Home » Topic » Natura » Ho anch’io una modella

Ho anch’io una modella

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1462654
    fuocoamico
    Partecipante

    Oggi mi è capitata una botta di… fortuna, si è lasciata avvicinare a pochi cm, non avevo il cavalletto ma non è venuta malaccio anche a mano libera. [IMG]public/imgsforum/2009/4/0012.jpg[/IMG]

    #1462766
    Mario
    Partecipante

    davvero peccato per il cavalletto… la nitidezza ne ha risentito per via di un leggero micromosso, sarebbe stata perfetta!, hai beccato un bel esemplare con le ali assolutamente integre in una posa perfetta, ma vedrai che ne capiteranno di altre. Ciao Mario

    #1462778
    Neozzino
    Partecipante

    Molto bravo. Io direi che se ci mettiamo a guardare il pelo nell’uovo il 50% delle foto sono micromosse, ma mica si è rovinato nulla. 🙂 Non serve che una foto sia innaturalmente nitida per essere bella. Questo è un bello scatto macro, con tempismo, mano buona, e ben ritoccata. Bravo!

    #1462815
    scaramik
    Partecipante

    quoto chi mi ha preceduto!! in effetti il micromosso si nota ma cio’ non toglie che lo scatto sia molto bello !! complimenti (o) [lo]

    #1462819
    longdream
    Partecipante

    Ho visionato diversi scatti di queste farfalle e devo dire che il micromosso potrebbe essere più causato da una sensazione visiva dovuta alla particolare livrea di alcune farfalle che induce ad una percezione falsata della focale. Ditemi se è solo una mia sensazione. Complimenti per la foto.

    #1462830
    fuocoamico
    Partecipante

    Grazie a Dinamics-World, Neozzino e Scaramik per il commento alla foto. L’esemplare di Macaone, credo sia il nome della farfalla, era veramente magnifico. Non mi era mai capitato che un insetto mi permettesse di avvicinarlo così tanto e per tanto tempo, sembrava affascinata dall’obiettivo, ho fatto decine di scatti e quando me ne sono andato, la farfalla ha continuato ad esibirsi nelle sue pose ammiccanti. Ciao e grazie.

    #1462836
    fuocoamico
    Partecipante

    Ciao Longdream, sono daccordo con te e comunque non sono certo che in questo caso, con il cavalletto si sarebbe eliminato il micromosso, la farfalla si posava sopra a fiori con uno stelo filiforme, il quale un pò a causa dalle sue dimensioni e molto dal vento, dondolava come un pendolo. Personalmente sono soddisfatto del risultato, anche se non perfetto. Poi come si dice, la perfezione non è di questo mondo. Grazie.

    #1462895
    Neozzino
    Partecipante

    La ricerca della perfezione (specie del fuoco e della nitidezza) è figlia del digitale e secondo me la si cerca troppo a discapito del “contenuto” della foto o della composizione dell’immagine che sono a mio avviso, decisamente più importanti. (o)

    #1462910
    fuocoamico
    Partecipante

    Siamo sulla stessa lunghezza d’onda. Ciao

    #1463079
    stevix
    Partecipante

    Per me è ottima, complimenti.

    #1463108
    fuocoamico
    Partecipante

    Ciao Stevix, sono contento che ti sia piaciuta, ti ringrazio per la visita.

    #1463231
    Mario
    Partecipante

    Originariamente inviato da Neozzino: La ricerca della perfezione (specie del fuoco e della nitidezza) è figlia del digitale e secondo me la si cerca troppo a discapito del “contenuto” della foto o della composizione dell’immagine che sono a mio avviso, decisamente più importanti. (o)

    La tua affermazione è vera in certi generi fotografici purtroppo nella macrofotografia (mio pensiero, posso anche sbagliarmi) il contenuto non può prescindere dalla perfezione tecnica, perchè è proprio quella che mette in risalto tutta la bellezza dell’esserino ripreso. Una bella foto macro è l’insieme di tanti elementi che devono essere ricercati, poi il fatto che ci sia una piccola imperfezione e viene fatta notare non vuole dire insultare o disprezzare il lavoro degli altri, se si posta una foto per commentarla e si riceve un commento con garbo non ci trovo niente di male. Una cosa è palese, a tutti capita di commettere errori. Anche io ho tante foto che non ho cancellato e che tengo strette pur presentando delle imperfezioni, anzi li tengo a monito per una prossima volta. vorrei inoltre aggiungere che oggi abbiamo il digitale che ci ha permesso di superare certi limiti dell’analogico, allora perchè non sfruttarle. Infine voglio aggiungere che in considerazione delle dimensioni della foto postata ogni valutazione è superficiale perchè valutando su un formato più grande si potrebbe anche aggiungere altro ma per esperienza vi dico che se a 800*600 si nota un qualche problema di fuoco o pdc a tutto formato può solo peggiorare. Mario

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX