Home » Topic » Accessori obiettivi » help treppiede per canon 5d

help treppiede per canon 5d

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    oceanoprofondo7
    Partecipante

ciao a tutti,volevo chiedervi informazioni su alcuni miei dubbi premetto che ho una canon eos 5d e 24-105,a me piace fotografare prevalentemente paesaggi,temporali,lampi,e se capita pure animali e persone… mi avevan consigliato o il manfrotto 190 mf4 o lo 055 mf4…con testa a sfera tipo 488 rc2…ma io sapevo che eran poco precise come teste!e poco stabili… mi servirebbe un treppiede che cmq non mi spezza le braccia se lo porto in girro in montagna. è veo che quelli in fibra son meno stabili di quelli in alluminio? se lo tengo all’acqua si rovina? sennò pensavo ai gitzo…che ne dite? magari in futuro mi sarei preso un 300 o un 400 mm,ma non adesso… grazie

jack64bit
    Partecipante

Ciao e benvenuto e soprattutto BUON FERRAGOSTO! Che intendi dire per poco precise? Io ho l’accoppiata 055PRO silver e la 488RC4. Lo uso abbastanza bene anche se in verità non è proprio una piuma… anzi. Però è molto stabile e sia testa che tripodo sono garantiti fino a 8Kg. mi pare. Nel monopiede invece ho una 468 che uso bene quando devo andare nei circuiti, per esempio, ed il modopiede, con i tele che si tengono, è quasi d’obbligo. Non ho mai avuto un tripodo in fibra ma penso che non dovrebbe esserci una gran differenza. L’importante è che sia rigido e che non fletta. Per il resto, una volta piazzato dovrebbe fare egregiamente il suo lavoro. Il problema è che costano una tombola… Ciao! Jack [lo]

oceanoprofondo7
    Partecipante

quindi tu dici che lo 055 mf4 che pesa 2kg + la testa,non si porta in giro con facilità… io puntavo o alla 488 rc2,o alla 322,ma non so se vada bene per ciò che devo fare,o a una testa a 3 manopole,micrometica,non so

jack64bit
    Partecipante

Beh, è chiaro che un tripodo più è leggero e meglio è. Questo è ovvio. Il mio è un po’ difficoltoso da portare in quanto con la testa pesa oltre 3 kili ed anche chiuso supera il mezzo metro. La 488Rc4 è una testa a due regolazioni più piastra sgancio rapido. Io mi ci trovo bene in quando se devo staccare la macchina non vado ad insistere sul filetto della macchina stessa ogni volta. Te la consiglio come testa. Le teste 3 vie, oltre a costare una cifra, sono scomodissime da regolare e sono più adatte ad un uso professionale tipo telecamera. Le piazzi… e via! La testa sferica è molto comoda. una volta sganciata non ti accorgi neanche di averla e puoi fare qualsiasi movimento. Sarà che ero abituato al monopiede, ma quando mi sono fatto lo 055 non ci ho pensato due volte a farmi una testa sferica. Ho anche un vecchio cavalletto con testa a tre vie ma avrà un dito di polvere da quanto tempo non lo uso più… Poi, fai come vuoi ovviamente! Ciao! Jack [lo]

oceanoprofondo7
    Partecipante

la testa sferica sarebbe la 488? a me han consigliato la 488 rc2,dicono la rc4 è troppo laboriosa…e serve una monetina tutte le volte per stringere. sennò la 322 non andrebbe bene?è meno stabile della 488? per far paesaggi,e ciò che devo far io,andrebbero bene ste due? io puntavo anche al 190,ma pesa uguale…non so quindi

jack64bit
    Partecipante

Sì parlavo della 488 Rc4 che ho io. In effetti è vero che serve una monetina per stringere la vite ma lo fai una volta sola e dopo sganci la piastra. Ha due regolazioni: una solo “panning” orizzontale ed una per sganciare totalmente la sfera e farla diventare una testa a sfera normale. Sai qual’è l’unico difetto vero delle sferiche? E’ quello che non riesci mai a mettere la macchina a “bolla” in quanto non hanno un sistema atto a ciò (hanno i bollini di livello ma se sganci la sfera come si fa a rimetterla perfettamente in asse?? boh!). Questo mi sembra. Per gli altri modelli non so che dirti non avendoli mai provati. Ciao! Jack [lo]

jack64bit
    Partecipante

Ti ho detto una cavolata prima… La 488 RC4 ha anche una bolla sulla piastra per livellarla… 😀 Me ne sono ricordato ora dopo che l’ho… guardata… [big] ciao! Jack [lo]

oceanoprofondo7
    Partecipante

quindi la 322 la scarteresti? una testa a sfera idrostatica 468rc2 sennò?cosa cambia? le testa a cremagliera quindi le aboliresti..e quelle a 3 vie?

jack64bit
    Partecipante

…no, aspetta! Io ho solo cercato di elencare i pregi e difetti del modello che ho io. Le altre non le ho mai provate e quindi non posso nè consigliare nè sconsigliare. L’unica cosa certa che ti posso dire è che io non mi farei una tre vie perchè troppo complicata nell’uso. Le sferiche sono più comode da utilizzare. Ciao! Jack [lo]

diablogen
    Partecipante

Ciao, non so con cosa fotografi, ma la 486 rc2 è una roccia, abbinata al 190 xprob una cannonata, peso totale 2.2 kg. Accoppiata altamente consigliata, se poi vuoi contattami in MP che se vuoi te li faccio vedere etc… Ciao

diablogen
    Partecipante

Vedo ora cosa devi montare, per me farebbe al caso tuo…. Ciao

FraEle
    Partecipante

Ciao, anche io ho la 5d e la utilizzo spesso con il cavalletto in abbinamento anche con il 35-350 a 350mm – peso ottica 1,4kg + corpo…..alcune volte + flash 580EX! Ho preso il manfrottto 190prob con testa a 3 vie 804RC2 peso totale poco oltre kg2, portarselo dietro è fattibile con ottimi risultati di stabilità…. ovvio che se posso utilizzo il monopiede che pesa 1/4! P.S. Pregio di qs testa è che ha la piastra a sgancio rapido che puoi lasciare sulla macchina o sull’obbiettivo ed è la stessa che puoi usare anche con una testa del monopiede…. per me è una comodità infinita!

bepoc
    Partecipante

Originariamente inviato da oceanoprofondo7: mi avevan consigliato o il manfrotto 190 mf4 o lo 055 mf4…con testa a sfera tipo 488 rc2…ma io sapevo che eran poco precise come teste!e poco stabili… mi servirebbe un treppiede che cmq non mi spezza le braccia se lo porto in giro in montagna.

Io ho un 055 Pro ed il peso in piu` del 190 si sente a fronte di una stabilita` che mi sembra, se non uguale, molto simile. Penso che quando dici una testa precisa intendi una testa con un aggiustaggio fine. Se e` cosi` prendi in considerazione la testa a cremagliera 410 Junior che costa come una 3D e di cui Io sono molto contento. Le teste a cremagliera Manfrotto hanno gli sganci rapidi ed a mio personale modo di vedere sono un po` piu` rapide delle 3D.

se lo tengo all’acqua si rovina?

Se lo lasci immerso SI (specialmente salata). Per il resto richiede le normali cure, asciugarlo dopo un acquazzone.

è vero che quelli in fibra sono meno stabili di quelli in alluminio? sennò pensavo ai gitzo…che ne dite?

I treppiedi Gitzo al carbonio hanno solo due inconvenienti: 1) Il costo (il principale). 2) Se schiacci il tubo radialmente questo si rompe piu` facilmente dell’alluminio. Per il resto hanno solo vantaggi, inclusa la rigidezza.

Franco
    Partecipante

I vari Manfrotto 055 e 190 sono ottimi cavalletti, ed è vero quello che scrive Bepoc sullo 055, nella maggioranza delle occasioni non offre maggiore stabilità rispetto il 190, perchè quest’ultimo ha già un ottimo dimensionamento di tubi e snodi. In caso di vento puoi predisporre qualche metodo per zavorrare il cavalletto, nel mio c’è una fibbia con moschettoni, dove all’occorrenza ci attacco lo zaino o la borsa, in questo caso il 1/2 kg. in piu’ dello 055 diventa un vantaggio irrisorio rispetto un 190 zavorrato. I cavalletti in carbonio, soprattutto i Gitzo (ma che prezzi!) sono ottimi per la loro leggerezza e rigidità, ma sono fragili perchè a volte i tubi, anche se posseggono diversi strati incrociati tra loro, se sottoposti a schiacciamento scoppiano. Per chi non bada a spese sono veramente ottimi, c’è ne sono anche alcuni di solo 1 kg, è utile predisporre la possibilità di zavorrarli perche se c’è vento e si carica un discreto peso, si rischia il micromosso. Darti un consiglio sul tipo di testa non è facile perchè ognuno ha le sue idee ed esigenze, di prassi è consigliabile quella a cremagliera o 3D se prediligi l’architettura, i paesaggi e i macro spinti. a sfera se fotografi soggetti in azione oppure ritratti. Nel complesso devi valutare anche il tempo che hai a disposizione per lo scatto, solitamente se ti trovi in compagnia è meglio utilizzare teste rapide (a sfera) per non annoiare troppo chi stà con te. Con le teste a sfera io lavoro sempre con almeno una bolla sulla slitta portaflash, piu’ altre sul cavalletto e in alcuni casi se non sono presenti le aggiungo io. Non ti consiglio quelle leggere, prendila abbastanza dimensionata, anche perchè non si sà mai quale potrà essere la prossima ottica….. [lo]

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX