Home » Topic » Accessori fotocamere » Ho acquistato un colorimetro

Ho acquistato un colorimetro

  • Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da 1982dario.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1252968
    aldopoli
    Partecipante

    Dopo tanto mi sono deciso ad acquistare un colorimetro, ho preso Spider2Express della Colorvision acquistato da APROMA per poco più di 100 euro. L’ho installato ed una volta che l’ho provato mi sono chiesto perchè non l’ho comperato prima. Adesso i colori che vedo corrispondono veramente.

    #1253239
    aldopoli
    Partecipante

    per vedere la differenza bisognerebbe che ti postassi il monitor. 😀 Quella sonda serve a calibrare il monitor, cioè quello che vedi sul monitor, una volta calibrato, corrisponde esattamente a quello che hai scattato.

    #1253249
    bokkato
    Partecipante

    Ciao, l’argomento interessa molto anche a me… che differenze hai notato rispetto al monitor “non calibrato”? Sono prettamente differenze di tonalità o ci sono anche variazioni di saturazione del colore?

    #1253252
    Maxriflessi
    Partecipante

    Ottima scelta aldopoli…ma spero di non sminuire la tu gioia dicendoti che…calibrandolo con il colorimetro tu non abbia risolto il problema dei colori al monitor. Certamente hai fatto un bel passo in avanti e avrai notato la differenza tra prima ed adesso. Ma…ad esempio…per avere una visualizzazione “fedele” dovresti calibrarlo ogni volta che cambia luce nella stanza…ogni volta che muta la sorgente luminosa e la sua temperatura (finestra, lampadina ecc ecc) e ti assicuro…per esperienza personale e professionale…che non se ne esce più fuori… Inoltre…che tu lo veda bene al monitor non vuol dire che corrisponda poi al risultato che avrai sulla “carta”. Comunque..ribadisco…hai fatto un acquisto intelligente…e che chiunque si occupi di fotografia dovrebbe pensare. Così come…bisognerebbe ponderare più spesso l’acquisto di un buon monitor e non solo e sempre quello di ottiche e corpi macchina. Sempre a mio modesto avviso ovviamente…

    #1253373
    aldopoli
    Partecipante

    Per Maxriflessi. Quel colorimetro (aggiornandolo alla versione superiore) ti permette di claibrare anche la luce ambiente la stampante, avendo così tutta la linea calibrata. Certo che la perfezione non esiste ma c’è proprio una grande differenza. Come hai scritto è un acquisto che anch’io ritengo intelligente perchè ti da un bell’aiuto e costa poco, si spendono tanti soldi inutili…..

    #1384791
    gsaba
    Partecipante

    Visto che stò valutando l’acquisto del colorimetro in oggetto, riprendo la discussione anche se un po’ datata. Per Maxriflessi, mi chiedevo cosa intendessi con [quote](aggiornandolo alla versione superiore)[quote].

    #1384796
    1982dario
    Partecipante

    infatti sono curioso

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX