Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Help scelta obiettivi per canon 30d-AIUTOOO

Help scelta obiettivi per canon 30d-AIUTOOO

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 128 totali)
  • Autore
    Post
  • #1317419
    wicapi74
    Partecipante

    Originariamente inviato da 1982dario: il flasho non sarebbe servi a quella distanza, i tempi sono stati piuttosto lenti, la messa a fuoco l’ho perfezionata in manuale, ma l’AF e il diaframma relativemente chiuso hanno dato il loro contributo. per la pulizia dell’immagine è merito del CMOS delle 300D (non 30D), l’ho scattata con la vecchia 300D, ISO bassa (100) e treppiede ben saldo al terreno e l’assenza di vento e foschia. un minimo di fotoritocco per eliminare gli hot pixel, livellare la luminosità del cielo e unire i 5 scatti e rifilare. la foto è praticmante stata ottenuta direttamente con la reflex. ciao

    Tanta roba…complimenti. Ma sai che non ho ancora aggiornato la 30d! La pulizia del sensore ogni quanto va fatta? Io ancora non l’ho mai fatta, ho visto che sul menu’ lo puoi fare quando vuoi. Le foto montate tipo quella come vengono fatte, cosa usi per poi rimetterla insieme e farla tornare precisamente?

    #1317422
    1982dario
    Partecipante

    la pulizia del sensore la puoi fare quando vuoi anche tutti i giorni, ti prendi una peretta in un negozio di fotografia, quelle gorsse, che mi pare si chiamino rocket e qualcosa… hanno appunto la forma di un razzo. per una pulizia accurata rivolgito ad un centro assistenza od un fotoriparatore di zona, con 30€ te la cavi, ma di solito con un po’ di pompate si risolve. per vedere lo sporco sul sensore chiudi tutto il diaframma, ISO 100 e scatti contro una parete bianco o un foglio o il cielo, non ti preoccupare dei tempi di scatto, tanto lo sporco si muove in maniere solidale alla fotocamera. per unire le foto uso o PS o photostitch, di canon fornito nei CD o lo scariche dal sito, poi salvo in tiff elebora con PS, slavo in jpg e via. per l’aggiornamento delle 30D, io l’ho fatto, onestamente non ho notato differenze, anche perchèmi pare ci sia poco da migliorare, al massimo si può aggiungere funzioni… cmq l’ho fatto da solo, è gratis, è semplice, perchè non farlo? l’importante è avere le batterie cariche messe su! ciao

    #1317443
    wicapi74
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da 1982dario: la pulizia del sensore la puoi fare quando vuoi anche tutti i giorni, ti prendi una peretta in un negozio di fotografia, quelle gorsse, che mi pare si chiamino rocket e qualcosa… hanno appunto la forma di un razzo. per una pulizia accurata rivolgito ad un centro assistenza od un fotoriparatore di zona, con 30€ te la cavi, ma di solito con un po’ di pompate si risolve. per vedere lo sporco sul sensore chiudi tutto il diaframma, ISO 100 e scatti contro una parete bianco o un foglio o il cielo, non ti preoccupare dei tempi di scatto, tanto lo sporco si muove in maniere solidale alla fotocamera. per unire le foto uso o PS o photostitch, di canon fornito nei CD o lo scariche dal sito, poi salvo in tiff elebora con PS, slavo in jpg e via. per l’aggiornamento delle 30D, io l’ho fatto, onestamente non ho notato differenze, anche perchèmi pare ci sia poco da migliorare, al massimo si può aggiungere funzioni… cmq l’ho fatto da solo, è gratis, è semplice, perchè non farlo? l’importante è avere le batterie cariche messe su! ciao [/cit Ma la pulizia del sensore non la fa da sola la 30d? Ciao Diego

    #1317461
    Furio
    Partecipante

    Cmq guarda che con il 10-20 Sigma la focale di “24mm” la copri, visto che rientra anche su 16mm, quindi su una non FF 24mm, avendo appunto un escursione focale da 10mm (16mm) a 20mm (32mm), e a differenza del sempre sigma 12-24 ha un miglio prestanza, addirittura in termini di distorsione (vedi i risultati dei test sul link http://www.photozone.de/Reviews/Canon%20EOS%20Lens%20Tests). Poi cmq ogni cosa, come hai detto, è personale, e dipende dall’utilizzo che uno ci vuole fare. 🙂

    #1317548
    wicapi74
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da Furio: Cmq guarda che con il 10-20 Sigma la focale di “24mm” la copri, visto che rientra anche su 16mm, quindi su una non FF 24mm, avendo appunto un escursione focale da 10mm (16mm) a 20mm (32mm), e a differenza del sempre sigma 12-24 ha un miglio prestanza, addirittura in termini di distorsione (vedi i risultati dei test sul link http://www.photozone.de/Reviews/Canon%20EOS%20Lens%20Tests Ti ringrazio furio, sinceramente come mi ha consigliato andrea mi sto guardando in giro e sto vedendo come tipologia di foto quale sia la focale giusta per me, spero di aver detto giusto..focale vero? ehehe Voglio prendermi un buon grandangolo che mi dia soddisfazione e poi un tele tipo il 70-200 f4 che mi tira da morire. Il 10-20 non lo conosco, però sto entrando in punta di piedi in questo mondo che è abbastanza difficile.. Grazie del tuo post diego

    #1317768
    wicapi74
    Partecipante

    Oh Dario dove sei finito?? Guarda le foto e dimmi che ne pensi, spara tranquillamente senza scrupoli…ciaoo Diego

    #1317934
    1982dario
    Partecipante

    eccomi qua. Ieri pomeriggio sono stato all’oasi WWf a scattare a un po’ di volatili, in settimana sviloppo i RAW e metterò qualcosa sul fotoalbum e nel sito, mi sono divertito e ho anche visto dei belli obiettivi canon L. Per le tue foto, quella che mi piace di + è la porta medievale, mi sembra anche bene realizzata. per le altre, non sono patito per i ritratti, ma li trovo un po’ poco personali, asettici (non i soggetti per carità, ma le foto) per i tramonti, hai un filtro polarizzatore o grigio neutro? treppiede? i panorami o paesaggi di solito sono molto pensati, questi mi sembrano un po’ al volo e frettolosi, poi sono una buona rappresentazione della realtà (foto ricordo carina) ma mancano un po’ di personalità. dobbiamo migliorare, entrambi. ma tu sei di rosignano/castigliocello? il 50mm quando ti arriva? ciao Ps metti il link al tuo fotoalbum in firma, è più comodo andare a vederlo.

    #1318132
    wicapi74
    Partecipante

    Io sono di Castiglioncello, le foto le ho fatte da me in Baracchina, il ristorante è nostro. Le foto fatte al paesaggio sono fatte a mano libera, senza troppi fronzoli. Per il link appena vado in ufficio lo metto, ora devo correre. Il 50mm non è ancora arrivato, ieri manca poco che compro il 17-40 canon, quei duri non mi hanno saputo dire i tempi di spedizione ed io non ho comprato. La porta medievale mi piace molto, sono contento, sento che stò cambiando modo di fare foto, sono alla ricerca dello scatto bello e particolare…meno foto ma buone. E di questo ringrazio anche te. Dopo ritorno anche se sono in verifica ispettiva per la qualità vedrò di fare un salto. Ciao a dopo Diego

    #1318295
    wicapi74
    Partecipante

    Dario mi è arrivato il 50ino….ahahah bellino questo affaretto…. diego

    #1318364
    1982dario
    Partecipante

    Ciao Diego ho avuto due giorni un po’ impegnativi, e non ti ho risposto subito. Sono felice che ti sia arrivato il 50ino, vedrai che ti darà soddisfazioni, a 1,8 ha una PDC molto stretta, usalo un po’ diaframmamto (da f2,8) e avrai il max della qualità. Secondo me ti aiuterà ad affinare le capacità compositive. posta qualche foto e vediamo come va questo piccolo gioiellino (serie L nascosta bene) 🙂 fammi sapere Ciao PS sul link del foto album mettici prima [_url] e alla fine [_/url] senza le _ almeno diventa cliccabile

    #1318430
    wicapi74
    Partecipante

    Originariamente inviato da 1982dario: Ciao Diego ho avuto due giorni un po’ impegnativi, e non ti ho risposto subito. Sono felice che ti sia arrivato il 50ino, vedrai che ti darà soddisfazioni, a 1,8 ha una PDC molto stretta, usalo un po’ diaframmamto (da f2,8) e avrai il max della qualità. Secondo me ti aiuterà ad affinare le capacità compositive. posta qualche foto e vediamo come va questo piccolo gioiellino (serie L nascosta bene) 🙂 fammi sapere Ciao PS sul link del foto album mettici prima [_url] e alla fine [_/url] senza le _ almeno diventa cliccabile

    Allora tutto bene? Per usare il diaframma a 1,8 devo avere una certa lunghezza di campo giusto? Non è una serie L è quella normale. Appena il tempo mi concede una grazia faccio sicuramente due foto e le posto. Tu lo conosci il sigma 10-20? Fammi sapere, ora correggo il link.. ciao dario grazie diego

    #1318452
    1982dario
    Partecipante

    serie L era riferito al fatto che ha una resa eccezzionale quel plastichino, infatti ho detto serie L nascosta bene. Se tu fotografi a f1,8 avrai solo il primissimo piano perfettamente a fuoco. infatti come obiettivo è ottimo per ritratti in interno. fai un po’ di prove e troverai l’apertura giusta per avere nitidi sia la punta del naso che la punta degli orecchi ed i capelli. puoi provare anche in casa, a fotografare i figli o la moglie o chicchessia, a varie aperture e valutare qual’è l’apertura che ti dà il soggetto nitido e lo sfondo meravigliosmante sfuocato, col soggetto ben staccato da questo.

    #1318460
    wicapi74
    Partecipante

    Originariamente inviato da 1982dario: serie L era riferito al fatto che ha una resa eccezzionale quel plastichino, infatti ho detto serie L nascosta bene. Se tu fotografi a f1,8 avrai solo il primissimo piano perfettamente a fuoco. infatti come obiettivo è ottimo per ritratti in interno. fai un po’ di prove e troverai l’apertura giusta per avere nitidi sia la punta del naso che la punta degli orecchi ed i capelli. puoi provare anche in casa, a fotografare i figli o la moglie o chicchessia, a varie aperture e valutare qual’è l’apertura che ti dà il soggetto nitido e lo sfondo meravigliosmante sfuocato, col soggetto ben staccato da questo.

    Infatti ieri ho provato in casa, devo dire che ho la sensazione che abbia bisogno di molta luce, per il resto devo capire bene quale sia la sua resa maggiore in rapporto a diaframma e quindi distanze. Del 10-20 sai dirmi nulla? Voglio sempre comprare un bel grandangolo senza spender cifre folli. Il 17-40 canon ci vogliono quasi 700 euro, il 17-35 tamron circa 350 e il 10-20 sulle 450 mi sembra. Voglio prendermi un grandangolo vero e il 70-200 canon non is da f4. Su quello sono deciso, ma prima volevo prendermi il grandangolare. Dimmi qualcosa fra questi per favore, sempre che tu le conosca. ciao diego

    #1318483
    1982dario
    Partecipante

    il 50 lavora bene col diaframma aperto in luce scarsa, penso che a quel costo sia l’ottica più luminosa in assoluto,magari per la messa a fuoco avrà bisogno di un punto con contrasto, cmq secondo me è un buonissiomo obiettivo. riguardo il 10-22 non lo conosco personalmente, non l’ho mai provato, ma a mio modesto parere è troppo wide, e non sarebbe un problema, ma per avere un obiettivo che io ritengo specilistico con un 12-24 o 10-20 si deve conoscere il tipo di foto che si vuole intraprendere, e queto (secondo me) lo si sa solo dopo aver provato; quindi secondo me un 10-20 e il passo successivo al 17-XX se una persona è atratta dalla fotografia grandangolare motlo spinta. tieni conto che su ff la visione umana è “equivalente” a un 50mm, quindi tutto quello che è sotto è grandangolare + o – spinto. Sulla 30D il 17-xx secondo me è il grandangolo + adatto per “imparare”, da li poi si può scegliere se “ampliare2 le vedute o meno. quindi se proprio non puoi aspettare, il 17-xx è secondo me la scelta migliore come del resto la scelta del 70-200f4 non Is. ciao

    #1318484
    dolphin99it
    Partecipante

    Scusate se mi intrometto (spero non a sproposito!), ma non è meglio un EF 70-300mm f/4-5.6 IS al 70-200mm f/4 *non* IS? Io mi trovo molto bene con esso e a certe lunghezze focali lo stabilizzatore fa una gran differenza… A parità di prezzo, più o meno… :s – Luca

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 128 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX