Home » Topic » Ritratti » Hey, you…

Hey, you…

  • Questo topic ha 10 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da pruffola.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1725859
    Canondummy
    Partecipante

    http://www.flickr.com/photos/85315789@N04/7814930050/in/photostream scusate, ma ho tentato in tutti i modi di caricare la foto nel post ma non ci sono riuscito. Fotocamera Canon EOS 1100D ISO 3200 Tempo di esposizione 1/10 Apertura 5.6 Uno dei primi esperimenti. :im

    #1725862
    reynolds
    Partecipante

    Ecco qui, prova a leggere le isatruzioni qui: forum_forum.asp?forum=5&section=1&post=521475

    #1725868
    Canondummy
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2012/8/Hey__you….JPG[/IMG] Grazie reynolds! 🙂

    #1725882
    GianMauro
    Partecipante

    ciao, la foto soffre di diversi problemi: E’ sfocata e forse un po’ mossa Il soggetto è sottoesposto, a scapito di uno sfondo decisamente bruciato. Probabilmente il problema è da ricercare nell’impostazione della modalità esposimetrica. La situazione di luce onestamente era molto difficile, e il fotografo in questi casi deve fare una scelta, scattare esponendo sul soggetto e lasciare che lo sfondo venga totalmete bruciato o tentare di mediare con il rischio di ottenere un soggetto sottoesposto un po’ come hai fatto tu. L’alternativa migliore in questi casi è quella di utilizzare un flash, anche quello piccolo della macchina va bene,una modalità esposimetrica valutativa, evitare di ricomporre (perchè ingannerebe l’esposizione del flash) aggiustare un pochino in post produzione le luci e le ombre ciao

    #1725885
    mrmagoo
    Partecipante

    concordo con GianMauro, sempre molto chiaro e preciso!

    #1725891
    Canondummy
    Partecipante

    Ciao! Si, effettivamente la foto è un po’ sottoesposta, la luce non era delle migliori. Potevo utilizzare il flash, ma non volevo ottenere quell’effetto “luce artificiale”, in questo modo mi sembrava una luce più morbida, più calda. Magari per renderla più luminosa avrei dovuto diminuire il tempo di esposizione, rischiando però di renderla molto mossa, o alzare l’ISO però con un effetto più sgranato. Riguardo alla modalità della misurazione esposimetrica…quando bisogna usare la pesata al centro, la valutativa e la parziale? P.S Nella mia 1100D non trovo la modalità “spot”. 🙁

    #1725895
    mrmagoo
    Partecipante

    Nella 1100d manca la lettura spot, ciao.

    #1725898
    GianMauro
    Partecipante

    Non trovi la spot perche non c’è. La scelta della modalità esposimetrica dipende da cosa riprendi e da come vuoi riprendere la scena. Non esiste una regola generalizzata e comunque se ci fosse si avvicinirebbe molto a quelle indicate da manuale d’uso. Per esempio: supponiamo che tu voglia riprendere una scena panoramica (la tipica cartolina) senza grosse differenze di lumiosita tra cielo e terra. Il modo corretto potrebbe (sottolineo potrebbe) essere quello di utilizzare la valutativa. Se invece fai un ritratto potresti scegliere di utilizzare media pesata al centro. Però non sempre il soggetto è centrale o comunque spesso si vogliono utilizzare le zone negative o le varie regole dei terzi e sezione auree, allora un trucco efficacie è quello di utilizzare anche il blocco esposimetrico (il tasto *), quindi inquadrare, mettere a fuoco pressando a meta il tasto di scatto e non lasciarlo, bloccare (con il pollice) con il tasto * l’esposizione, ricomporre e scattare

    #1726758
    luka62
    Partecipante

    concordo con quanto già detto. considerazione personale: la prima cosa su cui è andato il mio sguardo? la camicia a scacchi.

    #1726766
    dMiki
    Partecipante

    Originariamente inviato da Canondummy: Ciao! Si, effettivamente la foto è un po’ sottoesposta, la luce non era delle migliori. Potevo utilizzare il flash, ma non volevo ottenere quell’effetto “luce artificiale”, in questo modo mi sembrava una luce più morbida, più calda. Magari per renderla più luminosa avrei dovuto diminuire il tempo di esposizione, rischiando però di renderla molto mossa, o alzare l’ISO però con un effetto più sgranato. Riguardo alla modalità della misurazione esposimetrica…quando bisogna usare la pesata al centro, la valutativa e la parziale? P.S Nella mia 1100D non trovo la modalità “spot”. 🙁

    Scusa la franchezza, ma se vuoi davvero migliorare devi essere un po’ più severo con te stesso. Quello che tu hai descritto è quello che avresti voluto fare ma il risultato finale non è decisamente dei migliori: primo piano sottoesposto, micromosso, fuori fuoco e bilanciamento del bianco errato. Prova a seguire alla lettera gli ottimi consigli di GianMauro e vedrai già un grande miglioramento. Quando avrai imparato bene le nozioni di base potrai sbizzarirti a cercare tutti gli effetti che vuoi, anzi è proprio da quel momeno che comincia il vero divertimento. Non me ne volere per la sincerità. In bocca al lupo! (o) (o) (o)

    #1726788
    pruffola
    Partecipante

    Mmmmmmmmmmm.. un conto e’ cercare la luce morbida un’altro è un risultato come questo in cui l’incarnato della pelle è pesantemente alerato e non credo solo dalla misurazione ma, a mio parere, anche da un errato bilanciamento del bianco. Per non parlare dell’occhio sinistro…La focale poi non permette alcuno stacco del soggetto dal fondo che e quasi meglio leggibile del volto in primo piano.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX