- Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 11 mesi fa da marcom12.
-
AutorePost
-
Dicembre 31, 2013 alle 1:14 pm #1790074NinoeValentinaPartecipante
salve canoniani, abbiamo letto molti post sui treppiedi, ma abbiamo le idee molto confuse… (?) specialmente sulle teste… la nostra necessità é di un treppiedi (trasportabile) quindi relativamente leggero, ma che naturalmente non traballi… abbiamo una 600d con il 55-250 facciamo sopratutto paesaggi, ma non ci dispiacerebbe qualche notturna ed eventualmente qualche panorama, e siccome siamo vicino alle saline non dispiacerebbe anche qualche uccelletto.. obiettivo permettendo naturalmente… cé qualcosa che fa per noi ? diciamo atto ai 200 euri ?
Dicembre 31, 2013 alle 1:29 pm #1790075marcom12PartecipantePurtroppo la leggerezza e la stabilità mal si conciliano a meno di non andare su modelli in carbonio leggeri stabili ma dal costo quasi proibitivo per l’utente occasionale, provate a buttare l’occhio su siti di produttori come manfrotto e giotto’s sicuramente troverete tutte le informazioni che vi servono in merito a peso dimensioni e portata in kg su manfrotto esiste anche un configuratore automatico che vi aiuterà nella scelta. Io posseggo un manfrotto 055xprob davvero molto molto stabile e comodo nell’utilizzo con la colonna centrale estraibile ma non certo compatto e leggero da trasportare so che il 190 della stessa casa é altrettanto valido pur essendo piů leggero e per quanto riguarda la testa a meno di non andare su pezzi in magnesio una testa valida ha comunque sostanza e quindi non risulta leggerissima. buona luce
Dicembre 31, 2013 alle 1:35 pm #1790076NinoeValentinaPartecipantehai elencato proprio i 2 manfrotto che tenevamo sotto osservazione… siamo piu propensi verso lo 055 per la stabilità… ma il dubbio maggiore rimane…. quale testa abbinarci in base alla nostra attrezzatura… ? e se in futuro volessimo abbinare per es.. un 70-200 ? diventerebbe sottodimensionato ?
Dicembre 31, 2013 alle 1:41 pm #1790077marcom12Partecipantesottodimensionato lo 055XPROB direi proprio di no, per la testa io ho una testa a sfera della reporter in lega di magnesio che utilizzo però su mono piede e gorillapod mentre sullo 055 ho montato in pianta stabile una classica testa manfrotto 808 RC 4 non a sfera e mi ci trovo bene …certo non leggerissima buona luce
Dicembre 31, 2013 alle 2:26 pm #1790083fotoitPartecipanteIo ho un Cullmann Magnesit 525M abbastanza leggero però un po’ ingombrante poiché é a tre sezioni ma molto stabile, la colonna centrale estraibile ed usabile come monopiede. La testa però non mi piaceva ed ho preso una Benro a sfera tipo “0” circa 30. Ho anche un manfrotto non so il modello perché lo presi usato ma é un modello professionale arriva a circa 2 metri pesantissimo 7/8 kg lo usavano per le vecchie telecamere professionali TV quelle gigantesche che pesavano svariati Kg e forse con quel peso sopra era molto stabile ma con una 7D+100/400 basta un soffio di vento per farlo tremare, per questo che ho preso il Magnesit.
Dicembre 31, 2013 alle 2:30 pm #1790085NinoeValentinaPartecipanteammetto l’ignoranza ma che differenza tra una 808rc4 da 130 euro (su amazon) e una a sfera da 30 ? non sono un professionista… e 100 euro di differenza… non so se mi spiego..
Dicembre 31, 2013 alle 2:54 pm #1790090marcom12Partecipantea me la testa a sfera piace di piů su monopiedi e cavalletti leggeri , é molto + maneggevole nei movimenti mentre la 808 é la classica testa a movimenti e leve separate sicuramente da meno maneggevolezza ma io mi ci trovo meglio per installazioni “solide” ma credo sia principalmente una questione di abitudine, per quanto riguarda il prezzo la marca incide e anche parecchio ad esempio la mia a sfera reporter mi é costata meno della metà della 808 di manfrotto ma mi pare altrettanto ben costruita e con buoni materiali….. buona luce
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.