Home » Topic » Altri Obiettivi » Ho acquistato usato il Sigma DC HSM 30mm 1:1.4

Ho acquistato usato il Sigma DC HSM 30mm 1:1.4

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1862496
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, ho acquistato usato il Sigma DC HSM 30mm 1:1.4. La mia intenzione è fotografare principalmente street, luoghi/paesaggi a 30mm, scene, foto di gruppo, fiori, ritratti a corpo intero, eventualmente ritratti al volto o dalla cintura in su (da valutare causa i 30mm). Questo obiettivo fatto in Giappone utilizzato con l’unico corpo macchina che tengo (sempre il Canon 1200D) potrebbe rappresentare una sfida giacché l’ISO arriva massimo a 6400. Appena mi sarà possibile economicamente vorrei passare a un corpo macchina che arrivi a ISO 25000. L’obiettivo usato si presenta come nuovo. L’obiettivo al tatto è molto robusto e sembra resistente, è anche però molto pesante, il suono del motore dell’autofocus è diverso rispetto agli altri 3 obiettivi in mio possesso, presenta più frequenze gravi, che mi trasmettono più fiducia e solidità. Vi mostro foto dell’obiettivo montato sul corpo macchina, e successivamente i primi scatti. Grazie per l’attenzione [lo]

    1

    2

    3

    4

    5

    6

    7: APERTURA: f/9 TEMPO: 1/500 s ISO: 100

    8: APERTURA: f/1.4 TEMPO: 1/4000 s ISO: 100

    9: APERTURA: f/8 TEMPO: 1/400 s ISO: 100

    10: APERTURA: f/1.4 TEMPO: 1/4000 s ISO: 100

    #1862497
    albo49
    Partecipante

    Per le foto di prova hai scelto delle condizioni di luce molto critiche.
    La foto 7 sembra esposta bene. Basandoci sui parametri della foto 7, la foto 8 avrebbe dovuto avere un diaframma vicino al 2.8 e non 1.4, infatti è senzadubbio sovraesposta. Anche la 10 rispetto alla 9 sembra avere lo stesso problema, l’obiettivo potrebbe non funzionare a dovere. Controlla comunque l’esposimetro.
    Anche se si postano foto di prova, sarebbe bene mettere più qualità e impegno nella scelta dei soggetti e delle inquadrature.

    #1862510
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Ciao Albo! Grazie mille per la tua risposta. Sì la foto 8 è inaccettabile, la foto 10 io la vedo bene. Nessuna foto l’ho editata, sono i risultati che mi ha fornito direttamente il corpo macchina. L’obiettivo soffre di Purple Fringing anche ad aperture piccole tipo f6. Ieri sera l’ho testata di notte e la metà delle foto presenta problemi, colpa mia che non ho usato il treppiede, e del corpo macchina che si ferma a ISO 6400 producendo quindi rumore anche nelle foto nitide. Vorrei acquistare un buon corpo macchina usato
    Ciao [lo]

    #1862537
    albo49
    Partecipante

    credo sia meglio testare un prodotto sulle foto che fai prevalentemente e non su quelle che fai raramente, molte ottiche presentano qualche problema se impiegate al limite.

    #1862544
    smart77
    Partecipante

    Il corpo macchina che arriva ad iso 6400 non è mica un difetto, è semplicemente una scelta fatta dal costruttore che ritiene quella la massima iso con risultati accettabili. In realtà la qualità è già quasi sempre al limite uno stop ancor prima.
    Detto questo le foto ad iso così elevati sono generalmente sempre molto poche, ed iso 6400 è sufficiente per il 99.9% dei casi, anche se in realtà è sempre consigliabile scattare in raw ed elaborare foto fatte ad iso così elevata.
    Non credo inoltre che avendo scelto un obiettivo così luminoso avrai grossi problemi essendo almeno due stop più luminoso del 99% degli obiettivi aps-c in commercio.
    Certo giocare con profondità di campo così estreme non è cosa da principianti.
    Un saluto ed auguri per il tuo acquisto.

    #1862618
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Grazie mille smart77 e Albo49 per dedicare tempo e rispondere alle mie domande. Grazie per il tuo ragionamento smart77. Diciamo che in condizioni di scarsa illuminazione il mio corpo macchina restituisce colori sbiaditi e disturbo sotto forma di rumore. Cose che ritengo inaccettabili e appena posso passerò a un corpo macchina superiore. Ho testato a fondo l’obiettivo, che trovo ottimo, l’obiettivo soffre un po’ di purple fringing, ma questo non rappresenta un problema. Ho notato che con il mio corpo macchina devo usare apertura e tempo in manuale, giacché altrimenti molto spesso la valutazione dell’esposizione non viene fatta adeguatamente, ottenendo foto molto scure oppure molto chiare, anche se effettuate di giorno con ottima illuminazione. Posso dire che ho riscontrato problemi anche con l’autofocus a fase, in condizioni di tramonto o al buio su soggetti ritratto, suggerendomi di utilizzare il metodo di messa a fuoco tramite sensore (specchietto alzato). Vi presento i migliori risultati che ho ottenuto. Le foto 3 e 4 sono state realizzate con tempo lungo di esposizione. La foto 5 è il risultato di numerose prove, dove ho dovuto variare apertura e tempo di esposizione in manuale.

    1.
    Fiore.jpg

    2. (crop della foto n°1)

    3.
    notturna.jpg

    4.

    5.
    ridotta.jpg

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX