Home » Topic » Accessori fotocamere » Help! Uso Colorvision Spyder2express

Help! Uso Colorvision Spyder2express

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    asterix115
    Partecipante

Ho comprato il calibratore per monitor Spyder2express, ho installato il tutto secondo le istruzioni, però quando faccio partire il programma mi comprare un messaggio di errore avvisandomi che la periferica non può essere letta correttamente. Errore 6 (SpyderUSB.cpp 167). Qualcuno può aiutarmi a capire di che si tratta? Come faccio a capire se la sonda funziona veramente? Non vedo accendersi alcun led, come posso capirlo? ;hm

asterix115
    Partecipante

Ho risolto il problema scaricandomi la versione 2.3.5 del programma. Dopo aver fatto la calibrazione, ho la sensazione che i colori tendono verso il blu. Voi che sensazione visiva avete avuto dopo aver effettuato la calibrazione?

aldopoli
    Partecipante

Io è già un bel pò che lo uso e se hai fatto la calibrazione correttamente funziona benissimo rendendo dei colori reali. ATTENZIONE: se usi Photoshop devi disabilitare Gamma Color prima della calibrazione (ovviamente lo devi levare anche dall’esecuzione automatica), se non l’hai fatto alteri tutto.

asterix115
    Partecipante

Si ho disabilitato Adobe Gamma, forse è solo un fatto di abitudine, probabilmente prima utilizzavo dei settaggi differenti “non reali”, mi ci ero abituato ed ora i colori mi sembrano diversi. Verificherò con le stampe delle foto se i colori corrispondono. Ho letto tra l’altro che i modelli Spyder2express non sono piu’ upgradabili alla versione Pro perchè la Colorvision ha cambiato il tipo di sensore per evitare l’utilizzo del software Pro illegale…peccato :~( così ci vanno di mezzo anche le persone oneste.

auri-54
    Partecipante

Io lo uso da molto tempo, ed ho notato che è molto importante la luce dell’ambiente quando fai la calibrazione (deve essere preferibilmente uguale a quella che ci sarà quando userai per esempio Photoshop per ritocco).Poi non sò nella tua versione quante calibrazioni puoi fare, ma per windows la migliore dovrebbe essere K=2,2 native. Ciao

asterix115
    Partecipante

Si infatti ho proceduto cosi’ come hai detto tu tenendo la luce che normalmente ho durante l’uso del pc, ora che ho fatto la calibrazione riesco a notare le piccole sfumature di grigio che prima non notavo, mi sto accorgendo che avere un monitor calibrato è praticamente indispensabile.

aldopoli
    Partecipante

Io sto usando il software della versione pro e mi funziona correttamente, forse non si possono aggiornare quelli costruiti da ora in poi?

asterix115
    Partecipante

Originariamente inviato da aldopoli: Io sto usando il software della versione pro e mi funziona correttamente, forse non si possono aggiornare quelli costruiti da ora in poi?

Si solo quelli costruiti ora; infatti ho scoperto che l’errore che viene dato installando la versione sul CD in dotazione è dovuto al fatto che la Colorvision ha cambiato il sensore, però non ha aggiornato i CD. Approfitto per chiederti: che differenze hai notato utilizzando il software della versione base e quello Pro? E’ migliore la versione Pro?

jack64bit
    Partecipante

Ciao! Dopo la calibrazione io non ho notato grosse differenze in quanto, probabilmente, il monitor era già abbastanza a posto. Ho fatto una calibrazione considerando anche la luce ambiente. Io utilizzo lo Spyder2 Pro Studio che, da quello che so, differisce dalla soluzione standard nelle possibilità di azione (regolazioni “millimetriche” e non predefinite) e dal fatto che si possa calibrare anche i proiettori oltre che le stampanti. Per il resto, è stato abbastanza semplice e non ho riscontrato alcun problema. Ciao Jack

aldopoli
    Partecipante

Per asterix115. Si, ci sono molte differenze, le regolazioni sono più accurate, ma nel risultato finale non c’è una grande differenza. E’ un pò come nell’alta fedeltà, con 50 ottieni l’80% ma per arrivare al 90% devi spendere 100.

asterix115
    Partecipante

Dopo la regolazione con lo spyder, il bianco è meno intenso quasi con una dominante grigiastra, anche a voi fa la stessa cosa? Sinceramente non riesco a capire se questa sonda funziona oppure no ;hm

mauroberetta
    Partecipante

Anche a me (spyder 2 pro acquistato da una settimana) succede lo stesso. A seguito della calibrazione le impostazioni del monitor sono meno luminose ed il bianco più grigio/azzurro.. E’ corretto? Ciao, MAuro.

fireblade
    Partecipante

c’è solo da abituare l’occhio al nuovo punto del bianco. Dopo la calibrazione pero’ quando regolate i colori delle foto, e le portate a stampare, non avrete piu’ brutte sorprese, se lo stampatore sa quello che deve fare 😉

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX