Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Ho bisogno di due dritte su acquisto Ef 50 1.8

Ho bisogno di due dritte su acquisto Ef 50 1.8

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    Ale80Simo83
    Partecipante

Buonasera ragazzi Ho bisogno di un informazione. Dunque io ho una 450 D al momento con un ottica 18-200 Tamron che mi e’ stata data con la macchina quando l ho acquistata Dunque come primo obbiettivo,tralasciando che ne vengo da una bridge e quindi questa e’ la mia prima dslr..per ora che ne sono alle prime armi e sto imparando a usarla accontentandomi di questo obbiettivo per ora le foto non mi vengono malvage..Ovviamente tenendo in considerazione che non ho un ottica come si deve sotto,purtroppo capisco che obbiettivi con focali cosi spinte scendono a compromessi..a volte qualche scatto discreto ci esce..Intanto sono in assenza di stabilizzatore,quindi magari vorrei approfondire se mi potrebbe essere utile e quanto un obbiettivo IS tanto per iniziare. Secondariamente vorrei domandarvi se comprando il 50ino 1.8 Canon mi potrebbe essere utile come seconda ottica da affiancare al tamron.. Io piu che altro scatto un po di tutto,spazio da primi piani,ritratti,panorami e qualche foto notturna. Per ora con il 18-200 xr qualcosa dal cilindro riesco a tirare fuori,ma ovviamente non sempre mi capitano dei bellissimi scatti..Non voglio attribuire colpe al 18-200 intanto specifico che magari sono ancora un cane io a fotografare e quindi magari tutte le colpe non vanno al tamron,però per esempio primi piani e ritratti che sono foto cmq che mi affascinano vorrei ottenere dei bei incarnati,avere una buona nitidezza dei visi con dei bei colori..Per quello che ne ho sentito parlare il 50 ino della Canon sembra un obbiettivo molto consigliato per questo utilizzo tipo primi piani e foto buie poichè è molto luminoso. Voi che ne dite?Posso tentarlo l’acquisto o avete da consigliarmi qualcos altro? Intanto il 18-200 lo terrei ancora un po da usarlo un po per tutto e finirlo di sfruttarlo 2° domanda)e’ un obbiettivo fisso il 50ino?ossia non ha sul barilotto la ghiera ruotante per la messa a fuoco e zoom da 18 a 50? 3°)Il 50ino è stabilizzato? Grazie ragazzi per la vs attenzione

Luca Lupi
    Partecipante

Dunque, rispondiamo prima alle ultime due domande: 2) Il cinquantino, aka EF 50 f 1,8, è un’ottica fissa, non uno zoom, conseguentemente non necessita di alcuna ghiera per la variazione delle focali, dato che non vi sono altre focali. Possiede invece ovviamente una ghiera per la messa a fuoco manuale, posta nella parte frontale della lente. 3) Il cinquantino non è stabilizzato, il che ti costringe a mano libera sulla tua fotocamera a mantenere tempi più veloci di 1/80, ma la sua luminosità fa sì che anche con un simile tempo minimo tu possa ‘portare a casa’ la foto anche in condizioni di scarsa illuminazione. 1) Io te lo consiglio assolutamente perché: a) E’ economico, richiede un investimento ragionevole b) E’ didattico, ovvero ti insegna a muovere i piedi invece che la ghiera dello zoom e a ragionare sulla composizione. c) E’ una lente dalla resa fenomenale, nitidissima con diaframmi superiori a f3, più morbida con diaframmi più aperti ma comunque interessante per sfocato ecc… Io fatico davvero a toglierlo dalla 450d…

Ale80Simo83
    Partecipante

Grazie Lookaloopy per le risposte poi nel frattempo sarei molto contento di sentire ancora qualche altro collega.. Ascolta io sulle ricerche web del 50 ino ne trovo per cosi modelli riguardo l’1,8 trovo anche l’ef 50 1,8 II.. Tu quale intendi?Il 150 1,8 normale o il 50 1,8 II? Al massimo postami anche un link E invece del 18-55 is normale cosa ne pensate?come ti sembra come nitidezza e luminosita?

Dickinson
    Partecipante

Il modello esatto è il Canon 50mm f/1.8 II

paolocan
    Partecipante

Ciao Ale, per il 50ino Lookaloopy Ti ha risposto egregiamente, naturalmente devi tener conto che non avrai una focale di 50 mm effettivi. Su APSC l’ottica restituisce un 80 mm, quindi non devi intenderlo esattamente come un obiettivo definito normale, che offre una visione del soggetto inquadrato simile a quella dell’occhio umano, questo lo ottieni in FF. Comunque rimane un’ottica interessantissima, per il prezzo e la sua luminosità, quoto chi mi ha preceduto sull’importanza dell’avvicinamento e dell’allontanamento dal soggetto ai fini dell’inquadratura, è tutta esperienza! Con un’apertura così grande poi, potrai aggiungere un piacevole effetto sfocato ai primi piani, ho avuto un’esperienza col 50 1,4 e ne sono rimasto affascinato, anche se la mira ad 80 mm fissa la trovavo un po’ crop sulle inquadrature, dovevo muovermi, per l’appunto! 🙂 Un saluto, Paolo.

bosambo
    Partecipante

scusate la mia ignoranza ma cosa vuoi dire in ff?

mario75
    Partecipante

le ff (full frame)sono quelle macchine che montano il pieno formato la 5d per intenderci, su una ff 50mm di focale sono effettivi, mentre sulle eos come la tua devi moltiplicare la focale per un fattore 1.6 così che la focale di 50mm diventa un 80mm [lo]

Ale80Simo83
    Partecipante

Grazie Paolo Quindi in pratica il 50ino come apertura fissa sarebbe già un 80 mm di fisso? Eventualmente optare per un tele tra i 17-18 di apertura minima fino a un 100-120 di apertura max con una buona definizione dell’immagine,abbastanza luminoso e stabile? Il 18-55 originale IS come vi sembra come seconda ottica ?

pasquy
    Partecipante

secondo me confondi un po’ aperture e lunghezze.

Loris
    Partecipante

come vedi dalla mia dotazione, ti assicuro che il 18-55 da quando ho il 50ino l’ho dimenticata, con 100 euri hai un ottica capace di emozionarti e darti soddisfazioni…

angelonocera
    Partecipante

Se posso permettermi di darti un consiglio,secondo quella che è la mia esperienza, ti conviene, almeno per adesso risparmiare quei 100€ e capire un po’ meglio come funziona il tuo obiettivo. Io come qualsiasi novellino sono stato anche colpito dalla mania di voler acquistare tanti obiettivi, ma per fortuna non l’ho fatto, supportato dal parere di un mio amico fotografo e dei canoniani. Ho iniziato a scattare con l’obiettivo del kit (18-55 is) e capirne meglio i pregi e i difetti, la resa migliore alle varie focali (da 18 a 55 nel mio caso) e alle varie aperture del diaframma (da f/3.5 a f/22 sempre nel mio caso). Poi in seguito, quando ho capito che il 50 mm mi sarebbe potuto servire, allora l’ho acquistato di seconda mano. Ti consiglio inoltre questa discussione per quanto riguarda la focale: forum_forum.asp?forum=4&section=6&post=260848

paolocan
    Partecipante

Ale, per lunghezza focale si intende la distanza tra il piano pellicola o il sensore, nel caso delle digitali, e il centro dell’obiettivo; per apertura si intende l’apertura del diaframma, un organo meccanico a lamelle che, muovendole, dosa la quantità di luce che colpirà la superficie del sensore al momento dello scatto. Detto questo, per quanto riguarda la scelta dell’ottica, tutto è dipendente dalla nostra esperienza e dalle esigenze che si susseguiranno nel nostro percorso fotografico. Un 18-200 Ti offre una quasi totalità di focali, dal grandangolo al tele e per fare delle prove sul campo è valido. La scelta di un fisso come il 50ino, può essere motivata dal desiderio di un obiettivo più luminoso e valido per ritratti su APSC, vedi fattore 1,6X, 50 = 80 mm. Altri zoom, più o meno luminosi, vedi apertura del diaframma, lascia che sia la Tua esperienza a consigliarTeli, senza incorrere nelle mode o, peggio, dal sentito dire. Cerca di provare prima di acquistare, anche se difficile a volte e di capire a fondo le Tue esigenze, valutando vantaggi e svantaggi, ma questo verrà col tempo. Io seguo da sempre un percorso di acquisti dettato dalle mie foto e cerco di incrementare la qualità di un’ottica laddove ne ho bisogno, non sempre ci riesco! 🙂 Bisogna pure scendere a compromessi alle volte. Buone foto, Paolo.

Ale80Simo83
    Partecipante

Quindi ragazzi me lo consigliate allora in 50ino per fare primi piani e ritratti?Perche girando su internet ho visto alcune foto fatte con il 50ino ed è molto nitido..Ma anche al buio lavora piuttosto bene se non erro? Ragazzi ancora una info..Il 1.4 50ino in teoria e’ meglio del 1.8?Ma in cosa e’ meglio?

CppOOP
    Partecipante

Originariamente inviato da Ale80Simo83: Quindi ragazzi me lo consigliate allora in 50ino per fare primi piani e ritratti?Perche girando su internet ho visto alcune foto fatte con il 50ino ed è molto nitido..Ma anche al buio lavora piuttosto bene se non erro? Ragazzi ancora una info..Il 1.4 50ino in teoria e’ meglio del 1.8?Ma in cosa e’ meglio?

Beh si è meglio… in tutto tranne il prezzo :pr Messa a fuoco più rapida e precisa, sfuocato migliore quando vuoi sfuocare, nitidezza migliore quando vuoi essere nitido, costruzione e solidità migliori, maggiori aperture possibili (e ti consiglio di studiare bene cosa vuol dire…). Cmq, anche se mi sono convinto a spendere quei più di 200€ in più… sappi che l’ho fatto solo dopo aver provato l’EF 50 f/1.8 II, che tra l’altro ho rivenduto perdendoci solo 10€, ed aver visto che un 50ino di grande apertura corrisponde molte delle foto che voglio ottenere… E quindi posso garantirti che l’EF 50 f/1.8 II è un obiettivo stupendo, col miglior rapporto qualità prezzo e che dato il pochissimo prezzo, peso e dimensioni, nonchè QUALITà… sta benissimo nel corredo di chiunque, tutti dovrebbero averlo secondo me, e vedrai che infatti moltissimi lo hanno… Per farti vedere cosa può fare l’EF 50 f/1.8 II ecco due foto che ho fatto quando avevo ancora la versione f/1.8 (quella economica): Una foto fatta in scarsissima luce (notte di capodanno, non flash solo una piccola lampadina) [IMG]public/imgsforum/2009/9/canoniani_cen.jpg[/IMG] Ed un ritratto in primo piano

angelonocera
    Partecipante

Originariamente inviato da Ale80Simo83: Quindi ragazzi me lo consigliate allora in 50ino per fare primi piani e ritratti?Perche girando su internet ho visto alcune foto fatte con il 50ino ed è molto nitido..Ma anche al buio lavora piuttosto bene se non erro? Ragazzi ancora una info..Il 1.4 50ino in teoria e’ meglio del 1.8?Ma in cosa e’ meglio?

Ti rispondo con un’altra domanda: è meglio un’alfa 147 o una mito? La risposta è dipende… dalla tua esperienza, dalle tue esigenze, dal tuo portafoglio…da tante cose.. Non c’è dubbio che il 50mm f/1.4 sia meglio del fratello minore, perchè ha una costruzione migliore, un autofocus più veloce ed anche un diaframma che permette un’apertura maggiore…ma dipende sempre dall’utilizzo che uno ne fa.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX