma sono divertenti come foto. Una su tutte è firenze di notte…e anche l’uccello che vola mi piace molto. Complimenti!

    #1317404
    1982dario
    Partecipante

    vedo che piacciono pure a te le panoramiche… le ho scattate entrambe col 70-200. Quella di Fi col cavalletto, ci è voluto un po’ di pazienza, ma l’apprezzamento delle persone che l’hanno vista anche fuori dal forum è stato una bella ricompensa. ho visto il commento, grazie. Speravo che quella foto riuscisse ad entrare nei pics of the week, ma evidentemente il forum non l’ha ritenuta all’altezza. Ci sto già riprovando. ciao

    #1317405
    wicapi74
    Partecipante

    Originariamente inviato da 1982dario: cmq mi sa che hai bisogno di un po ‘di chiarezza su alcuni termini, adesso ci provo: – lo zoom è qualunge obiettivo che abbia una gamma di focali + o – vasta (ad es il 17-40 od il 70-200 sono entrambi zoom anche se hanno focali diverse) -il grandangolo, il normale, medio tele il tele, il super tele ecc, sono termini riferiti alla lunghezza focale (ad es il 17-40 va da grndangolo a normale) per capirsi da focali inferiori a 24 mm sono ultragrandangolari, e se non corrette (per ottenere maggior campo inquadrato) sono fish eye da 24 a 35mm la focale è grandangolare da 35 a 50mm l’obiettivo è detto normale da 50 a 135mm l’obiettivo è un medio tele (o da ritratti) da 135 a 200/300 abbiamo i teleobiettivi oltre sono super tele. quindi zoom non identifica il 70-200, ma la tipologia costruttiva (un obirttivo può essere fisso o zoom) ad ulteriore esemplificazione il 28-105 che possiedo è uno zoom che va da grandangolare a medio tele. tutto chiaro? ciao

    Si tutto chiaro. Ancora non ho padronanza dei nomi . Comunque il senso lo hai capito, questo è gia qualcosa, significa che sbaglio meno..eheheheh Si fa passi avanti. Tutti gli obiettivi hanno la solita difficoltà di utilizzo oppure varia a seconda della focale?

    #1317406
    wicapi74
    Partecipante

    Originariamente inviato da 1982dario: vedo che piacciono pure a te le panoramiche… le ho scattate entrambe col 70-200. Quella di Fi col cavalletto, ci è voluto un po’ di pazienza, ma l’apprezzamento delle persone che l’hanno vista anche fuori dal forum è stato una bella ricompensa. ho visto il commento, grazie. Speravo che quella foto riuscisse ad entrare nei pics of the week, ma evidentemente il forum non l’ha ritenuta all’altezza. Ci sto già riprovando. ciao

    Per me ci sarebbe entrata alla grande! Ha dei colori molto belli, e è molto pulita, mi piace molto. Come gusti si, mi piace la panoramica, specialmente se il soggetto merita. Il 70-200 tele…nota bene..tele, è un bell’obiettivo. Hai usato un flash oppure c’era abbastanza luce, anche per la messa a fuoco .

    #1317410
    1982dario
    Partecipante

    a mio avviso gli obiettivo normali sono i più semplici, perchè hanno poca focale, quindi riesci ad ottenere tempi relativamente veloci per evitare il mosso in quasi tutte le situazioni, poi spesso i normali sono dei fissi (vedi il 50mm f1,8) e sono molto + luminosi di un equvalente zoom. C’è un però, avendo una focale normale, può rivelarsi, a seconda delle situazione, o troppo corta o troppo lunga, e lì entra in gioco la creatività del fotografo. Poi con la pratica si impara a far tutto, ma non si impara a diventare creativi, questo è un dono di natura! al massimo possiamo diventare un po’ + estrosi, ma se uno non è portato a essere creativo e lasciarsi andare, non si impara. (un rimprovero per me stesso) Spero di esserti di aiuto e non confonderti le idee. Ciao

    #1317415
    1982dario
    Partecipante

    il flasho non sarebbe servi a quella distanza, i tempi sono stati piuttosto lenti, la messa a fuoco l’ho perfezionata in manuale, ma l’AF e il diaframma relativemente chiuso hanno dato il loro contributo. per la pulizia dell’immagine è merito del CMOS delle 300D (non 30D), l’ho scattata con la vecchia 300D, ISO bassa (100) e treppiede ben saldo al terreno e l’assenza di vento e foschia. un minimo di fotoritocco per eliminare gli hot pixel, livellare la luminosità del cielo e unire i 5 scatti e rifilare. la foto è praticmante stata ottenuta direttamente con la reflex. ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 128 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX